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H.A.C. ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

Bux

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mai avuta nessuna esperienza voi?A me è capitato ieri sera x la prima volta..piantato in una salita piuttosto ripida dopo aver premuto per un secondo max il pedale del freno l'auto è rimasta bloccata(frenata) x 3sec..inizialmente nn avevo capito come mai(nn sapevo dell'Hac) e ho inserito pure il freno a mano e sn partito..ma nell'abitacolo è sopraggiunta una puzza fortissima tipo di gomma bruciata..chissà se erano le pastiglie dei freni,gli pneumatici o proprio la frizione..cmq la macchina ora va benissimo
 
Praticamente nn l'ho mai usato.. eppure ho la rampa del garage.... 1 paio di volte e' pure entrato in azione... ma e' stato + di ostacolo che di aiuto...

Questa e' roba che va bene per chi e' nato Con L'EURO .... (e' 1 metafora)

Noi che ci ricordiamo la Lira... ragioniamo diversamente... ;););)
 
Praticamente nn l'ho mai usato.. eppure ho la rampa del garage.... 1 paio di volte e' pure entrato in azione... ma e' stato + di ostacolo che di aiuto...

Questa e' roba che va bene per chi e' nato Con L'EURO .... (e' 1 metafora)

Noi che ci ricordiamo la Lira... ragioniamo diversamente... ;););)
Hai ragione compare, ho pensato proprio questo quando è capitata la stessa cosa a me...forse questo "hac" serve ai ragazzi del nuovo millennio, a noi invece sembra un arzicocolamento piuttosto inutile...già lasciare la marcia inserita in sosta, sa di errore...!
 
Hai ragione compare, ho pensato proprio questo quando è capitata la stessa cosa a me...forse questo "hac" serve ai ragazzi del nuovo millennio, a noi invece sembra un arzicocolamento piuttosto inutile...già lasciare la marcia inserita in sosta, sa di errore...!
Io l'ho provato sulla 2008 e l'ho trovato molto utile nelle partenze in salita su un territorio saliscendi come la Cornovaglia. In che senso sarebbe un errore la marcia inserita in sosta? La in sosta in salita va lasciata la prima inserita. In discesa la retromarcia. In entrambi i casi con il freno a mano. Non so cosa intendi tu? :confused:
PS: io ho iniziato a guidare con le lire e le auto che dovevi tirare l'aria e stare attento che non si ingolfasse. Quattro marce. Nonostante questo odio le partenze col freno a mano e considero l'HAC molto comodo :)
 
PS: io ho iniziato a guidare con le lire e le auto che dovevi tirare l'aria e stare attento che non si ingolfasse. Quattro marce.

Ti capisco!:D
Prima auto: Fiat Uno 45 Sting. Motore 903 cc. Cambio a 4 marce e leva dell'aria a sinistra sotto il volante...;)
 
il sistema HAC entra in funzione anche a macchina ferma in discesa,riscontrato l'altro giorno...che cazzata...l'auto rimane frenata x 3 secondi..
 
Io, che per entrare ed uscire dal garage ho manovre da fare in discesa/salita, lo trovo comodissimo... questione di abitudine... e comunque il fatto che rimanga frenata per circa 3 sec. non si significa che non si possa ripartire prima...
 
Io l'ho provato sulla 2008 e l'ho trovato molto utile nelle partenze in salita su un territorio saliscendi come la Cornovaglia. In che senso sarebbe un errore la marcia inserita in sosta? La in sosta in salita va lasciata la prima inserita. In discesa la retromarcia. In entrambi i casi con il freno a mano. Non so cosa intendi tu? :confused:
PS: io ho iniziato a guidare con le lire e le auto che dovevi tirare l'aria e stare attento che non si ingolfasse. Quattro marce. Nonostante questo odio le partenze col freno a mano e considero l'HAC molto comodo :)
Enrico, parlavo di sosta, non di fermata....do you know?! Io (e, guarda caso, Gionni) abito in Salento e le uniche salite e discese che trovo sono quelle del mio garage (10 cm di dislivello) nella quali VORREI intervenisse l'HAC, ma non lo fa...
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ma grazie del suggerimento) io preferisco staccare il piede dalla frizione, altrimenti (altri tempi) il meccanico che interviene per sostituire i dischi frizione potrebbe dire che la mia auto è guidata da una donna...ribadisco che ai miei tempi (mia prima auto, una Citroen Visa) alla scuola guida si parlava di partire in salita sfruttando il freno a mano, idem in discesa...e in sosta si rimaneva IN FOLLE con il piede sinistro alazato...
 
