Signori riporto in auge questa conversazione sulle gomme termiche/catene per la Veloster.
Ho letto tutta la conversazione ma rifaccio comunque qualche domanda per richiedere nuovamente dei parere.
Allora dalle mie parti nevica raramente (massimo una settimana all'anno). E quando nevica sinceramente posso anche fare a meno della macchina e e farmi il km (si signori 1 km) che mi separa dal luogo di lavoro a piedi.
Le temperature tuttavia in inverno scendono spesso intorno ai 2 gradi.
E qui la prima domanda...la vera differenza tra le gomme termiche e quelle normali è solo sulla neve o anche sulle basse temperature ?
Tra l'altro ho appena comprato la macchina...mi seccherebbe comprare le termiche per un mesetto e poi dover rimettere le estive e tenere le termiche in garage fino a novembre. Quindi stavo pensando a prendere le catene tanto per essere in regola e tanto per essere sicuro nel caso mi ritrovassi a guidare mentre nevica.
Altra considerazione...in questo momento sto montando le gomme che aveva la km0 in concessionaria. La machcina è stata immatricolata a dicembre 2011, quindi le gomme hanno almeno un paio di anni. Un paio di anni in cui sono state ferme. Che dite le posso considerare ancora buone ? Attendo vostre nuove, anche perchédevo decidere in fretta altrimenti non posso prendere tranquillamente l'autostrada. Saluti
Ciao,
piccola premessa, purtroppo come già sai il codice della strada prevede l'uso di pneumatici da neve o catene a bordo a seconda delle zone.
Nelle tue zone nevica di rado, ma sicuramente vige la stessa regola.
Le gomme termiche lavorano ad una temperatura mi sembra inferiore ai 7 gradi, per cui utilizzarle a temperature superiori non avrebbero senso.
La scelta delle catene è per sopperire al costo di un treno di pneumatici invernali, mediamente sui 500-800 euro a seconda della qualità, cerchio compreso o no.
Che dimestichezza hai con l'eventuale montaggio?
Tieni presente che con 2-3 cm di neve, le catene fanno solo danni, ma senza rischieresti di non tenere l'auto in strada e, in caso di incidenti, ho paura che l'assicurazione ti farebbe delle storie. Supponiamo che in autostrada inizi a nevicare per un tratto di 30-40 km.. hai voglia con le catene....
Negli ultimi tempi vanno di moda le 4 stagioni, da tener presente.
Adesso, anche se l'auto è stata ferma secondo me le gomme originali non hanno patito, per cui...o valuti un domani gomme 4 stagioni o, mio consiglio per la tua sicurezza ( specie se hai famiglia) , valutare un pacchetto magari tramite concessionaria magari con uno sconto per viaggiare più tranquillo.
Sicuramente se le acquisti a fine stagion ti conviene
Ciao