Nelle code in salita, SE BREVI, potevi anche divertirti a mantenere l'auto ferma giocando tra acceleratore e frizione...
XANT SCRISSE:
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ZAK) io preferisco staccare il piede dalla frizione
####################################################
Se ho interpretato bene ... il mio "CUMPARE" PER SOSTA intende stare fermo in piano (infatti dice:NE' SALITA, NE' DISCESA)
Caso Classico: ... FERMI AL PASSAGGIO A LIVELLO .. (che di solito e' in piano)
CHE SI FA .. ??
1 - Si mette in FOLLE (con motore acceso) e si aspetta...... magari si preme il freno o si tira il f a mano se la macchina si muove ..
2- se il treno ci mette molto .... SI SPEGNE la macchina... e in questo caso si lascia l'auto in folle... si mette la prima.... si tira il f a mano..... si esce fuori a fumarsi 1 sigaretta.... a seconda dei gusti e della circostanze..
Stare fermi (in SOSTA dice XANT) col motore acceso con marcia ingranata e tenendo premuta la frizione se il treno ci impiega molto a passare... alla fine STANCA.....
Credo fosse questo il senso ...... il mio Compare confermera' (o meno)...
Poi se volessimo SPACCARE IL CAPELLO IN 4 .... ci sarebbe da considerare la differenza di comportamento tra DIESELISTI E BENZARI .... (i Dieselisti di solito NON SPENGONO (e quindi usano molto la Folle)....!!!
Questo tento tempo fa.... ora che il Gasolio costa quanto la benzina credo che molti abbiano cambiato comportamento...
E' tutto.... mo me ne vo alla TI VI .... !!!