• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Garanzia: dove effettuare i tagliandi ordinari

Farò certamente così, mi muoverò comunque già preparato in partenza,grazie a questo forum. Bisogna ammettere comunque che quando qualcuno ti si mette di traverso hai poche alternative

e' proprio cosi'.
nella routine di tuttii giorni, a volte ci sono poche alternative, perche' questi sono furboni, alcune cose le scopri durante o dopo il tagliando ..... pero' bah .... va bene cosi' ....
 
e' proprio cosi'.
nella routine di tuttii giorni, a volte ci sono poche alternative, perche' questi sono furboni, alcune cose le scopri durante o dopo il tagliando ..... pero' bah .... va bene cosi' ....
Sai cosa, a l'auto di mia moglie farò il tagliando una volta l'anno come facevo con la vecchia auto che ha tenuto 16 anni percorrendo poco più di 70000km e forse anche con la mia vorrei cambiare l'olio una volta l'anno. Ma mi piacerebbe poter decidere io quando e cosa fare.
 
Sai cosa, a l'auto di mia moglie farò il tagliando una volta l'anno come facevo con la vecchia auto che ha tenuto 16 anni percorrendo poco più di 70000km e forse anche con la mia vorrei cambiare l'olio una volta l'anno. Ma mi piacerebbe poter decidere io quando e cosa fare.

ti posso dire che quando ho chiesto di NON cambiare olio frenie frizione, sono stato "semi-minacciato" di non fare tagliando, ma solo un banale cambio olio, che ai fini della garanzia non e' valido.

vero ? non vero ? non lo so .....

so che avrei mandato a cagare l' accettatore, e portato via auto, ma come ho gia' scritto, ho dovuto farmi accompagnare avanti e indre' e ricominbciare sarebbe stato laborioso.

se non posso decidere in sede di tagliando di non cambiare un olio da 14 euro .... insomma .......

la sfiga quale e' ? che non ci sono molte officine vicino, per cercarne altre serve muoversi piu' lontano .... e io che sono a milano son gia' fortunato, figuriamoci altri piu' dislocati .......
 
Alla luce di quello detto fin qui,per me che ho acquistato l'auto a novembre, toccherà fare un controllo(gratuito? ) nel 2017 e poi il tagliando completo nel 2018 ,dato che faccio in media 15000km l'anno. Ma qualcuno di voi,con le mie percorrenze ha già provato questo iter? Sinceramente ho l'impressione che i concessionari abbiano l'intenzione di effettuare un tagliando annuale, a prescindere dalle nostre esigenze (quello che è successo a boni72 è un esempio) . Tenendo conto che per un cambio di olio e filtro chiedono 200 euri, nn è una cosa da poco. Spero mi smentiate.

Le officine fanno quello che vogliono.... il 'problema' nasce a parer mio dal fatto che la Tucson non ha un sistema automatico di conteggio KM, tempo e quant'altro atto a fornire indicazioni precise al guidatore.... impostato ovviamente dalla casa costruttrice e non modificabile.... che attivato al momento della consegna dell'auto fornisce al cliente indicazioni su quando presentarsi in officina, secondo uno schema di calcolo deciso dalla casa madre e sul quale non si discute.
Esiste solamente l'intervallo manutenzione che viene programmato in maniera manuale.... ognuno si è ritrovato con questo intervallo programmato dalla officina: alcuni 30.000 Km / 365 giorni.... altri 15.000 Km / 365 giorni ....altri probabilmente 30.000 Km / 730 giorni.
Alcuni forse se lo sono ritrovato non-programmato !

