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Gancio traino

london62

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IX35 Confort 136cv 4WD
Ciao a tutti
Quando ho ordinato la mia ix35 ho richiesto il montaggio del gancio traino per il traino della mia roulotte. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto montare questo accessorio e quanti € ha sborsato. A me hanno chiesto 800€. grazie e complimenti per il forum
 
io ho domandato per la mia i 30 e la concessionaria mi ha domandato 50 euro di meno pero domandando in giro per la mia vettura il prezzo e quello che ti hanno fatto a te ....per me sono onesti
 
Penso anch'io che sia stato onesto, a me ne ha chiesto 1000
ma siamo solo noi due del forum ad utilizzarla anche per traino roulotte?
volevo avere informazioni sul comportamento,io devo trainare 1300 Kg
 
Tempo fa avevo letto su un forum "tuttocaravan" di un tipo che ha una ix35 136cv 4WD classic il quale traina la sua roulotte di 1200kg ed è pienamente soddisfatto. Diceva infatti che non sembrava neanche di avercela agganciata. Anche a lui avevano chiesto circa 800€ per montaggio e collaudo.
 
Gancio traino (1 di 5)

Salve Ragazzi!
ho per voi un documento da leccarsi i baffi !
Sulla rete si trovano molti documenti su come montare un gancio traino ed anche siti che vendono il tipo specifico per la nostra 53XI. Allego quanto "specificato" dalla casa-madre per quanto riguarda i cablaggi, cosi' se qualcuno vuole cimentarsi con un "Fai Da Te" magari riesce a risparmiare (parecchio). .......per l'omologazione, beh! non sono del settore e non so' ma sono convinto che sul WEB si trova anche la procedura per l'omologazione.

Maurizio
N.B.
Ho dovuto "splittare" il documento originale in pdf in 5 parti "JPEG". Se avessi ridotto il "peso" del pdf, sarebbe risultato illegibile. (magari poi qualcuno avra' un "sistema" migliore ma per oggi .......)
 

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Gancio traino (2 di 5)

Gancio traino (2 di 5)

Maurizio
 

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Gancio traino (3 di 5)

Gancio traino (3 di 5)
Maurizio
 

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Gancio traino (4 di 5)

Gancio traino (4 di 5)

Maurizio
 

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Gancio traino (5 di 5)

Gancio traino (5 di 5) ....ultima chiudo!!!!!!!

Maurizio
 

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veramente interessante Maurizio...BRAVO! :up:
per il montaggio non ci sarebbero problemi avevo montato i primi 3 ganci sulle prime auto che ho avuto ma poi nelle altre diciamo dal 1990 in avanti ci sono state sempre più difficoltà di omologazione.
Ora per questa,visto che arriverà quando arriverà,con la documentazione che hai fornito proverò a vedere se è possibile ancora un montaggio fai da te.
 
Tempo fa avevo letto su un forum "tuttocaravan" di un tipo che ha una ix35 136cv 4WD classic il quale traina la sua roulotte di 1200kg ed è pienamente soddisfatto. Diceva infatti che non sembrava neanche di avercela agganciata. Anche a lui avevano chiesto circa 800€ per montaggio e collaudo.
ok! vado a vedere se trovo la discussione io di solito giro in altro forum per la roulotte
grazie ciao
 
Salve Ragazzi!
ho per voi un documento da leccarsi i baffi !
Sulla rete si trovano molti documenti su come montare un gancio traino ed anche siti che vendono il tipo specifico per la nostra 53XI. Allego quanto "specificato" dalla casa-madre per quanto riguarda i cablaggi, cosi' se qualcuno vuole cimentarsi con un "Fai Da Te" magari riesce a risparmiare (parecchio). .......per l'omologazione, beh! non sono del settore e non so' ma sono convinto che sul WEB si trova anche la procedura per l'omologazione.

Maurizio
N.B.
Ho dovuto "splittare" il documento originale in pdf in 5 parti "JPEG". Se avessi ridotto il "peso" del pdf, sarebbe risultato illegibile. (magari poi qualcuno avra' un "sistema" migliore ma per oggi .......)

