Diciamo che non sono come quelli del motorino di qualche anno fa, che aprivi, toglievi e via... ma in definitiva esiste (almeno sulle versioni americane ma confermato soprattutto su altri forum anche italiani) un tappo o meglio una strozzatura sull'aspirazione della turbina.
Per cui toglierla si incrementa il flusso d'aria dell'aspirazione.
Inoltre sembra evidente da molti che lo scarico è in parte strozzato ed esistono alcuni punti che, sostituendoli, tolgono le strozzature.
Se leggi nel mio sito alla sezione genesis (la pagina diretta è:
qui) troverai il link per leggere l'articolo di recensione su questo splendido modello sia quello di preuscita del 2009, che quello che trovi in queste pagine eseguito dopo il test su strada al Faldo grazie alla ns. collaborazione con Hyundai Motor Italia.
Inoltre ci sono alcune considerazioni e video sul tuning.
Alcune di queste cose sono già state affrontate dei tuner... ma conoscere a livello didattico può essere interessante.
Comunque sia non invito mai a farle poichè l'auto non sarebbe più originale e in garanzia ma solamente a valutare su carta le enormi possibilità di miglioramento di questo modello che ricordo fonda la sua base sull'assetto e stabilità del 3800... auto da oltre 300cv!
Quindi per il 2000cc si parla di un motore in un certo qual modo piccolo ma con una tolleranza in fatto di stabilità, aderenza, grip e sicurezza enorme!
Inoltre solamente rimappando (ma qui si entra sullo specifico) si possono, al pari dei TDI, ottenere molti cv con poca spesa... sempre didatticamente parlando.
Ciauzzz