AndreaACME
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- i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Ciao, mi sono messo in testa di pulire per bene il collettore di aspirazione della mia auto. Lascio qui una guida dettagliata che ho fatto a posteriori sperando di essermi ricordato di citare tutti i bulloni
GUIDA
- Smontare la scatola del filtro aria motore con le mani (due clip: posteriore e laterale)
- Staccare spinotto MAF vicino scatola filtro e liberare il filo dal porta-fili
- Svitare dado da 10mm che collega la scatola filtro al tubo aspirazione
- Liberate la scatola e mettetela da parte
- Legare il tubo di aspirazione in alto cosi non da avere fastidio per il resto dello smontaggio
- Rimuovere il tubo di ritorno dall'inter-cooler (ingresso collettore) allentando il bullone con testa a trapezio conico (bullone speciale)
Questo e' stato difficile perche' questo pezzo e' stato creato con un solo scopo dalla Hyundai: non per mettervi di fare manutenzione sul vostro motore!
Con molta pazienza ho usato delle pinze ed ho girato senza lasciare segni per allentare ed ha funzionato anche se mi ha portato via tempo prezioso (ci vuole una chiave speciale purtroppo ma non demordete.
- Rimuovere 2 bulloni da 10mm da sopra e 2 dadi da 10mm da sotto per estrarre il gruppo del corpo di aspirazione e mettere da parte la guarnizione che sara' interposta tra il blocco motore e questo componente
- Rimuovete il coperchio/scudo del motore tirando in su con decisione nei 3 punti a pressione di ritenzione
- Aiutandosi con una pinza sganciare la clip di ritenzione dei cavi sopra all'ingresso del corpo di aspirazione
- Sganciare i due tubi di depressione ed il sensore di depressione (MAP) con 2 bulloni da 10mm
- Questo e' anche un momento opportuno per pulire il sensore MAP
- Prima di togliere la linea di bassa pressione per il carburante svitate e riavvitate il tappo per il rifornimento carburante per eliminare eventuali pressioni che si possono essere formate, poi procedere premendo i pulsanti laterali rossi che permettono lo sgancio della linea di alimentazione carburante
- Svitare la clip di ritenzione con dado da 10mm per la linea carburante di bassa pressione
- Svitare 2 bulloni da 10mm da sotto il corpo collettori. Prestare attenzione che non sono tutti della stessa lunghezza!
- Rimuovere 7 bulloni da 12mm (ROSSO) e 2 dadi da 12mm (VERDE) per poter smontare il corpo collettori. Il primo a sinistra e ben nascosto perche' profondo e la testa del bullone e' pitturata di giallo (come gli altri)
GUIDA
- Smontare la scatola del filtro aria motore con le mani (due clip: posteriore e laterale)
- Staccare spinotto MAF vicino scatola filtro e liberare il filo dal porta-fili
- Svitare dado da 10mm che collega la scatola filtro al tubo aspirazione
- Liberate la scatola e mettetela da parte
- Legare il tubo di aspirazione in alto cosi non da avere fastidio per il resto dello smontaggio
- Rimuovere il tubo di ritorno dall'inter-cooler (ingresso collettore) allentando il bullone con testa a trapezio conico (bullone speciale)
Questo e' stato difficile perche' questo pezzo e' stato creato con un solo scopo dalla Hyundai: non per mettervi di fare manutenzione sul vostro motore!
Con molta pazienza ho usato delle pinze ed ho girato senza lasciare segni per allentare ed ha funzionato anche se mi ha portato via tempo prezioso (ci vuole una chiave speciale purtroppo ma non demordete.
- Rimuovere 2 bulloni da 10mm da sopra e 2 dadi da 10mm da sotto per estrarre il gruppo del corpo di aspirazione e mettere da parte la guarnizione che sara' interposta tra il blocco motore e questo componente
- Rimuovete il coperchio/scudo del motore tirando in su con decisione nei 3 punti a pressione di ritenzione
- Aiutandosi con una pinza sganciare la clip di ritenzione dei cavi sopra all'ingresso del corpo di aspirazione
- Sganciare i due tubi di depressione ed il sensore di depressione (MAP) con 2 bulloni da 10mm
- Questo e' anche un momento opportuno per pulire il sensore MAP
- Prima di togliere la linea di bassa pressione per il carburante svitate e riavvitate il tappo per il rifornimento carburante per eliminare eventuali pressioni che si possono essere formate, poi procedere premendo i pulsanti laterali rossi che permettono lo sgancio della linea di alimentazione carburante
- Svitare la clip di ritenzione con dado da 10mm per la linea carburante di bassa pressione
- Svitare 2 bulloni da 10mm da sotto il corpo collettori. Prestare attenzione che non sono tutti della stessa lunghezza!
- Rimuovere 7 bulloni da 12mm (ROSSO) e 2 dadi da 12mm (VERDE) per poter smontare il corpo collettori. Il primo a sinistra e ben nascosto perche' profondo e la testa del bullone e' pitturata di giallo (come gli altri)