• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gancio traino

I mie dubbi sono dovuti dalla stazza della ix35, inoltre ho letto che la 136 cv può trainare fino a 2000 kg, mentre la 1700 non oltre 1200.
Ciò che mi dici mi conforta molto, ho questo dubbio perchè non ho mai trainato una roulotte e molte persone mi dicono che per stare sicuri occorre un auto molto più potente della mia.

Ciao
Sicuramente potremmo parlrne per ore sulle potenze delle auto che trainano ed è inutile negare che più cavalli hai meglio è per non parlare delle 4wd ma tutto a un limite e dipende in cosa ti vuoi avventurare
con la roulotte e dalle tue possibilità.
detto questo rimango del parere che con il tuo 1700 e rispettando i pesi da libretto vai dove vuoi per quanto rigurda la sicurezza la tua auto è circa 15 qt. quindi molto stabile e la frenata e ottima .
per tua conoscienza conosco gente che traina con la 500 prima serie e ultima serie vedi tu.(sono un rulottista convinto)
per saperne di più visita il forum roulotteantenate
ciao roby

Ti ringrazio tantissimo, allora non mi resta che procedere con il gancio e acquistarne una nuova, attualmente ne ho una abbastanza vecchiotta e sta ferma da anni sempre nello stesso campeggio.

Qualcuno ha esperienze nell'aver montato un gancio di traino, NON ORIGINALE Hyundai, e la casa madre abbia fatto storie sulla garanzia. Chiedo questo, perche presso il concessionario ove ho acquistato l'auto, mi hanno fatto storie, nella richiesta di montaggio, un gancio di traino, non originale, 450 euro contro le 900 da loro richieste, dicendomi che nel caso l'avessi fatto montare, questi avrebbero invalidato la garanzia in caso di guasti. ?

Qualcuno ha esperienze nell'aver montato un gancio di traino, NON ORIGINALE Hyundai, e la casa madre abbia fatto storie sulla garanzia. Chiedo questo, perche presso il concessionario ove ho acquistato l'auto, mi hanno fatto storie, nella richiesta di montaggio, un gancio di traino, non originale, 450 euro contro le 900 da loro richieste, dicendomi che nel caso l'avessi fatto montare, questi avrebbero invalidato la garanzia in caso di guasti. ?

Se il gancio non originale è omologato anche per la tua auto, questa mi sa tanto di minaccia volta a farti acquistare il loro gancio (e quindi ingrassare il loro portafoglio.......) però ammetto di non essere espertissimo in questo campo

Infatti la mia domanda era proprio rivolta a questo, il problema e nato dopo aver chiesto il montaggio del gancio originale, quando mi hanno sparato 900 euro, mi sono guardato intorno e ho visto che i prezzi si aggirano sulle 450/500 di un gancio (thulle ellebi) montato, il quale da alcune foto inserite sul sito, mi risulta essere lo stesso marchiato hyundai, ma sebbene ho fatto presente al venditore, lo stesso mi riferiva, che loro non montavano altri tipi di gancio, altrimenti la hyundai esclude la garanzia dei 5 anni.

Infatti la mia domanda era proprio rivolta a questo, il problema e nato dopo aver chiesto il montaggio del gancio originale, quando mi hanno sparato 900 euro, mi sono guardato intorno e ho visto che i prezzi si aggirano sulle 450/500 di un gancio (thulle ellebi) montato, il quale da alcune foto inserite sul sito, mi risulta essere lo stesso marchiato hyundai, ma sebbene ho fatto presente al venditore, lo stesso mi riferiva, che loro non montavano altri tipi di gancio, altrimenti la hyundai esclude la garanzia dei 5 anni.

Per quanto ne so io, c'è solo una situazione in cui la garanzia del veicolo possa decadere in toto, e cioè la non effettuazione dei tagliandi così come richiesto dalla casa madre. Di seguito ti riporto uno stralcio da questo link............http://www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm

L’aspetto rilevante della corretta manutenzione ordinaria è l’ ispezione sistematica del veicolo che è finalizzata a prevenire inconvenienti seri identificando difetti o anomalie in fase precoce. Questa è la ragione per cui la mancata effettuazione dei “tagliandi” è legittimamente ragione perché venga negata l’applicazione della Garanzia da parte della casa Automobilistica anche per parti apparentemente non direttamente coinvolte nei “tagliandi.

Per tutte le altre situazioni, come ad esempio elaborazioni, aggiunta di accessori non originali o trasformazione del veicolo, in caso di guasti/anomalie che possono essere riconducibili a parti della vettura modificate, potrebbero farti storie. Ma, solo a titolo di esempio, se vai in officina perchè si è scucito un sedile, anche se avessi il motore elaborato non potrebbero negarti la garanzia sul sedile stesso.

Ciao
Carlo

Ciao,
anc'io sono interessato ad installare il gancio di traino e in concessionaria hyundai mi hanno chiesto 1.000 o 1.200 euro per due modelli diversi, mentre in altre officine specializzare 800euro.
Ho contattato la concessionaria per capire se c'erano problemi con la garanzia e mi hanno detto che se lo faccio fuori la garanzia cade (perché per il montaggio del gancio devono "toccare" anche la centralina) a meno che non chieda alla Hyundai la "la conformità per il collaudo" che costa 250euro+iva...così alla fine costerebbe uguale!!!
Ma è possibile!??!
Posso fare fuori i tagliandi senza far cadere la garanzia purché si rispettino i ricambi, ma non posso installare niente che modifichi l'auto neanche se fatto da personale specializzato!?!Che poi l'officina dove andrei monta un gancio al giorno...loro ne monteranno uno all'anno!

Come posso fare per essere sicuro che la garanzia non venga meno???Volevo chiamare direttamente la Hyundai per avere lumi...che dite?

