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Gasolio congelato e mancata accensione - esperienze gasolio invernale / basse temperature

  • Creatore Discussione Mass
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Mass

Io sono con auto ferma... non si mette in moto. Pensavo fosse la batteria ma non parto nemmeno prendendo corrente esterna.
Un meccanico in zona dice che è pieno di diesel fermi causa gasolio congelato... stanotte -22°
Mi ha consigliato di mettere l'auto al chiuso ed aspettare... fatto... vediamo cosa succede.
Prima volta che mi capita in vita mia... e vengo sulle Alpi sempre in inverno
 
Io sono con auto ferma... non si mette in moto. Pensavo fosse la batteria ma non parto nemmeno prendendo corrente esterna.
Un meccanico in zona dice che è pieno di diesel fermi causa gasolio congelato... stanotte -22°
Mi ha consigliato di mettere l'auto al chiuso ed aspettare... fatto... vediamo cosa succede.
Prima volta che mi capita in vita mia... e vengo sulle Alpi sempre in inverno
Dove hai fatto l'ultimo pieno?
Certo che -22° è un bel problema...
Leggi qui: http://www.alvolante.it/news/gasolio_invernale_alpino-607661044
 
Altro accessorio da considerare se si va in montagna d'inverno... :D

borsa%20acqua%20calda.jpg
 
Altro accessorio da considerare se si va in montagna d'inverno... :D

Vedi l'allegato 21618

;)

Ad ogni modo ho fatto come sempre.
Partito con gasolio toscano senza additivo... riempito il serbatoio in quota con Winter Diesel e fatto un po' di Km.
È la prima volta che mi accade una cosa del genere... e non è la prima volta che di notte scende così la temperatura.
Filtro gasolio esposto alle temperature a quanto pare... la peggio è stata trascinare l'auto col trattore in un garage al chiuso.
Salita ghiacciata con trattore con le catene... una goduria! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
;)

Ad ogni modo ho fatto come sempre.
Partito con gasolio toscano senza additivo... riempito il serbatoio in quota con Winter Diesel e fatto un po' di Km.
È la prima volta che mi accade una cosa del genere... e non è la prima volta che di notte scende così la temperatura
Pensi possa essere un difetto della Tucson?
O ci possono essere altre motivazioni?
 
Comunque non vi allarmate... non mettetevi a riempire i serbatoi di additivi antigelo appena vedete il segno meno alle previsioni
;)
La mia ha passato nottate all'aperto con punte di minime negative inferiori ai -20 !!
:)
...e non si rompe niente... basta un po' di ingegno... :)
 
Questo problema del filtro gasolio molto "sensibile" al freddo è un'eredità della ix35....

Mi riferisco al 1.7 e il problema potrebbe riguardarmi perchè il mio 1.4 è la versione ridotta del "vostro" 1.7.


Ma, fortunatamente, qui, ieri notte, siamo scesi solo a -1 (tenete conto che sono a 3 m.s.l.m. e sto a 5 km dalle spiagge...:confused:)
 
Riguardo a quanto accadutomi, preciso che:
- la mia auto ha trascorso molte nottate all'aperto con temp a doppia cifra < 0°. Di cui l'ultima da record... guardate le notizie del freddo in Austria
- l'autofficina di zona ha detto che era pieno di chiamate per auto che non partivano... e la causa era gasolio gelato
- sono già stato col Tucson in questo posto l'inverno scorso... magari le notti sono state meno rigide, ma il doppia cifra below zero l'ho avuto e l'ho passato indenne

Io ho il dubbio che sia stata anche una partita di gasolio non proprio ben condito... però è solo una ipotesi :confused:

È possibile che sia un'auto più debole di altre... ok... ma non credo si possa definire un cesso di macchina che gli gela il gasolio con un -5°

Credo che alla prox salita alpina additiverò il gasolio in toscana... in modo da fare il pieno su una base di diesel già buono.
Alla fine nel mio serbatoio non è che il 100% del gasolio sia quello della pompa montana... una parte è quello con cui son partito
:)
 
Chiedo scusa a SteIre ed ai mod per aver trascinato la discussione su binari diversi da quelli su cui era nata.
...mi pare però che alcuni aspetti affrontati possano anche essere utili ed interessanti.

Potremmo cambiare il titolo in qualcosa del tipo: Tucson su neve: pregi, difetti e consigli

:)
 
Dopo 3 giorni di sosta montana con T giorno -8C e Tnotte arrivata a -26C (sec me -20C ma ci fidiamo dell app)..... messa in moto al primo colpo senza incertezze :)
 
Dopo 3 giorni di sosta montana con T giorno -8C e Tnotte arrivata a -26C (sec me -20C ma ci fidiamo dell app)..... messa in moto al primo colpo senza incertezze :)

Il 2.0, però. Non il 1.7.

Motore radicalmente diverso e, forse, filtro gasolio messo in posizione meno problematica.

Il "nostro" è dietro la batteria, sulla paratia parafiamma. Il tuo???
 
Il 2.0, però. Non il 1.7.

Motore radicalmente diverso e, forse, filtro gasolio messo in posizione meno problematica.

Il "nostro" è dietro la batteria, sulla paratia parafiamma. Il tuo???
ah... bella domanda... a vedere nel manuale utente e' dietro il filtro dell'aria, a destra del serbatoio fluido freni.... sembra stessa posizione del 1.7
 
Ripensando un po' al mio gasolio.
Sono partito col pieno di gasolio normale.
Arrivato ho riempito il serbatoio spendendo 40 euri a 1,19 euro/litro.
Messo quindi 33 litri su 62.
Probabilmente il mio mix non è stato sufficiente ad affrontare le temp.
Ripeto però che ho fatto sempre così... anche l'inverno scorso che avevo già il Tucson
 
Ripensando un po' al mio gasolio.
Sono partito col pieno di gasolio normale.
Arrivato ho riempito il serbatoio spendendo 40 euri a 1,19 euro/litro.
Messo quindi 33 litri su 62.
Probabilmente il mio mix non è stato sufficiente ad affrontare le temp.
Ripeto però che ho fatto sempre così... anche l'inverno scorso che avevo già il Tucson
Infatti consigliano di arrivare in montagna con meno gasolio normale o invernale possibile e fare il pieno sul posto con gasolio artico che dovrebbe reggere fino a -20/25°.
Probabilmente l'inverno scorso le temperature non sono scese così in basso...
 
Infatti consigliano di arrivare in montagna con meno gasolio normale o invernale possibile e fare il pieno sul posto con gasolio artico che dovrebbe reggere fino a -20/25°.
Probabilmente l'inverno scorso le temperature non sono scese così in basso...

È possibile sia andata così.
Allora la colpa sarebbe della motorizzazione che consuma troppo poco :D
Battute a parte... al prossimo giro farò diversamente.
Mi rompe partire con gasolio additivato... e poi fare il pieno con gasolio di nuovo mescolato a chissà cosa.
Sai che mix assurdo... :eek:
Forse davvero conviene cercare di arrivare il più vuoto possibile :)
 
Io sono con auto ferma... non si mette in moto. Pensavo fosse la batteria ma non parto nemmeno prendendo corrente esterna.
Un meccanico in zona dice che è pieno di diesel fermi causa gasolio congelato... stanotte -22°
Mi ha consigliato di mettere l'auto al chiuso ed aspettare... fatto... vediamo cosa succede.
Prima volta che mi capita in vita mia... e vengo sulle Alpi sempre in inverno
Ho provveduto a spostare parte della discussione in un nuovo thread, sezione motore; se ritieni giusto modificare il titolo dimmelo pure!!
 
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