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Gasolio congelato e mancata accensione - esperienze gasolio invernale / basse temperature

  • Creatore Discussione Mass
  • Data di inizio
Io sono con auto ferma... non si mette in moto. Pensavo fosse la batteria ma non parto nemmeno prendendo corrente esterna.
Un meccanico in zona dice che è pieno di diesel fermi causa gasolio congelato... stanotte -22°
Mi ha consigliato di mettere l'auto al chiuso ed aspettare... fatto... vediamo cosa succede.
Prima volta che mi capita in vita mia... e vengo sulle Alpi sempre in inverno
Successo anche a me con altra auto, inverno 2012, non ero in montagna e fece "solo" -12. Il gasolio non era additivato perché era il normale gasolio di pianura e l'auto era nel mio giardino (in centro) come tutti gli inverni. Dovetti aspettare le ore più calde per farla ripartire. Dopo aggiunsi un po' di benzina (in giusta percentuale) al gasolio.
 
Io sono con auto ferma... non si mette in moto. Pensavo fosse la batteria ma non parto nemmeno prendendo corrente esterna.
Un meccanico in zona dice che è pieno di diesel fermi causa gasolio congelato... stanotte -22°
Mi ha consigliato di mettere l'auto al chiuso ed aspettare... fatto... vediamo cosa succede.
Prima volta che mi capita in vita mia... e vengo sulle Alpi sempre in inverno
Penso sia stato un evento davvero eccezionale, non credo sia un difetto della nostra auto. Lo dimostra il fatto che qui dalle mie parti erano decenni che non si vedeva tanta neve, addirittura domani qui a Bari città sono previsti -4°,chi li ha visti mai.
 
io sono sempre arrivato in montagna con il serbatoio vuoto, fatto pieno di alpino e fatto circolare per almeno 15 minuti in giretto sulla neve...
Mai nessun problema fino a -25!!! Sempre partita al primo colpo.
A certe temperature comunque iniziano anche altri guai con le plastiche, carozzeria...bisogna stare attenti perché con il freddo tutto diventa molto più delicato, soprattutto negli interni.
Con Tucson non sono mai andato in montagna, ma x prevenire ho già fatto un pieno di eni plus, anche se le temperature in emilia al max scendono fino a -6, per ora nessun problema.
A mio parere se si arriva vuoti, e si fa circolare un buon artico, nessun problema anche con Tucson
 
Ho provveduto a spostare parte della discussione in un nuovo thread, sezione motore; se ritieni giusto modificare il titolo dimmelo pure!!

Perfetto Man
Magari, visto che siamo nella sezione "motore", potresti cambiare il titolo sì.
Tipo "Gasolio invernale e temperature rigide"... o qualcosa del genere.

Alla fine portebbe diventare un post con consigli e suggerimenti per affrontare certe temp con la Tucson Diesel.

Non è un 'difetto' della Tucson.... come le era per la ix35.
E' accaduto soltanto a me e probabilmente la colpa è mia che non ho gestito benissimo la situazione ;)
 
io sono sempre arrivato in montagna con il serbatoio vuoto, fatto pieno di alpino e fatto circolare per almeno 15 minuti in giretto sulla neve...
Mai nessun problema fino a -25!!! Sempre partita al primo colpo.
A certe temperature comunque iniziano anche altri guai con le plastiche, carozzeria...bisogna stare attenti perché con il freddo tutto diventa molto più delicato, soprattutto negli interni.
Con Tucson non sono mai andato in montagna, ma x prevenire ho già fatto un pieno di eni plus, anche se le temperature in emilia al max scendono fino a -6, per ora nessun problema.
A mio parere se si arriva vuoti, e si fa circolare un buon artico, nessun problema anche con Tucson

Come detto, ho fatto come ho sempre fatto da quando ho auto a gasolio :)
Partito col pieno, arrivato lassù e riempito di gasolio alpino.... girato per qualche Km... stop.
Sono anni che lo faccio, con varie auto... mai nessun problema.
Fatto anche l'inverno scorso, con ll Tucson.... nessun problema.
A questo giro mi è andata così..... di sicuro, come già detto, alla prossima volta che salgo cambio metodo e arrivo 'vuoto' ;)
 
Penso sia stato un evento davvero eccezionale, non credo sia un difetto della nostra auto. Lo dimostra il fatto che qui dalle mie parti erano decenni che non si vedeva tanta neve, addirittura domani qui a Bari città sono previsti -4°,chi li ha visti mai.

Non è un difetto assolutamente.... SteIre che è sulle Alpi come me, con temperature anche più rigide è OK.... e il 2.0 ha il filtro carburante nella stessa posizione del 1.7.
 
messa in moto al primo colpo stamattina a -11C e nebbia, secondo me condizione peggiore di quanto l'auto ha il "cappotto" di neve sopra che dovrebbe tenere la temperatura piu' alta.
Faccio sempre gasolio da un distributore senza marca, il piu' economico... quasi sicuramente ha gasolio invernale :)
 
messa in moto al primo colpo stamattina a -11C e nebbia, secondo me condizione peggiore di quanto l'auto ha il "cappotto" di neve sopra che dovrebbe tenere la temperatura piu' alta.
Faccio sempre gasolio da un distributore senza marca, il piu' economico... quasi sicuramente ha gasolio invernale :)

Anche io ho usato il metodo del cappotto... ma non è bastato :D
Messo diesel a tankstelle BP... quello normale, non l'ultimate diesel che costa un botto.
Io sono sempre più convinto che il problema sia stato il mix gasolio italiano/austriaco... con la % di italiano troppo alta... tu magari partendo con gasolio bavarese eri avvantaggiato :)
Il gasolio che metti quando non sei in montagna sarà sempre meglio del nostro
 
Anche io ho usato il metodo del cappotto... ma non è bastato :D
Messo diesel a tankstelle BP... quello normale, non l'ultimate diesel che costa un botto.
Io sono sempre più convinto che il problema sia stato il mix gasolio italiano/austriaco... con la % di italiano troppo alta... tu magari partendo con gasolio bavarese eri avvantaggiato :)
Il gasolio che metti quando non sei in montagna sarà sempre meglio del nostro

Chissa' se gasolio invernale influisce su prestazioni, consumi, dpf.....
 
Per il momento dalle mie parti siamo arrivati a -12 un paio di notti.
Nessun problema né in accensione né in marcia, considerando che faccio quasi sempre gasolio normale (con i vari plus, super, ecc, ho fatto solo 3 pieni in 18000km).

Solo due cose con questo freddo:
all'accensione per un minuto il motore ha qualche sobbalzo; niente di particolare, si stabilizza praticamente subito.
la rumorosità è veramente brutta, da trattore, ma anche questa ritorna alla normalità molto velocemente.

Rispetto alla mia auto precedente, con il tanto freddo, sia i sobbalzi che la rumorosità all'accensione sono maggiori, però si regolarizzano molto più velocemente. Con l'altra col tanto freddo c'erano sia sobbalzi che rumorosità accentuata, effetti più contenuti come intensità ma duravano più a lungo.
 
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