IO ho risolto cosi... :D gancio traino della umbria rimorchi mod 19111 / VM sfera verticale estraibile a scomparsa totale scontato su subito.it 200.00 euro, Kit 2Y621ADE00CP cablaggio elettrico a 13 poli con centralina originale hyundai 220.00 euro, lo trovi da qualsiasi rivenditore hyundai.
Il montaggio del gancio e semplicissimo, 12 bulloni da serrare con chiave dinamometrica, in base a quanto riportato, sulle istruzioni, il meccanico ci mette 20 minuti se usa un ponte, (io ci ho messo forse un ora e mezza, sdraiato sotto l'auto) mentre per il cablaggio elettrico la cosa e piu complicata se vuoi rispettare il montaggio originale, in quanto richiede il passaggio dei cavi alimentazione, fino alla batteria.
Questa e la documentazione che ti occorre:

Domanda redatta sul modello TT2119 disponibile presso la motorizzazione compilato con i dati del proprietario;
Dichiarazione di montaggio a regola d’arte e secondo le prescrizioni del costruttore rilasciata dall’installatore, (basta un qualsiasi meccanico che compili i fogli che ti vengono consegnati);
Documentazione tecnica del dispositivo installato ( Anche questo viene consegnata insieme al gancio);
Fotocopia della carta di circolazione;
Versamento euro 25,00 sul bollettino di conto corrente n.9001 tariffa motorizzazione;
Versamento euro 14,62 sul bollettino di conto corrente n.4028 imposta bollo.

Consegni il tutto alla motorizzazione piu vicina a te, prendi appuntamento per il collaudo e dal momento che ti chiamano in 10 minuti hai fatto tutto.

PS: montandolo da solo, ho evitato di tagliare il paraurti, affinche una volta tolto il gancio, non si veda nulla dal di fuori, nemmeno la presa a 13 poli, l'unica cosa che si nota e un leggero rigonfiamento della plastica del paraurti, ma sembra fatto di serie, se non lo sai. :D

Se riesco domani posto delle foto con e senza gancio
Spero di esserti stato utile
bye

Allegati

• LISTINO GANCI TRAINO 28B ITA LQ.pdf
    3,1 MB · Visite: 27
Ecco le foto del lavoro finito :D

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    3 MB · Visite: 46
  • 3.jpg
    3.jpg
    3,7 MB · Visite: 46
  • 4.jpg
    4.jpg
    3,7 MB · Visite: 48
Scusami, ma hai trovato un meccanico che ti ha compilato la dichiarazione anche se te lo sei montato tu? Non si è posto dei problemi di sicurezza?

Cmq bravo bel lavoro!
Solo una domanda: qualsiasi gancio di traino richiede che venga tagliato il nostro paraurti per il montaggio???...ovviamente se non si fa come hai fatto tu intendo

Prima di sceglire il gancio ne ho visti diversi, fissi, estraibili orizzontali e per ultimo l'estraibile verticale, compreso l'originale hyundai, che lo fabbrica la thule (ellebi) identico all'Umbria rimorchi che ho acquistato, su tutti c'e scritto che bisogna tagliare una parte di paraurti, ma se ci perdi un po di tempo nel montaggio, vedrai che e possibile montarlo rispettando le istruzione, senza tagliare nulla.

Il meccanico non deve compilare nulla, la documentazione arriva gia bella che pronta, deve solo mettere un timbro, una firma e la data. Le istruzioni non sono nulla di complicato, basta solo una chiave dinamometrica da 19 e serrare i 12 bulloni come prescritto. Il meccanico e un amico, e bastata un occhiata per vedere come avevo effettuato il lavoro per mettermi la firma.

Allora...deciso!
Monto il gancio in un'officina non Hyundai...solo un dubbio:
Sfilabile orizzontale 690,00€ ... mi hanno detto che tolto il gancio si vede un poco il gancio
Sfilabile verticale 815,00€ ... mi hanno detto che tolto il gancio non si vede niente
???
Ovviamente compresa installazione, centralina, collaudo e IVA.
Non so dirvi di quale marca siano i ganci, ma sicuramente non sono originali Hyundai.
Che mi consigliate???

Vorrei montare un gancio fisso,
ci possono essere contrasti con i sensori di parcheggio?????
secondo gli esperti il gancio fisso viene rilevato come ostacolo oppure no.....

fatto delle prove ed il gancio fisso viene rilevato come ostacolo,
dovrò metterlo di tipo estraibile.....
ordinato su ebay della gerlac, con centralina, a 200 euro....
resistente per trainare un carico di 2000 kg.

Ciao e :welcome: io ho le 2 auto con gancio, e secondo me ti hanno fatto un buon prezzo se è comprensivo del collaudo e cablaggio a 13 poli

ieri mi è stato consegnato il nuovo gancio, ma per problemi di tempo, non l'ho aperto
appena posso vi informero' sul gancio e sui suoi accessori....ciao

ho aperto la confezione, il gancio è bello massiccio, completo di tutto, documenti per il collaudo ed istruzioni per il montaggio, allego delle foto
2014-08-23 08.32.15.jpg
2014-08-23 08.32.35.jpg
2014-08-23 08.33.18.jpg

Ciao a tutti,
ho ritirato la IX35 a dicembre, avevo intenzione di far montare il gancio traino direttamente dal conce, ma quando mi ha sparato € 1.300 a lavoro finito volevo suicidarmi....
Avete idea sui costi richiesti dai meccanici che montano ganci x carrelli (lavoro finito con omologazione)?

Fatto! € 650 autofficina Ortelli a Como, gancio Thule BMA, attacco 13 poli; esecuzione professionale.

Indietro
Alto Basso