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H.A.C. ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA

Premendo la frizione, semplicemente stacchi i 2 dischi di ferodo ... che servono a trasmettere il moto... dal motore all'albero di trasmissione, non so quindi che danno si possa fare... tranne 1 leggero consumo dei ferodi nello stacca attacca....
Magari ALBERT potra' dirci qualcosa di + ...
Cioè a nessuno, della mia età, risulta il fatto che il consumo eccessivo della frizione corrisponda ad un uso eccessivo della stessa, sfrizionando in partenza o stando fermi agli incroci o ai semafori con marcia inserita e pedale della frizione premuto? Se me lo dite vi credo, solo ke stento a crederci, davvero...
 
aproposito di start&stop, con l'auto spenta al semaforo, ad un tratto si e` riaccesa da sola, facendomi sobbalzare....hahaha !
penso che dopo alcuni minuti si riavvii in automatico......senza toccare nulla.
credo sia collegato al discorso della batteria
 
Cioè a nessuno, della mia età, risulta il fatto che il consumo eccessivo della frizione corrisponda ad un uso eccessivo della stessa, sfrizionando in partenza o stando fermi agli incroci o ai semafori con marcia inserita e pedale della frizione premuto? Se me lo dite vi credo, solo ke stento a crederci, davvero...

Per quello che so io, e sono giovane, quel che uccide la frizione sono le corse lente. una ripartenza molto "smooth" consuma di più la frizione di una più aggressiva, con annesso strattone (che però può non far bene a tutta la trasmissione). Non andrebbe mai tenuto il piede sul pedale, perchè una leggera frizione fa allontanare i dischi, che fanno meno attrito e rischiano di micro-slittare, con conseguente consumo della frizione.

In linea puramente teorica, tenere il pedale completamente premuto, non comporta un consumo della frizione. In pratica, dipende dal punto in cui la frizione stacca e da quanto lo si preme. in alcune condizioni, la frizione potrebbe comunque essere soggetta a lievi contatti e consumarsi un pò (il rischio è il comportamento abituale).
 
Cioè a nessuno, della mia età, risulta il fatto che il consumo eccessivo della frizione corrisponda ad un uso eccessivo della stessa, sfrizionando in partenza o stando fermi agli incroci o ai semafori con marcia inserita e pedale della frizione premuto? Se me lo dite vi credo, solo ke stento a crederci, davvero...

Se Sfrizioni spesso, con puzza di ferodo il danno lo fai, infatti si parla di frizioni BRUCIATE ... ma francamente 1 guidatore esperto, raramente arriva a questi estremi, in quanto arrivera' a sfrizionare solo in condizioni di emergenza.... a meno di nn affrontare OGNI giorno Salite Verticali .. !!! :):):)

Staccando la frizione DA FERMO tipica la sosta al Semaforo.... dove resti con la marcia ingranata aspettando il verde.... certo che c'e' 1 consumo, ma molto limitato....., insomma col semplice ATTACCA-STACCA 100.000 km 1 frizione dovrebbe cmq farli..... 70.000 nella peggiore delle ipotesi....

Chi fa lunghi percorsi senza usare la frizione, .... arriva a buttare la macchina prima di mettere mano alla frizione....
 
Per quello che so io, e sono giovane, quel che uccide la frizione sono le corse lente. una ripartenza molto "smooth" consuma di più la frizione di una più aggressiva, con annesso strattone (che però può non far bene a tutta la trasmissione). Non andrebbe mai tenuto il piede sul pedale, perchè una leggera ***(frizione) --> PRESSIONE*** fa allontanare i dischi, che fanno meno attrito e rischiano di micro-slittare, con conseguente consumo della frizione.

In linea puramente teorica, tenere il pedale completamente premuto, non comporta un consumo della frizione. In pratica, dipende dal punto in cui la frizione stacca e da quanto lo si preme. in alcune condizioni, la frizione potrebbe comunque essere soggetta a lievi contatti e consumarsi un pò (il rischio è il comportamento abituale).

Riporto il tuo post dove ho corretto il temine frizione con pressione.... premere poco il pedale della frizione comporta fenomeni di slittamento che portano ad 1 maggior consumo del pezzo in questione.... ma non e' lo staccare in se che danneggia la frizione, e' il farlo in modo nn corretto come giustamente affermi tu...
 
