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Gentilezza Hyundai

phoneman

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I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
L'anno scorso ho perso il lavoro e poco dopo il primo tagliando annuale ho fermato la vettura utilizzando i suggerimenti del meccanico (stacca la batteria, alzala se puoi da terra e aumenta la pressione dei pneumatici, etc.). A febbraio dovrei fare nuovamente il tagliando (ho fatto 3000km dal tagliando sul 1.6 diesel 110cv) e ho chiesto alla casa madre tramite email se possibile posticipare a qualche mese piu' in la' per evitare di riattivare ora l'assicurazione. Prima telefonata del call center transitoria per sapere il dettaglio ma alla seconda risposta negativa se non voglio perdere la copertura dei 5 anni.
Grazie Hyundai:(

P.S. Mi hanno consigliato di chiedere al meccanico* ma intanto chiedo ad altri possessori se possono darmi qualche consiglio meno oneroso visto che il bollo sono costretto a pagarlo ma per l'assicurazione aspetto visto che sono ancora....a spasso.
 
i tagliandi vanno fatti ogni 30000 km o due anni
 
Felice pure a me risulta che x la garanzia debba essere fatto ogni anno. Purtroppo phoneman la questione e'a livello contrattuale, il meccanico ti puo aiutare solamente mettendo una data di tagliando diversa da quella reale
 
Che io sappia i tagliandi vanno fatti secondo come specifica il libretto di manutenzione allegato alla macchina, non ogni anno.
Se fai pochi km è ogni 2 anni, se fai 40.000km all'anno... vuol dire che in 2 anni potresti farne magari 3 di tagliandi.
Quindi non credo che ci sia altro da dire, correggetemi se sbaglio.
Io starei tranquillo... anzi, mi metterei in moto per girare alla ricerca di un qualsiasi lavoro (io ho fatto dall'elettronico al fabbro quando rimasi a piedi) ed eventualmente inventarmi magari qualcosa!
Quindi... non con l'auto... ma gambe in spalla e buona fortuna! :D
 
Sono andato a guardare il libretto. Vero dei 24 mesi, vero dei 30.000Km. ma a me il primo l'hanno fatto dopo un anno e ci hanno scritto questo:
IMG_20150129_155441.jpg
 
Anche a me hanno scritto di rifare il tagliando dopo un anno. Secondo me ci provano. Io lo faro quando avrò fatto altri 30000 km oppure dopo 2 anni.
 
posso scrivere quello che vogliono il libretto parla chiaro
 
Esatto, pure io ho 30k o 1 anno per il primo talgiando. Ottimo che permettano i 24 mesi a chi fa pochi km.
 
Io per mia pignoleria ho fatto un cambio olio a 15000 km il primo tagliando a circa 30000 km ma nell'officina Hyundai dove porto la mia macchina mi hanno detto che il tagliando deve essere fatto perentoriamente entro un anno dal precedente o non più di 20000 km.
Ho controllato sul libretto e i dati sono:30000 km o due anni.
Quindi penso: tagliandi ravvicinati più utile per l'officina?
 
Concordo con chi dice di attenersi a quanto riportato dal manuale riguardo ai tagliandi..

1- in genere con la macchina viene fornito 1 foglio con le scadenze dei vari controlli..... che dovrebbe fare testo riguardo alle varie operazioni,
2- in caso di dubbio io 1 telefonata al n verde hyundai la farei ...
 
Allora vi racconto le mie"Peripezie con una J30" rispetto alla gentilezza hyundai.

A giugno del 2013 ebbi la malsana idea di acquistare un Hyundai J30 a km 0 immatricolata a dicembre 2012.
Tutto ok macchina molto bella, silenziosa insomma gradevole in toto.
Purtroppo non avevo tenuto conto che la casa madre era lontana e che l’assistenza non era capillare come ero stato abituato con le mie auto precedenti.
Al momento dell’acquisto, come offerta finale ,mi venne proposto anche il primo tagliando omaggio.
Non era quello il motivo della decisione di acquistare la vettura però ere qualcosa in più: ok, il venditore mi avrebbe fornito un “buono” con il quale beneficiare di questa offerta.
Prima di aver ottenuto il “buono”, a circa 14000 km, feci fare il cambio olio anche se non necessario, ma solo per assicurarmi che l’olio con eventuali primi residui fosse tolto e ovviamente il ripristino dei livelli (spesa 170.00 euro).

