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Giri a vuoto del motore 1.6 ibrido

Scusatemi ma non capisco. Riepilogando....stiamo marciando col termico, cambio manuale, tot numero di giri e tot velocità. Poiché il motore sta "attaccato" alle ruote tramite frizione e cambio, come è possibile che aumentino i giri e non la velocità? Per qualsiasi ragione aumentino i giri del motore, ricarica, rigenerazione, radiazioni cosmiche, interventi alieni o demoniaci, se non siamo in folle per forza questo aumento di giri farà girare più veloce il cambio, e con esso le ruote, e quindi la macchina accelererà....o mi sfugge qualcosa?
 
Scusatemi ma non capisco. Riepilogando....stiamo marciando col termico, cambio manuale, tot numero di giri e tot velocità. Poiché il motore sta "attaccato" alle ruote tramite frizione e cambio, come è possibile che aumentino i giri e non la velocità? Per qualsiasi ragione aumentino i giri del motore, ricarica, rigenerazione, radiazioni cosmiche, interventi alieni o demoniaci, se non siamo in folle per forza questo aumento di giri farà girare più veloce il cambio, e con esso le ruote, e quindi la macchina accelererà....o mi sfugge qualcosa?

Se non ho capito male l'auto dovrebbe essere automatica, anzi robotizzato a doppia frizione.
No n vorrei che l'aumento di giri fosse causato dalla rigenerazione forzata della batteria, quindi un maggior numero di giri per l'assorbimento del "generatore". Le mie sono solo ipotesi.
 
Effettivamente, con millemila sensori sparsi nell'auto, doppie frizioni, centraline che non si sa`,
quale fa` cosa, batterie che alimentano motori elettrici ecc ecc ecc.
tutte robe che complicano la vita, quando qualcosa non va` :)
 
Comunque, anche col cambio automatico, se salgono i giri la macchina dovrebbe accelerare. Cambio automatico significa che le marce le sceglie e le inserisce da se il sistema, ma sempre ingranaggi ci stanno, e se gira il motore, girano pure le ruote ad esso collegato. Se aumenta il carico per ricaricare le batterie, per mantenere la velocità costante aumenterà la potenza richiesta, ma i giri restano quelli, come per il climatizzatore.
 
Comunque, anche col cambio automatico, se salgono i giri la macchina dovrebbe accelerare. Cambio automatico significa che le marce le sceglie e le inserisce da se il sistema, ma sempre ingranaggi ci stanno, e se gira il motore, girano pure le ruote ad esso collegato. Se aumenta il carico per ricaricare le batterie, per mantenere la velocità costante aumenterà la potenza richiesta, ma i giri restano quelli, come per il climatizzatore.
Ipotesi:
E se il generatore fosse tra motore e cambio?
 
Credo sia meccanicamente impossibile. Sale di giri solo il motore, e il generatore? Come si accoppia al resto per continuare a marciare? Attualmente i 2 motori lavorano in parallelo, cioè può essere escluso uno o l'altro o funzionare insieme. Non può funzionare il termico, in marcia, solo per caricare le batterie. Se il termico è acceso, significa che sta dando anche trazione, coadiuvato o meno dal motore elettrico, se la batteria è carica, e quindi non può salire di giri senza aumentare la velocità dell'auto. Questo potrebbe succedere se fosse un sistema dove i motori sono in serie, come sulle locomotive elettrodiesel, dove il motore termico non è collegato alle ruote, ma aziona un generatore che alimenta il motore elettrico e le batterie. In questo caso il motore potrebbe tranquillamente aumentare i giri se necessita più corrente, ma la velocità può rimanere costante.
 
Il mio cambio è automatico ovviamente ragazzi scusate se non avevo specificato
 
E durante il mio viaggio, controllando di tanto in tanto i flussi di alimentazione quando viaggiavo in termico stava anche ricaricando la batteria, di fatti durante il mio viaggio la carica della batteria era sempre intorno alla metà se non di piu, avevo anche il condizionatore acceso non so se può influire, ma ecco come detto nei post precedenti, quando è successo questo problema la batteria era completamente sullo zero!!!!
 
E durante il mio viaggio...
Per portare la batteria a zero bisogna , costringere il sistema a lavorare in combinato per erogare la massima potenza disponibile per lunghi tratti. Se hai tenuto medie molto alte, diciamo costantemente oltre i 150kmh, potrebbe non essere anomalo aver portato la batteria a zero; a questo punto, il sistema ha dato priorità alla ricarica della batteria piuttosto che al moto, limitando la velocità di marcia.
Ribadisco, non conosco così bene questo sistema, e forse è meglio che tu esponga la questione ad un centro assistenza per scongiurare eventuali anomalie, quella che ho formulato è comunque un'ipostesi plausibile, almeno credo.
 
Credo sia meccanicamente impossibile. Sale di giri solo il motore, e il generatore? Come si accoppia al resto per continuare a marciare? Attualmente i 2 motori lavorano in parallelo, cioè può essere escluso uno o l'altro o funzionare insieme. Non può funzionare il termico, in marcia, solo per caricare le batterie. Se il termico è acceso, significa che sta dando anche trazione, coadiuvato o meno dal motore elettrico, se la batteria è carica, e quindi non può salire di giri senza aumentare la velocità dell'auto. Questo potrebbe succedere se fosse un sistema dove i motori sono in serie, come sulle locomotive elettrodiesel, dove il motore termico non è collegato alle ruote, ma aziona un generatore che alimenta il motore elettrico e le batterie. In questo caso il motore potrebbe tranquillamente aumentare i giri se necessita più corrente, ma la velocità può rimanere costante.

Non sono in grado di rispondere adeguatamente alle tue domande, però sono certo che il sistema ibrido Hyundai lavora in parallelo e non in linea come le Honda.

Rispondo alla parte della tua risposta che ho evidenziato in grassetto: mi è capitato di marciare con l'ausilio del solo motore elettrico che forniva trazione alle ruote e nel contempo il termico acceso che ricaricava la batteria chiaramente il cambio era escluso. Nello schema dei flussi, si vede il motore termico che fornisce energia alla batteria e il motore elettrico moto alle ruote.

A volte, specialmente da freddo, capita che il termico sia acceso per fornire energia alla batteria, e allo stesso tempo viene generata energia dalla frenata o dal rilascio.

È un sistema molto più sofisticato di quello che si possa pensare, almeno per me e le mie conoscenze limitate.
 
Certamente sarà così, ma se le batterie erano scariche come dice il nostro amico, che senso ha andare in elettrico mentre il termico ricarica? Boh....sempre più convinto che il mio caro, vecchio (si fa x dire), inquinante, puzzolente, rumoroso diesel sia ancora per me l'ideale. Lo cambierei oggi stesso solo per uno a idrogeno!
 
Allora ragazzi, oggi ho fatto il viaggio di ritorno 500 km, e oggi non ha dato assolutamente problemi, ho controllato tutto il viaggio i flussi di ricarica, la batteria non è mai scesa sotto un quarto di ricarica!! E quei giri a vuoti di motore non si sono ripetuti!!!
 
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