AndreaACME
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Ciao, per completare il giro di pulizia sulla parte di aspirazione, ho dato una schizzata con un pulitore spray nella chiocciola di aspirazione del turbo a motore acceso per far fluire i residui oleosi nell'inter-cooler e poi l'ho smontato per pulirlo.
Per poter arrivare a questo componente e' necessario smontare:
- paraurti
- para-schizzi sotto il motore
- parte della protezione dei passaruota/parafango
La maggior parte sono clip di plastica (rimontabili, per fortuna non quelle usa e spezza/getta), il resto sono bulloni da 8mm e 10mm
Con un cacciavite (o l'attrezzo specifico) sganciare tutte le clip superiori ed estrarle
Continuate a togliere clip anche nella parte interna dei parafanghi e passaruota.
Questo vi consentira' di distaccarlo quanto basta a rivelare un bullone da togliere molto scomodo situato nella parte interna tra paraurti laterale e la scocca di metallo superiore (freccia verde tratteggiata, perche' e' nascosto all'interno)
Ripetata questa operazione per entrambi i lati della macchina.
Passate ora alla parte sotto e levate TUTTE le clip e TUTTI i bulloni presenti sul para-schizzi sottostante il motore.
Da smontato vi ritroverete con questo pezzo da rimuovere in mano. Fate scendere prima il pezzo davanti (lato targa) poi potete estrarre il pianale verso il fronte perche' c'e' una sede in plastica che lo tiene su dietro (lato scarico)
Finito di smontare tutte le clip, distaccate l'intero paraurti partendo dall'alto.
Sollevate leggermente i riscontri (indicati prima) e strattonate leggermente dovrebbe uscire (solo il pezzo sopra per ora).
Il passo successivo comporta strattonare sulla giuntura in alto i laterali (in rosso) per estrarli/separali dalla scocca metallica sovrastante (verde). Devono essere allontanati dalla carrozzeria dritto verso l'esterno (non tirare verso il basso)
NOTA:
Non sono riuscito a trovare modo migliore per far uscire i laterali e sbloccare il tutto senza rompere niente; quando l'ho fatto si e' rotta/aperta una clip, quindi tirate dritto (non storto). Usate forza a strattoni sempre piu' decisi aumentando piano piano per evitare che si rompano i ponticelli di plastica che lo tengono dentro. Purtroppo il meccanismo e' pensato per essere montato ma non smontato agevolmente. Posso dire che dopo averlo rimontato anche se la plastica si e' rotta teneva molto bene lo stesso.
Scostate l'intero paraurti senza tirarlo ancora via, rimangono da scollegare 2 spinotti (DRL+Fendi) sulla SX e 3 spinotti sulla DX (DRL+Fendi+SensoriPark)
Ora e' possibile rimuoverlo completamente.
Rimuovere ora 2 bulloni (rosso) oppure tutti e 3 (verde), io ne ho rimosse solo 2 per far ruotare il carter in plastica verso SX; questo vi dara' accesso a tutte le viti per rimuovere dopo l'inter-cooler
Allentate entrambe le fascette (a DX e SX) per smontare i manicotti che portano l'aria all'intercooler
Smontate il clacson scollegando lo spinotto e svitando il bullone
Ora il finale, togliete i 4 bulloni (si vedono solo 2 in questa foto, non ne ho fatte altre) che reggono l'intercooler allo chassis
Ora la pulizia spetta a voi.
Io ho usato acqua e sapone per l'interno e la vaporella per l'esterno.
NOTA:
Non usare prodotti che contengono soda caustica perche' seppure sciolgano benissimo l'olio e sbloccano il carbone, mangiano l'alluminio ed il radiatore e' interamente fatto di alluminio!
Per poter arrivare a questo componente e' necessario smontare:
- paraurti
- para-schizzi sotto il motore
- parte della protezione dei passaruota/parafango
La maggior parte sono clip di plastica (rimontabili, per fortuna non quelle usa e spezza/getta), il resto sono bulloni da 8mm e 10mm
Con un cacciavite (o l'attrezzo specifico) sganciare tutte le clip superiori ed estrarle
Continuate a togliere clip anche nella parte interna dei parafanghi e passaruota.
Questo vi consentira' di distaccarlo quanto basta a rivelare un bullone da togliere molto scomodo situato nella parte interna tra paraurti laterale e la scocca di metallo superiore (freccia verde tratteggiata, perche' e' nascosto all'interno)
Ripetata questa operazione per entrambi i lati della macchina.
Passate ora alla parte sotto e levate TUTTE le clip e TUTTI i bulloni presenti sul para-schizzi sottostante il motore.
Da smontato vi ritroverete con questo pezzo da rimuovere in mano. Fate scendere prima il pezzo davanti (lato targa) poi potete estrarre il pianale verso il fronte perche' c'e' una sede in plastica che lo tiene su dietro (lato scarico)
Finito di smontare tutte le clip, distaccate l'intero paraurti partendo dall'alto.
Sollevate leggermente i riscontri (indicati prima) e strattonate leggermente dovrebbe uscire (solo il pezzo sopra per ora).
Il passo successivo comporta strattonare sulla giuntura in alto i laterali (in rosso) per estrarli/separali dalla scocca metallica sovrastante (verde). Devono essere allontanati dalla carrozzeria dritto verso l'esterno (non tirare verso il basso)
NOTA:
Non sono riuscito a trovare modo migliore per far uscire i laterali e sbloccare il tutto senza rompere niente; quando l'ho fatto si e' rotta/aperta una clip, quindi tirate dritto (non storto). Usate forza a strattoni sempre piu' decisi aumentando piano piano per evitare che si rompano i ponticelli di plastica che lo tengono dentro. Purtroppo il meccanismo e' pensato per essere montato ma non smontato agevolmente. Posso dire che dopo averlo rimontato anche se la plastica si e' rotta teneva molto bene lo stesso.
Scostate l'intero paraurti senza tirarlo ancora via, rimangono da scollegare 2 spinotti (DRL+Fendi) sulla SX e 3 spinotti sulla DX (DRL+Fendi+SensoriPark)
Ora e' possibile rimuoverlo completamente.
Rimuovere ora 2 bulloni (rosso) oppure tutti e 3 (verde), io ne ho rimosse solo 2 per far ruotare il carter in plastica verso SX; questo vi dara' accesso a tutte le viti per rimuovere dopo l'inter-cooler
Allentate entrambe le fascette (a DX e SX) per smontare i manicotti che portano l'aria all'intercooler
Smontate il clacson scollegando lo spinotto e svitando il bullone
Ora il finale, togliete i 4 bulloni (si vedono solo 2 in questa foto, non ne ho fatte altre) che reggono l'intercooler allo chassis
Ora la pulizia spetta a voi.
Io ho usato acqua e sapone per l'interno e la vaporella per l'esterno.
NOTA:
Non usare prodotti che contengono soda caustica perche' seppure sciolgano benissimo l'olio e sbloccano il carbone, mangiano l'alluminio ed il radiatore e' interamente fatto di alluminio!