Riporto il tuo post dove ho corretto il temine frizione con pressione.... premere poco il pedale della frizione comporta fenomeni di slittamento che portano ad 1 maggior consumo del pezzo in questione.... ma non e' lo staccare in se che danneggia la frizione, e' il farlo in modo nn corretto come giustamente affermi tu...
grazie, ho avuto un lapsus. :D

in ogni caso la frizione è un pezzo soggetto a normale usura, anche se usato correttamente. se la si usa in maniera scorretta si deteriora più in fretta, o si brucia, come hai detto... ;)
 
FRIZIONE LEGGERA...... (cioe' sfiorare leggermente il pedale della frizione) il concetto era giusto...... ;););)
 
Per quello che so io, e sono giovane, quel che uccide la frizione sono le corse lente. una ripartenza molto "smooth" consuma di più la frizione di una più aggressiva, con annesso strattone (che però può non far bene a tutta la trasmissione). Non andrebbe mai tenuto il piede sul pedale, perchè una leggera frizione fa allontanare i dischi, che fanno meno attrito e rischiano di micro-slittare, con conseguente consumo della frizione.

In linea puramente teorica, tenere il pedale completamente premuto, non comporta un consumo della frizione. In pratica, dipende dal punto in cui la frizione stacca e da quanto lo si preme. in alcune condizioni, la frizione potrebbe comunque essere soggetta a lievi contatti e consumarsi un pò (il rischio è il comportamento abituale).


Ineccepibile. ;)
 
Cioè... in pratica... non accettate il come dico le cose, ma accettate cosa dico :x:...mi sta bene...
Parlavo di sfrizionare (si dice in tutto il mondo così, anche in Egitto!!) ma voi di smooth, io di non stare con marcia inserita al semaforo e voi di schiacciare-non schiacciare il pedale...ditelo che vi sto antipatico!!!
Implicitamente siete d'accordo, ma non lo ammetterete mai!! :D
 
Cioè a nessuno, della mia età, risulta il fatto che il consumo eccessivo della frizione corrisponda ad un uso eccessivo della stessa, sfrizionando in partenza o stando fermi agli incroci o ai semafori con marcia inserita e pedale della frizione premuto? Se me lo dite vi credo, solo ke stento a crederci, davvero...
Consumo eccessivo frizione= sfrizionare in partenza e/o stare fermi al semaforo con marcia inserita e pedale premuto.
 
Cioè... in pratica... non accettate il come dico le cose, ma accettate cosa dico :x:...mi sta bene...
Parlavo di sfrizionare (si dice in tutto il mondo così, anche in Egitto!!) ma voi di smooth, io di non stare con marcia inserita al semaforo e voi di schiacciare-non schiacciare il pedale...ditelo che vi sto antipatico!!!
Implicitamente siete d'accordo, ma non lo ammetterete mai!! :D

:rolleyes: io ti stavo dando ragione
 
Cioè... in pratica... non accettate il come dico le cose, ma accettate cosa dico :x:...mi sta bene...
Parlavo di sfrizionare (si dice in tutto il mondo così, anche in Egitto!!) ma voi di smooth, io di non stare con marcia inserita al semaforo e voi di schiacciare-non schiacciare il pedale...ditelo che vi sto antipatico!!!
Implicitamente siete d'accordo, ma non lo ammetterete mai!! :D

Stare in folle o tenere la frizione schiacciata, sono 2 filosofie diverse.... in questo tutti concordiamo .... poi ognuno fa come gli pare.....

Nelle soste lunghe... io stesso, che sono 1 fan dell'attacca-stacca... metto in folle... o spengo l'auto... come detto nel post dove facevo l'esempio del passaggi a livello ..

Che si facciano danni nell'attacca stacca.... ne dubito per esperienza personale.... ma poi dipende anche dalle macchine, magari questa hyundai ha la FRIZIONE DI CARTONE... e tra 20.000 km la devo rifare.... ma non perche' sono 1 cane io ad usare la frizione...
 
