ciao.la garanzia di 5 anni che offre hyunday,copre dal primo anno all ultimo anno x esempio catena di distribuzione,interruttori,rele',centralina serrature,pompa lavavetri,motorino sedili,valvole egr?quindi praticamente tutto tranne la batteria e sistema multimediale,giusto?lo chiedo xche ho preso la mia tucson,da un multimarche e mi ha proposto una garanzia aggiuntiva di 3 anni ai 2 iniziali,che secondo lui,solo nei primi anni ce copertura totale,nei restanti tre no.a voi risulta,grazie.
Ciao, il tuo quesito è di molti mesi fa, ma provo comunque a rispondere. C'è una differenza, in termini legali, tra "garanzia legale" e "garanzia commerciale". La garanzia legale è, per i clienti privati, di 2 anni e sta in capo al venditore (concessionario). E' la stessa garanzia, per intendersi, che tu avresti acquistando un telefonino o un frigorifero. Copre i così detti difetti di conformità. La garanzia commerciale, invece, è di 5 anni e sta in capo al costruttore (Hyundai). Il problema annoso dei tagliandi (dove farli) riguarda esclusivamente la garanzia commerciale di 5 anni, questo perché il cliente, firmando il contratto di acquisto, ha accolto anche le clausole riguardanti la manutenzione (cioè di impegnarsi a fare manutenzione in un certo modo, rispettando certi tempi e chilometraggi, etc.).
Due esempi pratici:
1. La macchina che ho ordinato è difettata alla nascita, arriva del colore sbagliato, manca un optional, la portiera si chiude male, etc.: questo problema è coperto dalla garanzia legale di due anni e la sua risoluzione è onere del venditore, cioè il concessionario.
2. Dopo un anno si rompe la ventola di raffreddamento: questo problema è coperto dalla garanzia commerciale di cinque anni e la sua risoluzione è onere del produttore, cioè la Hyundai. La quale, attraverso la sua rete, una volta valutato il corretto utilizzo dell'auto e la corretta manutenzione, provvederà alla sostituzione. Ed è qui che entrano in gioco i tagliandi, in quanto devono sussistere due condizioni: che tu abbia fatto un utilizzo "normale" dell'auto e che i tagliandi effettuati siano stati effettuati secondo le prescrizioni del costruttore.
Chi invece fa un uso professionale dell'auto (il taxi, ad esempio) è coperto unicamente da una garanzia legale di 1 anno, cioè 12 mesi, esattamente come avviene per gli acquisti di un qualunque altro bene strumentale.
Spero la mia risposta ti sia sempre utile
Ciao