Enrico, parlavo di sosta, non di fermata....do you know?! Io (e, guarda caso, Gionni) abito in Salento e le uniche salite e discese che trovo sono quelle del mio garage (10 cm di dislivello) nella quali VORREI intervenisse l'HAC, ma non lo fa...
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ma grazie del suggerimento) io preferisco staccare il piede dalla frizione, altrimenti (altri tempi) il meccanico che interviene per sostituire i dischi frizione potrebbe dire che la mia auto è guidata da una donna...ribadisco che ai miei tempi (mia prima auto, una Citroen Visa) alla scuola guida si parlava di partire in salita sfruttando il freno a mano, idem in discesa...e in sosta si rimaneva IN FOLLE con il piede sinistro alazato...
Actually yes!

Per FERMATA si intende la sospensione momentanea della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per esigenze di brevissima durata. Durante la fermata il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia.

Per SOSTA si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente.

Per ARRESTO si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione (non per volontà del conducente), ad esempio: semaforo rosso, intasamento del traffico.

Detto questo se tu intendi dire che restare fermo in salita con la frizione sollevata e dando gas (sfrizionando) non è una buona pratica perché cuoci tutto, sono perfettamente d'accordo. In questo caso se la salita (o la discesa) è ripida non ti resta che la partenza col freno a mano o l'utilissimo HAC.
Per 10 cm di dislivello invece non ha senso che intervenga l'HAC. E difatti non interviene.
 
Ultima modifica:
(10 cm di dislivello) nella quali VORREI intervenisse l'HAC, ma non lo fa...

Per 10 cm di dislivello invece non ha senso che intervenga l'HAC. E difatti non interviene
Il problema è che non interviene neanche con 100 cm di dislivello
Devi essere messo quasi in verticale perché intervenga.
Secondo me è tarato male.
Con la Seat Altea si inseriva con una minima salita... il giusto.
 
Il problema è che non interviene neanche con 100 cm di dislivello
Devi essere messo quasi in verticale perché intervenga.
Secondo me è tarato male.
Con la Seat Altea si inseriva con una minima salita... il giusto.

In effetti, in quasi dieci mesi e oltre 17.000 km, l'ho sentito intervenire forse tre volte.
E, ogni tanto, qualche partenza in salitona la faccio.....:confused:
 
Enrico, parlavo di sosta, non di fermata....do you know?! Io (e, guarda caso, Gionni) abito in Salento e le uniche salite e discese che trovo sono quelle del mio garage (10 cm di dislivello) nella quali VORREI intervenisse l'HAC, ma non lo fa...
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ma grazie del suggerimento) io preferisco staccare il piede dalla frizione, altrimenti (altri tempi) il meccanico che interviene per sostituire i dischi frizione potrebbe dire che la mia auto è guidata da una donna...ribadisco che ai miei tempi (mia prima auto, una Citroen Visa) alla scuola guida si parlava di partire in salita sfruttando il freno a mano, idem in discesa...e in sosta si rimaneva IN FOLLE con il piede sinistro alazato...

Nelle code in salita, SE BREVI, potevi anche divertirti a mantenere l'auto ferma giocando tra acceleratore e frizione... :):):)

XANT SCRISSE:
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ZAK) io preferisco staccare il piede dalla frizione
####################################################

Se ho interpretato bene ... il mio "CUMPARE" PER SOSTA intende stare fermo in piano (infatti dice:NE' SALITA, NE' DISCESA)

Caso Classico: ... FERMI AL PASSAGGIO A LIVELLO .. (che di solito e' in piano)

CHE SI FA .. ??