Dall'altro lato c'è il manuale e le relative tabelle di intervento.
Queste non sono di immediata comprensione (ma d'altronde non c'è parte del manuale che sia di immediata comprensione !!)... ma alla fine una verità la dicono: primo intervento previsto per diesel = 30.000 Km / 24 mesi
Questo intervento (e qui vado a memoria) prevede: olio, filtro olio, liquido freni, filtro antipolline
Nelle famigerate tabelle a sfondo celeste, prima colonna, lettera R (sostituire).... il resto è tutto I ---> ispezionare

Questa è la verità 'su carta'.... poi ognuno la pensa come vuole: io ad esempio ho un limite mio di 12 mesi.... per me un olio nel motore più di un anno non ci deve stare e quindi faccio il cambio olio prima.
Si può non essere d'accordo, ma siccome l'auto è mia e il portfogli uguale.... io cambio olio e filtro ogni 12 mesi.
In officina non mi hanno fatto storie.... alla fine un cliente viene a fare un tagliando in anticipo.... non ti basta ? Gli vuoi cambiare pure il filtro del carburante dopo un anno ?

Il discorso del 'controllo gratuito' nel primo anno che se non fatto fa decadere la garanzia.... è un discorso a se.... ma anche questo è parecchio a membro di segugio.
1. il controllo gratuito altro non è che un controllo visivo dei livelli (olio motore, liquido freno, liquido refigerante)... ovvero un'operazione che qualsiasi persona saggia fa da solo.... e se non è in grado di farla da solo va dal meccanico sotto casa
2. il controllo gratuito non viene segnato sul libretto manutenzione/garanzia... quindi se lo fai o non lo fai chi può dimostrarlo ?
Se dopo 14 mesi vi esplode il motore.... state tranquilli che è ancora in garanzia, anche se non avete fatto il benedetto controllo gratuito... tanto nessuno può dimostrare che non lo avete fatto
3. alcune officine dicono che il controllo gratuito è uno soltanto nel primo anno, altre dicono che è gratis anche negli anni successivi ma in un numero non maggiore di uno all'anno. Le condizioni di garanzia dicono "5 anni di controlli annuali gratuiti" (http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx)
La mia officina mi ha detto che posso andare lì quante volte mi pare a fare il controllo... io ho ringraziato, ma come dicevo sopra è operazione talmente banale che la faccio per conto mio

EDIT
Mi sono dimenticato dell'utilizzo gravoso.
Praticamente sono veramente poche le situazioni in cui un'auto possa considerasi soggetta ad utilizzo gravoso.
Purtroppo a quanto leggo, questo viene spesso utilizzato come spauracchio per fare interventi che esulano dalla normale manutenzione.... o fare interventi con frequenze più fitte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sai cosa, a l'auto di mia moglie farò il tagliando una volta l'anno come facevo con la vecchia auto che ha tenuto 16 anni percorrendo poco più di 70000km e forse anche con la mia vorrei cambiare l'olio una volta l'anno. Ma mi piacerebbe poter decidere io quando e cosa fare.

Ma nel cdb della Tucson cosa ti hanno messo nell'intervallo manutenzione ?
 
Ma nel cdb della Tucson cosa ti hanno messo nell'intervallo manutenzione ?

io me l'ero settato da solo, in sede di tagliando non mi e' stato aggiornato, ho fatto da solo (come sempre :p) ieri sera ......15k o 12 mesi
 
Ma nel cdb della Tucson cosa ti hanno messo nell'intervallo manutenzione ?
Nn ho ancora visto,nn mi andava di fare sangue marcio fin d'ora :). Quando entro in auto controllo e vi faccio sapere
 
io me l'ero settato da solo, in sede di tagliando non mi e' stato aggiornato, ho fatto da solo (come sempre :p) ieri sera ......15k o 12 mesi

A me inserirono 30.000 Km / 12 mesi
Lo fecero mentre mi consegnavano l'auto e mi spiegavano le varie cose.... io non avevo ancora letto il manuale ovviamente.... però era un intervallo che mi trovava d'accordo.

Avere il CDB senza impostazioni di questo tipo e non aver ricevuto alcuna informazione sulla tempistica delle manutenzioni, significa essere ancora più liberi di poter stare alle 'regole' del manuale :)
 
oramai la cosa e' stata ampiamente discussa e' chiarita
.. i diesel fanno il primo tagliando a 30.000 o 2 anni dalla messa in strada, dipende quale dei 2 eventi si presenta prima...

