Alla luce di quello detto fin qui,per me che ho acquistato l'auto a novembre, toccherà fare un controllo(gratuito? ) nel 2017 e poi il tagliando completo nel 2018 ,dato che faccio in media 15000km l'anno. Ma qualcuno di voi,con le mie percorrenze ha già provato questo iter? Sinceramente ho l'impressione che i concessionari abbiano l'intenzione di effettuare un tagliando annuale, a prescindere dalle nostre esigenze (quello che è successo a boni72 è un esempio) . Tenendo conto che per un cambio di olio e filtro chiedono 200 euri, nn è una cosa da poco. Spero mi smentiate.
Le officine fanno quello che vogliono.... il 'problema' nasce a parer mio dal fatto che la Tucson non ha un sistema automatico di conteggio KM, tempo e quant'altro atto a fornire indicazioni precise al guidatore.... impostato ovviamente dalla casa costruttrice e non modificabile.... che attivato al momento della consegna dell'auto fornisce al cliente indicazioni su quando presentarsi in officina, secondo uno schema di calcolo deciso dalla casa madre e sul quale non si discute.
Esiste solamente l'intervallo manutenzione che viene programmato in maniera manuale.... ognuno si è ritrovato con questo intervallo programmato dalla officina: alcuni 30.000 Km / 365 giorni.... altri 15.000 Km / 365 giorni ....altri probabilmente 30.000 Km / 730 giorni.
Alcuni forse se lo sono ritrovato non-programmato !
Dall'altro lato c'è il manuale e le relative tabelle di intervento.
Queste non sono di immediata comprensione (ma d'altronde non c'è parte del manuale che sia di immediata comprensione !!)... ma alla fine una verità la dicono: primo intervento previsto per diesel = 30.000 Km / 24 mesi
Questo intervento (e qui vado a memoria) prevede: olio, filtro olio, liquido freni, filtro antipolline
Nelle famigerate tabelle a sfondo celeste, prima colonna, lettera R (sostituire).... il resto è tutto I ---> ispezionare
Questa è la verità 'su carta'.... poi ognuno la pensa come vuole: io ad esempio ho un
limite mio di 12 mesi.... per me un olio nel motore più di un anno non ci deve stare e quindi faccio il cambio olio prima.
Si può non essere d'accordo, ma siccome l'auto è mia e il portfogli uguale.... io cambio olio e filtro ogni 12 mesi.
In officina non mi hanno fatto storie.... alla fine un cliente viene a fare un tagliando in anticipo.... non ti basta ? Gli vuoi cambiare pure il filtro del carburante dopo un anno ?
Il discorso del 'controllo gratuito' nel primo anno che se non fatto fa decadere la garanzia.... è un discorso a se.... ma anche questo è parecchio a membro di segugio.
1. il controllo gratuito altro non è che un controllo visivo dei livelli (olio motore, liquido freno, liquido refigerante)... ovvero un'operazione che qualsiasi persona saggia fa da solo.... e se non è in grado di farla da solo va dal meccanico sotto casa
2. il controllo gratuito non viene segnato sul libretto manutenzione/garanzia... quindi se lo fai o non lo fai chi può dimostrarlo ?
Se dopo 14 mesi vi esplode il motore.... state tranquilli che è ancora in garanzia, anche se non avete fatto il benedetto controllo gratuito... tanto nessuno può dimostrare che non lo avete fatto
3. alcune officine dicono che il controllo gratuito è uno soltanto nel primo anno, altre dicono che è gratis anche negli anni successivi ma in un numero non maggiore di uno all'anno. Le condizioni di garanzia dicono "5 anni di controlli annuali gratuiti" (
http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx)
La mia officina mi ha detto che posso andare lì quante volte mi pare a fare il controllo... io ho ringraziato, ma come dicevo sopra è operazione talmente banale che la faccio per conto mio
EDIT
Mi sono dimenticato dell'utilizzo gravoso.
Praticamente sono veramente poche le situazioni in cui un'auto possa considerasi soggetta ad utilizzo gravoso.
Purtroppo a quanto leggo, questo viene spesso utilizzato come spauracchio per fare interventi che esulano dalla normale manutenzione.... o fare interventi con frequenze più fitte.