• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e sensore pressione

Ciao, sempre in merito alla scelta degli pneumatici invernali, effettuando qualche ricerca sono arrivato alla conclusione che scegliere i 16 o 17 pollici è una decisione in gran parte estetica (sempre attenendosi a quanto riportato sul libretto di circolazione ).
Se ordino on line le ruote complete, cerchi pneumatici e sensori compatibili, una volta effettuato il montaggio, il sistema TPMS dovrebbe funzionare correttamente?

Ciao a tutti,
io ho ordinato 4 cerchi PSW Villeneuve Silver da 15" con sensori Orange compatibili e gomme Bridgestone Blizzak LM-32.
Vi faro avere le mie impressioni di guida

Bene allora farò così. Utilizzo la macchina 3 volte sa settimana quindi delle vere invernali non mi servono veramente

Ciao Alaq, piccola domanda: tu sei riuscito a montare i cerchi da 15 sulla I30? io avevo acquistato dei cerchi in acciaio seguendo le indicazioni del mio libretto, ma al momento del montaggio ho avuto una bruttissima sorpresa: per i cerchi posteriori nessun problema, mentre qualli anteriori non si riescono a montare per colpa della pinza dei freni!!!!! Altri utenti hanno avuto il mio stesso problema? Qualcuno ha consigli? Grazie
Ciao a tutti,
io ho ordinato 4 cerchi PSW Villeneuve Silver da 15" con sensori Orange compatibili e gomme Bridgestone Blizzak LM-32.
Vi faro avere le mie impressioni di guida

Ciao Alaq, piccola domanda: tu sei riuscito a montare i cerchi da 15 sulla I30? io avevo acquistato dei cerchi in acciaio seguendo le indicazioni del mio libretto, ma al momento del montaggio ho avuto una bruttissima sorpresa: per i cerchi posteriori nessun problema, mentre qualli anteriori non si riescono a montare per colpa della pinza dei freni!!!!! Altri utenti hanno avuto il mio stesso problema? Qualcuno ha consigli? Grazie
sul libretto della vettura (almeno sulla mia c'è!) e sul manuale d'uso c è scritto chiaramente che se si ha il freno di stazionamento elettrico non è possibile montare il cerchio da 15"!! solo il 16" e 17".....quindi dovresti montare il cerchio da 16 in ferro ;)

Veramente ne ho provata una sola nel posteriore, ho intenzione di fare il cambio questo sabato. Ti farò sapere

Ma in caso di inversione delle ruote (cerchio compreso) c'è una procedura rapida per associare la visualizzazione della pressione alla ruota giusta?

sul libretto della vettura (almeno sulla mia c'è!) e sul manuale d'uso c è scritto chiaramente che se si ha il freno di stazionamento elettrico non è possibile montare il cerchio da 15"!! solo il 16" e 17".....quindi dovresti montare il cerchio da 16 in ferro ;)

io non ho il freno di stazionamento elettrico ma, bruttissima sorpresa, il cerchio da 15" sulla ruota anteriore non entra!!
contatto il venditore sperando di poter fare il cambio.

Ho un dubbio sui cerchi da 16": premesso che sul libretto c'è solo l'indicazione che devono essere 6,5 J, cosa significano queste sigle ulteriori?
Spec. 16" 6,5J 40 5X 114,3 76,0
Spec. 16" 6,5J 50 5X 114,3 76,0
Spec. 16" 6,5J 48,5 5X 114,3 67,1

5x114,3 è il PCD, in parole povere, l'interasse dei fori per le colonnette.

Quel valore è uguale per tutti e tre i modelli, gli altri invece?
dovrebbe essere il canale del cerchio, ossia la larghezza della parte interna, quella su cui va ad alloggiarsi lo pneumatico
io non ho il freno di stazionamento elettrico ma, bruttissima sorpresa, il cerchio da 15" sulla ruota anteriore non entra!!
contatto il venditore sperando di poter fare il cambio.

Ho un dubbio sui cerchi da 16": premesso che sul libretto c'è solo l'indicazione che devono essere 6,5 J, cosa significano queste sigle ulteriori?
Spec. 16" 6,5J 40 5X 114,3 76,0
Spec. 16" 6,5J 50 5X 114,3 76,0
Spec. 16" 6,5J 48,5 5X 114,3 67,1
io ho preso questi e l'auto va benissimo
https://www.hyundai-club.eu/threads/la-mia-nuova-i30.25792/#post-407828
il gommista mi ha dato la dichiarazione di montaggio a regola d'arte, con indicato il telaio della mia auto. inoltre dal sito MSW si scarica il certificato in cui è esplicitamente indicato il modello (i30 PD)

Allora i cerchi che ho preso sono 15" 6,0J 40 5X 114,3 73,1
Il valore cruciale credo sia quel 40 che indica l'ET
ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso.
Premesso ciò é corretto prendere un cerchio con ET maggiore, tipo 46 o 48, giusto?
Un ET più piccolo invece ridurrebbe ulteriormente lo spazio per la pinza? É così o io non ci ho capito una mazza?

Ultima modifica:
Aumentando l' Et aumenta la carreggiata, le pinze non c' entrano nulla .

Volendomi tenere le gomme da 15 che cerchi devo mettere allora? Sono indicate sulla carta di circolazione, non ci credo che non ne esistano che vadano bene

dovrebbe essere il canale del cerchio, ossia la larghezza della parte interna, quella su cui va ad alloggiarsi lo pneumatico

io ho preso questi e l'auto va benissimo
https://www.hyundai-club.eu/threads/la-mia-nuova-i30.25792/#post-407828
il gommista mi ha dato la dichiarazione di montaggio a regola d'arte, con indicato il telaio della mia auto. inoltre dal sito MSW si scarica il certificato in cui è esplicitamente indicato il modello (i30 PD)

Volendomi tenere le gomme da 15 quali cerchi devo cercare allora?

Ni....

La i20 1,4 CRDi non veniva venduta in versione Classic anche perché non può montare, all'anteriore, cerchi da 15".

Questo perché ha dei disconi :D esagerati (mi pare da 28 cm di diametro) e relative pinzone!:)

Indietro
Alto Basso