Per i tagliandi si possono fare anche da 1 meccanico generico purche' rilasci idonea documentazione che sono state fatte le cose necessarie e usati i pezzi richiesti dalla casa, nel mio caso (i20 benzina) sostituzione Olio, filtro olio e abitacolo... e 1 controllo dei bulloni almeno questo ha fatto il ragazzo che si e' occupato del tagliando ... 1 roba tutto sommato semplice... niente sostituzione liquido freni ... nn e' stato nemmeno sostituito il filtro aria motore... previsto dalla casa, al secondo tagliando

Niente pero' impedisce di cambiare l'olio dopo 12 mesi ... ****persino andando da 1 meccanico generico**** e ***senza farsi rilasciare documentazione di sorta*** in questo caso basta che nn vi siano prove della sostituzione.... se ad es nn trovate lo stesso filtro olio... lasciate su l'originale... alla vs coscienza usare 1 olio adeguato ....

Anche 1 certa elasticita' da parte della concessionarie nn guasta... nella mia sezione ho letto di 1 persona che avendo fatto solo 5000 km in 12 mesi ha ottenuto il timbro del tagliando senza fare e senza pagare niente.... io, con 1 kilometraggio simile mi sono presentato alcuni mesi dopo la scadenza dei 12..... e mi sono pure portato l'olio visto che quello PREVISTO DALLA HYUNDAI sul mio libretto (Helix Ultra) e' stato sostituito dal Tamoil....
 
Ultima modifica:
30000km oppure 12 mesi :)

OK
Ad ogni modo dai un occhio al manuale.... e vedrai che la scadenza ufficiale è 30.000 Km / 24 mesi per:
- olio motore + filtro olio
- liquido freni
- filtro antipolline

Quindi, a meno che tu non faccia 30.000 Km/anno, tu a 12 mesi non sei tenuto a fare nulla.

Io ho delle percorrenze tali che potrei rimanere nella scadenza ufficiale dei 24 mesi.
Ho deciso di cambiare olio e filtro a un anno perché non mi piace far durare così tanto l'olio motore.
Siccome spendere mi va bene, ma buttare i soldi no: il filtro abitacolo mi sono rifiutato di cambiarlo (faccio solamente superstrade, autostrade e statali di campagna). Il liquido freni men che meno.... non è un fluido che si consuma o si usura.... semplicemente si degrada col tempo.... e il tempo non è 12 mesi, ma 24... e proprio ad essere precisi nelle manutenzioni, perché può andare anche oltre. :)

A 24 mesi faro il cambio olio + filtro.... il filtro abitacolo, il liquido freni.... e probabilmente anche il filtro gasolio, ma non perché lo impone la tabella, ma perché, vista la scarsa qualità dei carburanti in giro, credo sia bene cambiarlo.
Sono rimasto mentalmente vincolato al vecchio schema BMW delle manutenzioni "oilservice - inspection - oilservice - ..." alternate in modo da prevedere olio+filtro - olio+filtro+altro - olio+filtro, ecc.... roba che usavano diversi anni fa, ma che reputo uno schema valido per una manutenzione corretta e giusta. Da queste manutenzioni esulano ovviamente gli interventi straordinari o per i quali non è possibile stabilire una scadenza a priori, tipo pastiglie freni, dischi e compagnia bella.
 
Niente pero' impedisce di cambiare l'olio dopo 12 mesi ... ****persino andando da 1 meccanico generico**** e ***senza farsi rilasciare documentazione di sorta*** in questo caso basta che nn vi siano prove della sostituzione.... se ad es nn trovate lo stesso filtro olio... lasciate su l'originale... alla vs coscienza usare 1 olio adeguato ....