Ottimo lavoro maurizio, ho creato il pdf (allegato) accorpando tutte le parti con una maggiore fruibilità senza perdere la qualità delle immagini.
Ciao :)
 

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l'unico problema sul montaggio self-made del gancio traino è che quando vai a fare l'omologazione alla motorizzazione serve la dichiarazione che lo stesso sia omologabile per la vettura e che sia stato montato da una officina "abilitata" a farlo... per cui la vedo dura farlo da soli... questo almeno è quello di cui sono a conoscenza... se altri hanno altre info in merito e si può fare da soli benvenga (vuol dire che risparmierò un bel po di euro)
 
Grazie Maurizio per l'interessamento, però mi vengono i brividi nel vedere come smonteranno la mia SEXI (quando arriverà)
Spero che nel rimontare il tutto in officina non combinino i soliti casini come è successo nelle mie precedenti auto ovvero alla mia Mazda hanno rotto un faro posteriore e alla Scenic hanno graffiato il paraurti. E questo è quello che si può vedere dal fuori ma dentro????????????

Grazie anche a Bargilero per il pdf
 
Grazie Maurizio per l'interessamento, però mi vengono i brividi nel vedere come smonteranno la mia SEXI (quando arriverà)
Spero che nel rimontare il tutto in officina non combinino i soliti casini come è successo nelle mie precedenti auto ovvero alla mia Mazda hanno rotto un faro posteriore e alla Scenic hanno graffiato il paraurti. E questo è quello che si può vedere dal fuori ma dentro????????????

Grazie anche a Bargilero per il pdf


Avere un lavoro eseguito "a regola d'arte" e' diventato sempre piu' un utopia, ed e' il motivo per il quale a volte preferisco il "Fai da Te". Purtroppo (in Italia) la documentazione ufficiale non viene rilasciata ed allora i Forum come il nostro sono fondamentali per "scambiare" quante piu' informazioni possibili. Avere un documento sul quale e' riportato come "deve" essere fatto il lavoro, e verificare successivamente "come" e' stato eseguito, puo' essere motivo di contestazione valido in caso di lavoro non eseguito a regola d'arte o con danni.

Sara' questo il motivo per il quale la Documentazione Ufficiale (in Italia) non viene rilasciata !?!!

Con questo "post" mi sono fatto 1.000 NEMICI e 100 AMICI :
- :pirate:i mille nemici sono quelli che con 20 anni di esperienza possono fare tutto ad occhi chiusi, se gli fai una domanda sul lavoro eseguito ti guardano male, "ho fatto sempre cosi' ed e' andata sempre bene", ed alla fine se rompono un faro, "era gia lesionato" :indian:e se graffiano un paraurti e' la vernice che "non regge":indian:.
-:book: i cento amici sono quelli che pur facendo il lavoro da tanti anni, si rendono conto che le tecniche cambiano, si leggono le direttive delle aziende e non hanno timore a discuterne con il cliente, consci del fatto che se vuoi un "lavoro a regola d'arte" ti devi rivolgere a LORO e la loro professionalita' e' insostituibile.
:eek:ntopic:
N.B.
:sorry:Non c'e' l'ho con nessuno e non e' uno sfogo! .....e' un punto di vista!:D
Ho conoscenti sia tra gli "amici" che tra i "nemici" di cui sopra, ed ognuno ha le sue motivazioni per comportarsi come meglio crede!!!

" PIU' SI SA', MEGLIO E' !!!:shock:"

Maurizio
 
Hai pienamente ragione ciao
 
Ciao Bargi,
Ho visto il listino degli accessori che hai lincato, ed ho notato che il costo del gancio
traino è di 450€ probabilmente più IVA, quindi 540€.
Il mio conce mi ha chiesto 800€, questo significa che per il montaggio mi sta chiedendo 260€...?
Mi sembra un'enormità, o sbaglio.
Non so quello nel listino accessori, ma quello che mi monterà il conce è quello estraibile
 
Ciao Bargi,
Ho visto il listino degli accessori che hai lincato, ed ho notato che il costo del gancio
traino è di 450€ probabilmente più IVA, quindi 540€.
Il mio conce mi ha chiesto 800€, questo significa che per il montaggio mi sta chiedendo 260€...?
Mi sembra un'enormità, o sbaglio.
Non so quello nel listino accessori, ma quello che mi monterà il conce è quello estraibile
Ciao anche a me hanno chiesto la stessa cifra. Calcola che nei 260€ c'è anche l'omologazione presso la motorizzazione civile e il collaudo non solo la manodopera per il montaggio.
 
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