Primo problema:
La vettura mi venne consegnata scarica del gas del condizionatore che, quando andai a ritirarla ,mi venne taciuto.
Quando me ne resi conto informai la concessionaria dove l’avevo acquistata e che, avendo anche l’officina d’assistenza, mi consigliarono di portarla da loro per la ricarica.
Il problema ulteriore nacque quando venni informato che il gas utilizzato per il raffreddamento era di un nuovo tipo che necessitava di un macchinario(compressore) particolare che sarebbe arrivato in breve tempo.
Le ferie si avvicinavano e il condizionatore soffiava aria calda invece che fredda e la mia impazienza cominciava a manifestarsi.
Decisi di interpellare un altro punto d’assistenza dove portai e lasciai la vettura per un giorno ma anche loro mi esposero il problema(lo stesso) per la quale non potevano dare seguito alla mia richiesta d’assistenza
e quindi la ritirai senza aver risolto il problema.
Finalmente, a pochi giorni dalla partenza per le ferie, chiamai nuovamente la prima officina dove mi confermarono che potevo portare l’auto per la ricarica eseguita poi con successo.
C’è da tenere conto che il mio domicilio è a circa una quarantina di km dalla concessionaria/officina.

Secondo problema:
A circa 20000km iniziai a sentire un rumore sull’avantreno diagnosi: è necessario sostituire i braccetti anteriori attendere l’arrivo dei ricambi.
Avrei approfittato della permanenza in officina per la riparazione per far sostituire la corona del volante e il pomello della leva del cambio che nel frattempo si stavano spellando ordinati, per fortuna, insieme ai braccetti.
Ovviamente, mentre attendevo il responso dell’officina , io ero in giro con mia moglie che mi aveva accompagnato, nei dintorni dell’officina (situata in una zona industriale) utilizzando per un breve periodo il ”salottino” dedicato ai clienti in attesa di un venditore per l’acquisto di un auto(ci sentivamo pesci fuor d’acqua in quanto "non avevamo necessità di un venditore ma eravamo in attesa di una riparazione").
Questa situazione si è riproposta ogni volta che ho dovuto servirmi dell’assistenza.
Addirittura l’ultima volta abbiamo atteso due ore(non ci avevano quantificato il tempo d'attesa) in piedi nel mezzo dell’officina e, per sapere dove e come dovevano intervenire, ho dovuto perdere la pazienza.

In attesa dei ricambi ero arrivato alla soglia dei 30000 km quindi decisi, per evitare un ulteriore perdita di tempo , di fare il tagliando in concomitanza della riparazione, utilizzando il buono che, nel frattempo, mi era stato consegnato.
Questa volta lasciai l'auto per un giorno e dovetti farmi dare un passaggio da un vicino compiacente che aveva l'opportunità di passare vicino all'officina sia per l'andata che per il ritorno il giorno successivo.
Tutto ok la vettura era sistemata, tagliando gratuito effettuato avrei avuto un po’ di “respiro”….sicuro?

Terzo problema:
Di nuovo un rumore sull’avantreno: i soliti braccetti?(il rumore ere leggermente diverso)
No! Questa volta è “la scatola dello sterzo” che genera il rumore e deve essere sostituita :no problem, basta ordinarla e tutto tornerà come prima.
Tempo stimato per la riparazione:” bè, almeno otto ore, ci deve lasciare l’auto una giornata”.
Ovviamente, avete l’auto di cortesia?
“No! La Hyundai la fornisce solo per vetture portate in officina con il carro attrezzi e per le riparazioni che superano le sei ore”:
io allora ci rientro…..
“no perché la Hyundai, per la sua riparazione, ci da un tempo di un’ora e mezza e quindi non le spetta”.
Ok per un’ora e mezza posso attendere(come le altre volte)
“Ma l’ora e mezzo è per la sostituzione poi c’è il ripristino della geometria della vettura ecc.ecc.
Per l’intervento completo ci vogliono almeno otto ore ma, ripeto, per la sostituzione della scatola dello sterzo un’ora e mezza”.
Questo confermato anche dalla gentile signorina del call center che, dopo circa venti minuti di attesa al telefono, ho avuto il piacere di sentire.
Quindi l’auto di cortesia è presente solo sulla pubblicità!