Infatti.... se uno fa il tagliando ufficiale a 24 mesi o 30.000 Km.... può sempre fare un intermedio cambio olio e filtro in qualsiasi officina.
Per quanto riguarda il filtro olio, è chiaro che se mettete un filtro di marca XXXX e poi vi accade qualcosa, vi dicono che avete fatto un intervento meccanico fuori dalla rete ufficiale.
Io piuttosto che non cambiarlo, semplicemente acquisterei un filtro marchiato Hyundai direttamente al magazzino di una officina autorizzata :) ...facendolo montare al meccanico 'generico' insieme ad un olio di buona qualità e con specifiche corrette
 
Concordo ... vado letterariamente a memori MA sulla mia vecchia 405 il cambio filtro era previsto ogni 2 cambi di olio ... niente poi impedisce di svuotare il vecchio filtro ( persino lavarlo) e rimetterlo in sede) se proprio nn si vuole in residuo di 3-400 grammi di olio vecchio.... lo dico perche' di solito le macchine di primo allestimento hanno filtri di marche X provenienti dai fornitori di zona... come la ns batteria INCI YAKU.. valla a trovare in ITALIA se la voglio sostituire... :);:):)
 
dico solo una cosa ... 200 euro l' anno, per cambiare almeno solo l' olio, e stare tutti tranquilli, li spenderei volentieri in PIU rispetto al preventivato piano di manutenzione ordinaria, sia esso di 30k, di 20k o di 15k ...... il punto pero' e' molto semplice :

- o diamo TUTTI retta al libretto di uso e manutenzione (e ognuno si accolla la responsabilita' dell uso gravoso o non gravoso)
- oppure anche le concessionarie devono (dovrebbero) cominciare a chiudere un occhio e diventare piu' elastici, perche' ok che io sono un caso patologico .....ma ieri ci mancava che chiamassero la DIGOS per me :) ....... minchia .. ho beccato un gatto nero che mi ha attraversato la stada, e si e' toccato i maroni lui .....
 
D'accordo, il manuale d'uso so leggerlo anche io. Resta il fatto che se chiedi a 10 concessionari ti diranno 10 cose differenti. E inoltre, se dicono che devi fare un controllo annuale,penso che debba risultare da qualche parte ai fini della garanzia e durante questo controllo ti dicono di cambiare olio e filtro, naturalmente coi loro costi, come ci si deve comportare?
Era questa mancanza di chiarezza che stavamo sottolineando con boni72.
 
dico solo una cosa ... 200 euro l' anno, per cambiare almeno solo l' olio, e stare tutti tranquilli, li spenderei volentieri in PIU rispetto al preventivato piano di manutenzione ordinaria, sia esso di 30k, di 20k o di 15k ...... il punto pero' e' molto semplice :

- o diamo TUTTI retta al libretto di uso e manutenzione (e ognuno si accolla la responsabilita' dell uso gravoso o non gravoso)
- oppure anche le concessionarie devono (dovrebbero) cominciare a chiudere un occhio e diventare piu' elastici, perche' ok che io sono un caso patologico .....ma ieri ci mancava che chiamassero la DIGOS per me :) ....... minchia .. ho beccato un gatto nero che mi ha attraversato la stada, e si e' toccato i maroni lui .....

Sono d'accordo.... infatti anche io spendo più del programmato da Hyundai perché voglio farlo :)

Per quanto riguarda il punto 1... beh, ognuno è libero di fare quello che vuole... che siano manutenzioni più pignole di quelle delle tabelle o che siano manutenzioni fuori dai criteri di garanzia (mi ricordo il post di qualcuno che era arrivato quasi a 40.000 Km senza nemmeno aprire il cofano).
Ciò che detta "Legge" è il libretto di uso e manutenzione... lasciando perdere l'uso gravoso e non gravoso che è una questione di senso di responsabilità propria.... per eventuali interventi in garanzia bisogna dimostrare di essersi attenuti alle manutenzioni previste: e quelle sono scritte nero su bianco e vanno oltre ai discorsi delle officine

Per il punto 2... le officine dovrebbero semplicemente conoscere le regole della casa costruttrice per le manutenzioni... punto.
Poi possono dare consigli ed indicazioni.... ma dovrebbero semplicemente dire le cose come stanno... né più né meno... e soprattutto non approfittarsene. Poi possono stare con due occhi aperti.... con uno chiuso.... ma di sicuro non come la Tua che a quanto pare di occhi ne apre tre :confused:
 
Sono d'accordo.... infatti anche io spendo più del programmato da Hyundai perché voglio farlo :)

