• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gear Shift Indicator

Roberto63

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 Confort Login Pack
Salve!
Non so se qualcuno ha già proposto questo argomento nel Forum; mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.
Comunque volevo segnalare il singolare funzionamento dell'indicatore di cambio marcia il quale mi suggerisce , in genere, di passare ad un rapporto superiore a regimi di giri quasi impossibili o addirittura in salita quando in realtà sarebbe necessario scalare una marcia.
Però facendo una rapida ricerca sul Web, pare che sia un tipo di impostazione comune alla maggior parte vetture anche di altre Case costruttrici in circolazione dotate di questo dispositivo;
 
Ovviamente non può essere seguito sempre, perché ci sono volte, come quella segnalata da te, che la marcia superiore non ha senso. In generale seguire l'indicazione riduce i consumi un bel po'. Il piacere di guida però va a farsi friggere.
 
Quoto @Massimo246 .

Io ho la 1.4 diesel. A volte l'indicatore mi dice di scalare, ma i 240 Nm della mia auto non sono d'accordo...... e via di ripresona in sesta! :D:D:D


Tornando seri: il gear shift è un'imposizione necessaria ad ottemperare a normativa antiquinamento ed ottenere l'omologazione. E, pertanto, è tarato in maniera da essere il più possibile "risparmioso" e "ecologista".

Il piacere di guida, in effetti, ne soffre. E non poco. ;)
 
lascia perdere l'indicatore di marcia. su altre auto tiene presente anche dello sforzo richiesto dalla vettura, magari dovuto ad una salita o, nel caso contrario, ad una discesa. qui indica sempre lo stesso regime segnalato per ogni marcia. e se ci fate caso non indica mai di scalare. provare per credere, nemmeno in quinta al minimo dice di scalare
 
Ma quando mai!?

Il mio indica, eccome, la necessità di scalare!!!:eek::rolleyes:

Lo ho anche scritto più sopra!!!:D
 
Certo che indica anche di scalare....
 
Sulla mia mai. Ho provato anche ad andare di quinta al minimo, o anche ad insistere con la quinta in salita sulla napoli candela dove l'auto a tavoletta calava e di parecchio la velocità. Niente, non indica mai la scalata. Forse sul diesel si, ma sul 1.2 assolutamente mai e ti fa i granare la quinta giá a 58 orari
 
Confermo quanto scritto da ucre. Sulla 1.2 gpl l'indicatore segna solo in su. Sulla i10 gpl invece sia su che giù.
 
Confermo quanto scritto da ucre. Sulla 1.2 gpl l'indicatore segna solo in su. Sulla i10 gpl invece sia su che giù.

Che la discriminante sia il GPL ???


Ma, se lo fosse, perchè sulla i10 econext l'indicatore indica le scalate??? :eek::eek::eek::oops:o_O
 
Ultima modifica:
È possibile. Sono impianti diversi e diversamente integrati con l'elettronica dell'auto.
A me, comunque, dell'indicatore marcia non potrebbe fregarmene di meno, per me è sostanzialmente inutile. A mia moglie invece serve a limitare la tendenza a tirare le marce e quindi in sostanza a riuscire a consumare meno.
 
Ah ecco, mi fa piacere a non essere il solo a considerarlo piuttosto inutile :D
Io non l'ho mai considerato, se mi serve faccio riferimento al consumo istantaneo, non a quello.

Comunque guardate che neanch'io sono riuscito a far comprarire l'indicatore di scalata, solo su.
Ma non ho provato a farlo "apposta" come ucre, ho solo fatto caso che anche sotto i 1500 non me l'ha mai segnato.

Farò una prova ma credo che da noi non ci sia...
 
la logica del funzionamento dell'indicatore di cambiata non penso centri qualcosa con la logica di funzionamento del gpl. le centraline del gpl copiano i valori della centralina del benzina, gli adattano al gpl e li inviano ad iniettori e company. praticamente è solo un parallelo della centralina originale. la prova del 9 sarebbe la risposta di chi ha un benzina puro. il 1.2 abbiamo assodato che è così, chissà il 1.4 e il 1.0. non c'è mai gionni quando serve:confused: ma che fine ha fatto il nostro gionni?
 
Ciao,

Confermo, neanche sulla mia i30 2017 con motore 1.0 non riesco a far uscire l'indicatore in giù... ho provato anche a 1000 giri circa, ma non va. Mentre quello in su si attiva a 2200 giri più o meno.

Leggendo il manuale della mia i30 dovrebbe esserci.
 
Io confermo che non mi esce, provato poco fa, ovviamente 1.2 benzina. :?
 
Ma l'acceleratore lo premete dopo lo scatto ? Provate in 4@ o 5@ marcia a 50h e premete fino al pavimento;)
 
Non avevo mai schiacciato a fondo l'acceleratore prima di stamattina. Effettivamente di qui ta a 40 orari non dice di scalare se non dopo qualche secondo di acceleratore a tavoletta. E la cosa non cambia, é una situazione davvero impensabile e non capisco perché se i giri motore son sempre quelli perché con l'acceleratore a tavoletta ti dice di scalare (e si sente che il motore comunque di affoga) e se non é a tavoletta invece no
 
Quindi funziona!:)


Stavo per consigliarti di passare in assistenza!:)
 
Indietro
Alto Basso