BASTA! Sono arrivato al punto di decidere di sostituire nuovamente l’ auto e tornare alla mia vecchia marca.
La mia richiesta dell'auto di cortesia non è per un mio personale piacere, ma perché mi trovo in uno stato di disagio per tornare a casa causato da un guasto dell'auto nuova in garanzia di marca hyundai e senza aver disturbato la suscettibilità della casa madre nonostante i sei viaggi all'officina per la diagnosi e la successiva riparazione.
Non so se questa è una politica aziendale hyundai per risparmiare ma, mio figlio maggiore è proprietario di una Seat e al primo problemino(insisto “ino”) hanno fornito assistenza veloce e completa con tanto di auto sostituiva.
Era intenzionato ad acquistare una Hyundai Ix 35 ma ha cambiato idea per fortuna,e si è orientato su un'altra marca.
Tenete conto che io mi ritengo soddisfatto della vettura ma,come scriveva qualcuno sul forum dello “Hyundai Club”, Hyundai, se la conosci la eviti!
Mi immagino che si riferisse anche all'assistenza e alla cortesia!
.
 
Quando i concessionari/officine autorizzate sono lontani bisogna PREGARE di non avere problemi .......
 
Quando i concessionari/officine autorizzate sono lontani bisogna PREGARE di non avere problemi .......
Effettivamente hai ragione...precedentemente avevo una fiat e l'assistenza era vicinissima....lasciavo l'auto e tornavo a casa a piedi,ma non per questo ho deciso di lasciar perdere soluzioni alternative come ritenevo Hyundai, anche perché oggi, la più piccola carrozzeria ha la possibilità dell'auto di cortesia anche se questo servizio ha un costo che poi alla fine paghiamo noi.
La politica commerciale di queste grandi aziende lascia alquanto a desiderare,con le promesse ritrattabili in ogni momento,i brillantini ammaliatori poi alla fine sono tutte uguali e alla prima occasione da "importante cliente" diventi uno a cui puoi far digerire tutto tanto l'auto l'hanno già venduta....non è proprio serio.
 
Si, a quanto pare i problemi di assistenza al cliente riscontrati nelle officine Hyundai sono diversi.
Io mi sono fatto l'idea che in qualche modo si sconti il prezzo relativamente basso dei modelli Hyundai, rapportato ad equivalenti modelli di marche europee. C'è una buona qualità di fondo, un ottimo design, garanzia sulla carta buona, ma se si hanno davvero problemi per una vettura nata male, allora possono essere guai.

Credo che il comparto assistenza al cliente della rete Hyundai, inteso sia come professionalità e qualità dei meccanici, sia come tempi di attesa ricambi e servizi offerti al cliente in post-vendita possa e debba migliorare parecchio. Ed anche sui prezzi degli interventi e ricambi ci sarebbe qualcosina da dire, così come sull'uniformità dei tagliandi: per lo stesso tagliando a chi un prezzo, a chi un altro, a chi una serie di interventi, a chi altri...
 
La Hyundai dovrebbe lavorare proprio sugli aspetti dell'assistenza compreso l'uniformità dei prezzi/prestazioni.
Non è che io mi lamento sulla qualità degli interventi (meccanici) di cui ho avuto bisogno direi che rientrano nella media, ma proprio nella mancanza di assistenza da parte di coloro che dovevano seguire il post-vendita a livello dirigenziale.
Nell'officina Hyundai di cui mi sono servito, ci sono solo due operatori di cui uno,penso,sia il responsabile, stringati se si tiene conto delle auto vendute negli ultimi periodi.
Non mi permetto di consigliare alla Hyundai le politiche commerciali e di assistenza non ne ho ne la capacità ne la volontà ma se vogliono tenersi il mercato italiano devono fare più attenzione a queste cose.
Purtroppo il nostro forum passa inosservato alla casa madre e questo è un loro handicap perché avrebbero un sondaggio costante per "aggiustare" e migliorare il rapporto con la loro clientela.
 
zak
La politica commerciale di queste grandi aziende lascia alquanto a desiderare,con le promesse ritrattabili in ogni momento,i brillantini ammaliatori poi alla fine sono tutte uguali e alla prima occasione da "importante cliente" diventi uno a cui puoi far digerire tutto tanto l'auto l'hanno già venduta....non è proprio serio.

Hai spiegato perfettamente il problema, la verita' e' che la politica.. fa gli interessi dei soggetti + forti, che non sono certo i consumatori....

Giusto per fare 1 esempio: anche i 2 anni di garanzia sono FUMO NEGLI OCCHI visto che x il SECONDO ANNO spetta al CONSUMATORE PROVARE che li guasto e' causa di 1 difetto congenito del prodotto e non e' dovuto ad 1 cattivo uso da parte dell'acquirente... cosa PRATICAMENTE IMPOSSIBILE da attuare visto che n on tutti sono PERITI TECNICI con annesso LABORATORIO ..

Vero e' che di solito le aziende non si rifiutano di onorare la garanzia per il secondo anno..... ma in quanto CONSUMATORE non ti conviene alzare la voce... perche' LE CARTE LE HANNO IN MANO LORO ..... e se ti comporti male nn ci mettono niente a mettersi la giacchetta da avvocato e dopo ti attacchi... :) :)

Anche sulla ns auto, se nn vado errato, i 5 anni di garanzia nn sono su tutti i pezzi ma solo su quelli principali .. (motore, cambio ... ecc ecc)
 
Si, a quanto pare i problemi di assistenza al cliente riscontrati nelle officine Hyundai sono diversi.
Io mi sono fatto l'idea che in qualche modo si sconti il prezzo relativamente basso dei modelli Hyundai, rapportato ad equivalenti modelli di marche europee. zak

Prezzo davvero "relativamente" + basso delle altre..... per dire io avevo sotto tiro 1 dacia sandero in versione Extra, equivalente alla i20 comfort login pack che poi ho preso a liv di accessori .. alla fine la dacia costava quasi 1000-1500 euro in meno ...
 
Prezzo davvero "relativamente" + basso delle altre..... per dire io avevo sotto tiro 1 dacia sandero in versione Extra, equivalente alla i20 comfort login pack che poi ho preso a liv di accessori .. alla fine la dacia costava quasi 1000-1500 euro in meno ...
E' vero,alla fine non è che le Hyundai sono proprio a buon prezzo.
Si è vero,in confronto alle tedesche e a qualche Fiat il prezzo potrebbe sembrare concorrenziale.
La mia l'ho pagata 16.500.00 euro con metallizzato,pak blue drive(non so se pak sta per pacco:D) con lo sconto km0 e l'usato calcolato 3600.00 euro.
Ok la punto di mio figlio era costata circa 19000.00 euro (1300 diesel con assetto sportivo e vari opzional) qualche anno prima,ma se per fare un tagliando mi ci vuole 500.00 euro e il disagio di trovare qualcuno che mi accompagni in officina era più plausibile acquistare Fiat con l'officina a 100mt.
Comunque ripeto:sono soddisfatto della vettura per il confort,i consumi e anche l'estetica in fin dei conti l'ho scelta per queste caratteristiche anche se i 27km con un litro dichiarati nemmeno in discesa e il motore spento!(logico).
 
Io farei così, fai l'assicurazione poco prima del tagliando. La più scrausa che ci sia senza niente, solo RC Auto per 6 mesi.
Appena fatto il tagliando chiami l'assicurazione e la sospendi finchè non trovi lavoro.
 
se l'officina dove devi fare il tagliando ce l'ha, fatti prestare la targa prova per il tempo necessario ad andare e tornare...
 
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