Per quanto riguarda il punto 1... beh, ognuno è libero di fare quello che vuole... che siano manutenzioni più pignole di quelle delle tabelle o che siano manutenzioni fuori dai criteri di garanzia (mi ricordo il post di qualcuno che era arrivato quasi a 40.000 Km senza nemmeno aprire il cofano).
Ciò che detta "Legge" è il libretto di uso e manutenzione... lasciando perdere l'uso gravoso e non gravoso che è una questione di senso di responsabilità propria.... per eventuali interventi in garanzia bisogna dimostrare di essersi attenuti alle manutenzioni previste: e quelle sono scritte nero su bianco e vanno oltre ai discorsi delle officine

Per il punto 2... le officine dovrebbero semplicemente conoscere le regole della casa costruttrice per le manutenzioni... punto.
Poi possono dare consigli ed indicazioni.... ma dovrebbero semplicemente dire le cose come stanno... né più né meno... e soprattutto non approfittarsene. Poi possono stare con due occhi aperti.... con uno chiuso.... ma di sicuro non come la Tua che a quanto pare di occhi ne apre tre :confused:

sai cosa mi tiene "legato" a qeusta officina ? il fatto che quando parlo con il capofficina, mi "rincuora", nel senso che mi pare uno che ci capisce, puo' essere terroristico, puo' esagerare, tutto quello che volete ..... per cui mi fido ... molto diverso di quando ho dovuto fare domande a tizi .. a cui sono comparsi punti interrogativi sopra la testa ..... chiedendosi che cosa stessi dicendo :confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:
D'accordo, il manuale d'uso so leggerlo anche io. Resta il fatto che se chiedi a 10 concessionari ti diranno 10 cose differenti. E inoltre, se dicono che devi fare un controllo annuale,penso che debba risultare da qualche parte ai fini della garanzia e durante questo controllo ti dicono di cambiare olio e filtro, naturalmente coi loro costi, come ci si deve comportare?
Era questa mancanza di chiarezza che stavamo sottolineando con boni72.

Cosa intendi per 'controllo annuale' ?
Il famigerato 'controllo gratuito' ? ...perché quello non lo registrano.... almeno a me non hanno segnato niente.... poi se qualcuno ha una casella del libretto con scritto 'controllo' data, timbro e firma... questo non lo so.... ma non mi pare di averne notizia qua sul forum.

Per gli interventi di manutenzione previsti dalla Hyundai fa fede il libretto di uso e manutenzione.... solo quello.
Il fatto che a te abbiano messo nel CDB 30.000 Km / 12 mesi è stata una loro mossa
Avrebbero dovuto dirti "il primo intervento è previsto da Hyundai fra 30.000 Km o 24 mesi. Però noi le consigliamo 12 mesi perché..... ecc... ecc... e nel CDB le abbiamo messo 12 mesi" ... tu potevi uscire dal concessionario dopo il ritiro e mettere quello che volevi.... alla fine prendevi il manuale e se decidevi di stare al limite del tempo e del chilometraggio ai fini della garanzia sapevi come fare.
 
Cosa intendi per 'controllo annuale' ?
Il famigerato 'controllo gratuito' ? ...perché quello non lo registrano.... almeno a me non hanno segnato niente.... poi se qualcuno ha una casella del libretto con scritto 'controllo' data, timbro e firma... questo non lo so.... ma non mi pare di averne notizia qua sul forum.
In effetti dovrebbero darne conto in qualche modo, perchè il fottuto controllo annuale pare sia una discriminante per mantenere i "servizi aggiuntivi alla garanzia" come mi disse esplicitamente la responsabile post vendita della mia concessionaria (il solo che mi viene in mente è l'assistenza stradale gratuita). Questa cosa, però, è indicata (nascosta?) solo nella pagina dedicata alla garanzia sul sito di HMCI:

Schermata 2016-12-14 alle 15.19.57.jpg


Schermata 2016-12-14 alle 15.20.43.jpg

Comunque, tornando alle chiacchere su come i concessionari trattino la clientela, giova ricordare la "Promessa" di Hyundai:

Schermata 2016-12-14 alle 15.19.27.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso