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(GUIDA) Esclusione valvola EGR

Eccomi qui con una piccola guida su come escludere quella brutta valvolache ricircola i gas di scarico... premesso che se non siete un po' pratici di motori consiglio di lasciar perdere.
1 - per prima cosa ho ordinato su ebay la flangia per tapparla:
http://www.ebay.it/itm/49-EGR-valve...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a3150f135
questa è per il 1.6 ma non siccome non si trova per il 1.4 va quindi adattata, io l'ho tagliata con il seghetto del ferro come in foto
Vedi l'allegato 11028

2- individuare la valvola EGR cerchiata in rosso, per comodità togliete il coperchio motore (quello in plastica con scritto CRDI 16V) tirandolo verso l'alto, potreste anche togliere il tubo nero che sta sopra semkplicemente schiacciando la mollettina che lo tiene bloccato e tirandolo fuori
Vedi l'allegato 11029

3- individuate il tubo metallico che si collega all'EGR, i due dadi vanno allentati quanto basta per poterci infilare la flangia tra l'egr e il tubo, come in foto
Vedi l'allegato 11030
Vedi l'allegato 11031

4- infilateci la flangia e stringete bene le viti

5- ricollegate il tutto, sempre se avete staccato qualcosa :)

io l'ho esclusa da un po' ormai, circa 5000 km, nessuna spia accesa e nessun problema...

PRO:
-turbo lag e vuoti diminuiti di parecchio:D
-consumi leggermente migliori (a motore caldo):cool:
-ora basta un filo di gas per mantenere la velocita anche a bassi giri a tutto vantaggio dei consumi:p

CONTRO:
-il motore impiega leggermente di più a scaldarsi ed a entrare in temperatura

NOTE: sul mio modello c'è il DPF (filtro anti particolato) e tra prima e dopo la modifica non ho notato nessun miglioramento ne peggioramento tra una rigenerazione e l'altra, quindi nessuna controindicazione!
Vale anche per i 1.7 141cv? Devo assolutamente trovare il modo di farla consumare meno!
 
Ciao a tutti, ho letto le vostre esperienze. Recentemente anche la mia Hyundai i20 II serie 1.1 CDRI 55 kW anno 2015 si è arresa proprio causa alla valv EGR. L'officina, ha suggerito che, la via più economica è: tappare con una flangia ceca lo scarico (non ho capito bene quale, ma ha detto non quello della valv. EGR) e successivamente procedere all'esclusione dell' EGR agendo sulla mappatura della centralina,
Mi hanno già detto che, l'hanno già testata, e la macchina và in moto. Ora devono fare questi due passaggi e mercoledì p.v., dovrei ritirare la vettura. Dicono che solo il costo della valvola EGR è intorno ai 700 €. (In effetti su internet per il mio modello arrivano a quel prezzo; io ne ho trovata una di marca tedesca METZGER 0892807 a circa 370)
Vi aggiorno
 
Eccomi qui con una piccola guida su come escludere quella brutta valvolache ricircola i gas di scarico... premesso che se non siete un po' pratici di motori consiglio di lasciar perdere.
1 - per prima cosa ho ordinato su ebay la flangia per tapparla:
http://www.ebay.it/itm/49-EGR-valve...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a3150f135
questa è per il 1.6 ma non siccome non si trova per il 1.4 va quindi adattata, io l'ho tagliata con il seghetto del ferro come in foto
Vedi l'allegato 11028

2- individuare la valvola EGR cerchiata in rosso, per comodità togliete il coperchio motore (quello in plastica con scritto CRDI 16V) tirandolo verso l'alto, potreste anche togliere il tubo nero che sta sopra semkplicemente schiacciando la mollettina che lo tiene bloccato e tirandolo fuori
Vedi l'allegato 11029

3- individuate il tubo metallico che si collega all'EGR, i due dadi vanno allentati quanto basta per poterci infilare la flangia tra l'egr e il tubo, come in foto
Vedi l'allegato 11030
Vedi l'allegato 11031

4- infilateci la flangia e stringete bene le viti

5- ricollegate il tutto, sempre se avete staccato qualcosa :)

io l'ho esclusa da un po' ormai, circa 5000 km, nessuna spia accesa e nessun problema...

PRO:
-turbo lag e vuoti diminuiti di parecchio:D
-consumi leggermente migliori (a motore caldo):cool:
-ora basta un filo di gas per mantenere la velocita anche a bassi giri a tutto vantaggio dei consumi:p

CONTRO:
-il motore impiega leggermente di più a scaldarsi ed a entrare in temperatura

NOTE: sul mio modello c'è il DPF (filtro anti particolato) e tra prima e dopo la modifica non ho notato nessun miglioramento ne peggioramento tra una rigenerazione e l'altra, quindi nessuna controindicazione!
Bravo ottimo lavoro! Io ho la 2.0 136 cv. e vorrei tapparla anchio, solo che non so dove è collocata l egr...
 
Visto che il thread è stato riesumato, è giusto ricordare a tutti che una modifica di questo genere comporta una manomissione di organi dell'auto soggetti ad omologazione.

Nel nostro regolamento vi è un articolo che ricorda di non tenere discussioni che violino palesemente il CDS:

15. No a comportamenti che violino il Codice della Strada - Sono vietate discussioni riguardanti le infrazioni del codice della strada; in particolar modo comportamenti pericolosi, ingareggiamenti, gare clandestine. Chiunque si azzardi a scrivere cose del genere si aspetti una immediata cancellazione del messaggio o modifica, in alcuni casi anche indicare le velocità raggiunte potrebbe essere oggetto di richiamo.

L'articolo è focalizzato su temi legati alla sicurezza, però anche modifiche come quelle di cui si sta discutendo sono in violazione del Codice.
Pertanto, la discussione resta aperta in quanto spunto tecnico, ma rest ben inteso che ogni persona si prende le proprie responsabilità in caso di violazione del CDS.
 
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