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Anakin ha scritto:david ha scritto:E mi pare che in condizioni estreme hanno un minor grado di congelamento...
Avevo sentito che erano consigliati per evitare di rimanere a piedi con partenze a.... freddissimo...
Questa non la sapevo! :wink:
walterdr ha scritto:Salve ragazzi !
io personalmente, sono più di 15 anni che guido auto a gasolio, ovviamente anche la mia santa fe è diesel, ma non ho mai utilizzato gasolio hi.tech in quanto sono dell'avviso che "la spesa non vale l'impresa" !
pagare quindi un carburante con delle maggiorazioni considerevoli per poi avere semplicemente risposte ed anticipi più pronti al proprio motore non credo ne valga la pena...
per quanto concerne invece, la manutenzione del motore..e la buona conservazione dell'auto stessa, credo sia più giusto spendere quei soldi in frequenti tagliandi... magari anche con un semplice cambio di olio e filtri, ma a mio avviso e soprattutto per un motore diesel credo sia più giusto avere olio e filtri sempre puliti..anzichè una benzina hi.tech che dopo poco... la bruci via..! heheheh!
saluti a tutti i lettori
Velociraptor ha scritto:Dipende dai punti di vista: io ritengo che un buon anticipo e una buona risposta nonchè fluidità di percorrenza sia un piacere.
Poi Walterdr anch'io quido auto diesel da 20 anni e ti ricordo che alla nostra prima vettura macavano Turbo, common-rail, DPF, ...
Per la manutenzione direi che non serve fare il doppio dei tagliandi previsti per mantenere pulito il motore.
misterdigex ha scritto:Mi sembra di capire, alla fin fine, che per voi i gasoli hi-tech siano solo una "trovata" dei produttori per lucrare :twisted: , mentre con una scrupolosa manutenzione si può ottenere lo stesso risultato per il motore :flex: ??
Mediando una posizione tra quella di Rocco e quella di Luke, cosa ne dite invece di usare il gasolio normale, detergendo di tanto in tanto il motore con degli additivi speciali per motori diesel (ne esistono tanti in commercio, tipo STP) : : Mi sembra una soluzione intermedia e forse anche conveniente, in fondo mi sembra che un additivo costi 6-7 euro da usare ogni 10 - 20 mila Km.....o più ? :roll:Rocco-1988 ha scritto:i motori diesel moderni hanno tante componenti come ad esempio gli iniettori che sono parti delicate. il diesel oltre che da carburante fornisce a queste parti una sorta di lubrificazione essendo molto unto.... i diesel hi tech si sgrassano molto pulendo dai vari sedimenti ma con il lungo andare (cioè usando SOLO questi gasoli) si potrebbe verificare l'effetto contrario come ad esempio un iniettore che si pianta perche poco lubrificato. questa è una mia teoria e secondo me la cosa migliore sarebbe fare un pieno ogni tanto di questi nuovi diesel per pulire il motore ma poi tornare al vechio e unto diesel
Anakin ha scritto:.... omesso...
Non esistono al momento pozioni miracolose capaci di effetti tangibili con l'esclusivo uso di un gasolio particolare, hanno i loro effetti benefici su combustione, potere detergente, minor impatto ambientale, ma credo con fermezza che non sono determinanti per la longevità di un motore!
.... omesso
david ha scritto:Ho una domanda che potrebbe essere utile a tutti...
Quale additivo consigliate per "curare" ogni tanto il motore?
Io usavo degli additivi STP comprati al supermercato, ma se qualcuno ne conosce altri migliori si faccia avanti...
Ciao
LukeSkyWalker ha scritto:Anakin, fondamentalmente sono d'accordo, però...
Anakin ha scritto:.... omesso...
Non esistono al momento pozioni miracolose capaci di effetti tangibili con l'esclusivo uso di un gasolio particolare, hanno i loro effetti benefici su combustione, potere detergente, minor impatto ambientale, ma credo con fermezza che non sono determinanti per la longevità di un motore!
.... omesso
... sono stati proprio quegli effetti benefici da te menzionati a farmi propendere per l'utilizzo di gasolio Hi-Tech e cmq sono dell'idea che un miglior rendimento dell'unità termica possa giovare alle parti meccaniche alle quali, ovviamente, occorre rivolgere ulteriori attenzioni affinché possano, nel limite del possibile, essere sempre in ordine e lavorare al meglio
Di fatto ognuno di noi è libero di credere o meno ai benefici di tali gasoli e di conseguenza decidere di alimentare il proprio mezzo come meglio ritiene in funzione delle proprie convinzioni...