1 - Si mette in FOLLE (con motore acceso) e si aspetta...... magari si preme il freno o si tira il f a mano se la macchina si muove ..

2- se il treno ci mette molto .... SI SPEGNE la macchina... e in questo caso si lascia l'auto in folle... si mette la prima.... si tira il f a mano..... si esce fuori a fumarsi 1 sigaretta.... a seconda dei gusti e della circostanze.. :):):)

Stare fermi (in SOSTA dice XANT) col motore acceso con marcia ingranata e tenendo premuta la frizione se il treno ci impiega molto a passare... alla fine STANCA.....

Credo fosse questo il senso ...... il mio Compare confermera' (o meno)... ;););)

Poi se volessimo SPACCARE IL CAPELLO IN 4 .... ci sarebbe da considerare la differenza di comportamento tra DIESELISTI E BENZARI .... (i Dieselisti di solito NON SPENGONO (e quindi usano molto la Folle)....!!! :D:D:D:D

Questo tento tempo fa.... ora che il Gasolio costa quanto la benzina credo che molti abbiano cambiato comportamento... :):):)

E' tutto.... mo me ne vo alla TI VI .... !!! :):):)
 
Ultima modifica:
Il problema è che non interviene neanche con 100 cm di dislivello
Devi essere messo quasi in verticale perché intervenga.
Secondo me è tarato male.
Con la Seat Altea si inseriva con una minima salita... il giusto.
Certo se è così allora è strano. Come dico io ho provato solo quello della 2008 e mi è piaciuto. Ricordo in particolare il parcheggio dell'albergo tutto in discesa con gente che sfrizionava alla grande. Io col l'HAC ero un signore. Vedremo se quello dell'i20 mi piacerà così quando mi arriva la macchina. :confused:
 
In effetti, in quasi dieci mesi e oltre 17.000 km, l'ho sentito intervenire forse tre volte.
E, ogni tanto, qualche partenza in salitona la faccio.....:confused:
Già in Sardegna pure io. In particolare il cortile di mio suocero a Sassari è da incubo. Lui mette tutte le auto di casa in sosta col muso in discesa retromarcia e freno a mano tirato. Quando vai a spostarne una o fai fumare la frizione o fai la classica partenza col freno a mano, che per me che vivo a Ferrara è una rarità. A lui l'HAC sarebbe utilissimo. Anche in città a Sassari ci sono salite notevoli. Stessa cosa in altri villaggetti arrampicati della Sardegna. :eek:
 
Nelle code in salita, SE BREVI, potevi anche divertirti a mantenere l'auto ferma giocando tra acceleratore e frizione... :):):)

XANT SCRISSE:
Mi riferivo poi anche al fatto che la frizione va lasciata, OGNI TANTO! Quindi in sosta (nè in salita nè in discesa, ZAK) io preferisco staccare il piede dalla frizione
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Se ho interpretato bene ... il mio "CUMPARE" PER SOSTA intende stare fermo in piano (infatti dice:NE' SALITA, NE' DISCESA)

Caso Classico: ... FERMI AL PASSAGGIO A LIVELLO .. (che di solito e' in piano)

CHE SI FA .. ??

1 - Si mette in FOLLE (con motore acceso) e si aspetta...... magari si preme il freno o si tira il f a mano se la macchina si muove ..

2- se il treno ci mette molto .... SI SPEGNE la macchina... e in questo caso si lascia l'auto in folle... si mette la prima.... si tira il f a mano..... si esce fuori a fumarsi 1 sigaretta.... a seconda dei gusti e della circostanze.. :):):)

Stare fermi (in SOSTA dice XANT) col motore acceso con marcia ingranata e tenendo premuta la frizione se il treno ci impiega molto a passare... alla fine STANCA.....

