Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e possessore da luglio di Tucson 1.7 xpossible 141cv con cambio automatico (e quindi freno a mano elettronico). Riporto anche io la mia esperienza, dalla quale non sono ancora venuto a capo. A settembre son partito a farmi fare preventivi per le gomme da neve, sia per avere un sensibile risparmio, sia per avere una gomma più stretta mi sono indirizzato sul cerchio da 16". Vari gommisti 8nonchè il rivenditore ufficiale Mak di parma) mi hanno proposto cerchi Mak da 16". Dal sito Mak mettendo il mio modello escono più tipi di cerchi Mak da 16". Sfortunatamente per me, guardando su "subito.it" (quindi acquisto tra privati) ho trovato 4 cerchi mak con gomme da neve praticamente nuovi. Ovviamente tutto da libretto: cerchio e gomma. Mi accordo col gentile privato e un sabato mattina ci troviamo dal suo gommista di fiducia per una prova (che detto tra noi, con libretto e configuratore Mak, potevano anche ritenersi superflui...). Dal gommista proviamo il cerchio anteriore sinistro, va bene. Quindi, dato che la sfiga ci vede benissimo, rimontiamo la mia gomma e tutti contenti. Non proviamo (e non penso nemmeno sia necessario) un cerchio posteriore... Domenica in cortile mi piazzo e inizio il cambio stagionale (che eseguo da solo). Niente da fare...le pinze posteriori cozzano contro il cerchio. Ora, da lunedì sono in attesa di una risposta da Mak e da un altro gommista per sapere quale modello da 16" viene montato su Hyundai Tucson.... A questo punto mi trovo con 4 cerchi inutilizzabili, 4 gomme seminuove e tanti punti interrogativi.... Son disposto a comprare nuovi i cerchi e vendere questi, prendere cerchi in ferro, qualsiasi soluzione...a patto di utilizzare almeno le gomme... Ultima spiaggia andrò in hyundai a sentire la loro officina... Fatto sta che se la misura è a libretto, una soluzione ci deve per forza essere (a mio avviso).