Cioè... in pratica... non accettate il come dico le cose, ma accettate cosa dico :x:...mi sta bene...
Parlavo di sfrizionare (si dice in tutto il mondo così, anche in Egitto!!) ma voi di smooth, io di non stare con marcia inserita al semaforo e voi di schiacciare-non schiacciare il pedale...ditelo che vi sto antipatico!!!
Implicitamente siete d'accordo, ma non lo ammetterete mai!! :D
:rolleyes: io ti stavo dando ragione

Nn preoccuparti.
Da quando XANT ha preso la i20 nn e' + lui ..... !!! Qui cerchiamo tutti di assecondarlo .... SI, XANT, OK XANT ... VA BENE XANT... Fai cosi' pure tu...... hihihiihihihihihihihh
 
Consumo eccessivo frizione= sfrizionare in partenza e/o stare fermi al semaforo con marcia inserita e pedale premuto.

Ma nn son due cose uguali.....

Se sfrizioni.... con Puzza di Ferodo Bruciato.... la Frizione te la MANGI letteralmente...... :D:D:D
(Tua Moglie come guida ?? .... Perche' le Donne so MAESTRE nel far Danni.... :):):))

Se Attacchi e Stacchi... senza far scivolare/riscaldare i 2 pezzi della frizione... il consumo (che ci sara' pure)... e' minimo..... invece di durare 100.000 km durera' 70.000 nella PEGGIORE delle ipotesi... probabilmente durera' 99.000 km ....
 
Ma nn son due cose uguali.....

Se sfrizioni.... con Puzza di Ferodo Bruciato.... la Frizione te la MANGI letteralmente...... :D:D:D
(Tua Moglie come guida ?? .... Perche' le Donne so MAESTRE nel far Danni.... :):):))

Se Attacchi e Stacchi... senza far scivolare/riscaldare i 2 pezzi della frizione... il consumo (che ci sara' pure)... e' minimo..... invece di durare 100.000 km durera' 70.000 nella PEGGIORE delle ipotesi... probabilmente durera' 99.000 km ....
Ringrazio dio che ci sia una faccina appropriata:

:mad:
 
La mazda3 è arrivata a 220mila km quando la frizione ha cominciato a 'slittare' ... in quattro anni e mezzo, direi che non mi potevo lamentare.
Spero che questa i20 nonostante l'utilizzo intenso nel traffico cittadino, non dia problemi fino al momento di cambiarla :D
 
Un paio di buone norme & chiarimenti:
1) di dischi frizione ce n'è solo uno (sulle moto, frizione a bagno d'olio, molti di più) perciò si parla di disco e non di dischi ;)
2) è buona norma, nelle soste prolungate, lasciare girare il motore al minimo ed il cambio in folle si evita così di sforzare sia il complessivo che il cuscinetto reggispinta del comando frizione i quali, se teniamo il pedale premuto a lungo, risultano sottoposti a continuo lavoro, il che non è opportuno.
3) il dispositivo di ausilio alle partenze in salita qui dalle mie parti è d'uso quotidiano e, tutto sommato, trovo sia comodo; bisogna solo farci l'abitudine.
Mia moglie (la i20 la usa praticamente solo lei...) dice che 3 secondi di auto frenata sono quasi troppi perché chi come noi è abituato alle partenze in salita giocando solo con i pedali e senza usare il freno a mano riesce a partire più velocemente del disinnesto del dispositivo.
4) per quanto mi riguarda (io sono uno di quelli che non ha iniziato a trafficare con i motori non ai tempi della Lira ma dei... Sesterzi :p) per me che ci sia o meno l'HAC poco cambia: per salvaguardare frizione e trasmissione il mio consiglio è di partire senza farla slittare troppo, NON tenere il piede appoggiato al pedale nella marcia normale e, come dicevo prima, ad auto ferma mettere a folle e lasciare il pedale della frizione, se si guida con questi accorgimenti, in mancanza di rotture vere e proprie, la frizione può durare per tutta la vita della vettura stessa.
 
Esattamente quello che mi è successo con la Getz.
E 300.000 km non sono esattamente bruscolini! ;)
quoto, dipende poi anche dai percorsi: puoi ben capire che 300k di extraurbano sono ben altra cosa di 300k di città... :rolleyes:
 
quoto, dipende poi anche dai percorsi: puoi ben capire che 300k di extraurbano sono ben altra cosa di 300k di città... :rolleyes:

Senz'altro..... ma anche un buon piede, coordinato con orecchio e ago del contagiri ci mette del suo! ;)
 
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