Credo fosse questo il senso ...... il mio Compare confermera' (o meno)... ;););)

Poi se volessimo SPACCARE IL CAPELLO IN 4 .... ci sarebbe da considerare la differenza di comportamento tra DIESELISTI E BENZARI .... (i Dieselisti di solito NON SPENGONO (e quindi usano molto la Folle)....!!! :D:D:D:D

Questo tento tempo fa.... ora che il Gasolio costa quanto la benzina credo che molti abbiano cambiato comportamento... :):):)

E' tutto.... mo me ne vo alla TI VI .... !!! :):):)
Confermo
 
Actually yes!

Per FERMATA si intende la sospensione momentanea della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per esigenze di brevissima durata. Durante la fermata il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia.

Per SOSTA si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente.

Per ARRESTO si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione (non per volontà del conducente), ad esempio: semaforo rosso, intasamento del traffico.

Detto questo se tu intendi dire che restare fermo in salita con la frizione sollevata e dando gas (sfrizionando) non è una buona pratica perché cuoci tutto, sono perfettamente d'accordo. In questo caso se la salita (o la discesa) è ripida non ti resta che la partenza col freno a mano o l'utilissimo HAC.
Per 10 cm di dislivello invece non ha senso che intervenga l'HAC. E difatti non interviene.
Sorry, ho invertito le parole e il loro significato. Sono costernato. Fatto sta che io al semaforo uso stare in folle con il piede sinistro alzato..non perchè mi stanco ma perchè mi è stato detto tempo fa di fare così altrimenti avrei danneggiato i dischi frizione...a voi no? Male peer voi, direi...
Forse ora sono riuscito a spiegarmi..a me l'HAC si è attivato solo una volta, a Castel Del Monte...ma di monti non ne frequento mai...diciamo che mi sarebbe piaciuto di più avere lo Start&Stop piuttosto che l'HAC, ma a caval donato....ahngià, non è stato donato il cavallo...
 
Sorry, ho invertito le parole e il loro significato. Sono costernato. Fatto sta che io al semaforo uso stare in folle con il piede sinistro alzato..non perchè mi stanco ma perchè mi è stato detto tempo fa di fare così altrimenti avrei danneggiato i dischi frizione...a voi no? Male peer voi, direi...
Forse ora sono riuscito a spiegarmi..a me l'HAC si è attivato solo una volta, a Castel Del Monte...ma di monti non ne frequento mai...diciamo che mi sarebbe piaciuto di più avere lo Start&Stop piuttosto che l'HAC, ma a caval donato....ahngià, non è stato donato il cavallo...
Aggiungo però che sullo Start&Stop ne ho lette di tutti i colori. Io penso sia una boiata pazzesca e probabilmente qualche meccanico potrà confermare tutte le sfighe che causa ai vari componenti questa pessima idea di accendere e spegnere continuamente un motore a scoppio. :eek:
 
Anche questo è vero...
 
Sorry, ho invertito le parole e il loro significato. Sono costernato. Fatto sta che io al semaforo uso stare in folle con il piede sinistro alzato..non perchè mi stanco ma perchè mi è stato detto tempo fa di fare così altrimenti avrei danneggiato i dischi frizione...a voi no? Male peer voi, direi...
Forse ora sono riuscito a spiegarmi..a me l'HAC si è attivato solo una volta, a Castel Del Monte...ma di monti non ne frequento mai...diciamo che mi sarebbe piaciuto di più avere lo Start&Stop piuttosto che l'HAC, ma a caval donato....ahngià, non è stato donato il cavallo...

Premendo la frizione, semplicemente stacchi i 2 dischi di ferodo ... che servono a trasmettere il moto... dal motore all'albero di trasmissione, non so quindi che danno si possa fare... tranne 1 leggero consumo dei ferodi nello stacca attacca....
Magari ALBERT potra' dirci qualcosa di + ...
 
aproposito di start&stop, con l'auto spenta al semaforo, ad un tratto si e` riaccesa da sola, facendomi sobbalzare....hahaha !
penso che dopo alcuni minuti si riavvii in automatico......senza toccare nulla.
 
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