Un paio di buone norme & chiarimenti:
1) di dischi frizione ce n'è solo uno (sulle moto, frizione a bagno d'olio, molti di più) perciò si parla di disco e
non di
dischi
2) è buona norma, nelle soste prolungate, lasciare girare il motore al minimo ed il cambio in folle si evita così di sforzare sia il complessivo che il cuscinetto reggispinta del comando frizione i quali, se teniamo il pedale premuto a lungo, risultano sottoposti a continuo lavoro, il che non è opportuno.
3) il dispositivo di ausilio alle partenze in salita qui dalle mie parti è d'uso quotidiano e, tutto sommato, trovo sia comodo; bisogna solo farci l'abitudine.
Mia moglie (la i20 la usa praticamente solo lei...) dice che 3 secondi di auto frenata sono quasi troppi perché chi come noi è abituato alle partenze in salita giocando solo con i pedali e senza usare il freno a mano riesce a partire più velocemente del disinnesto del dispositivo.
4) per quanto mi riguarda (io sono uno di quelli che non ha iniziato a trafficare con i motori non ai tempi della Lira ma dei... Sesterzi
) per me che ci sia o meno l'HAC poco cambia: per salvaguardare frizione e trasmissione il mio consiglio è di partire senza farla slittare troppo, NON tenere il piede appoggiato al pedale nella marcia normale e, come dicevo prima, ad auto ferma mettere a folle e lasciare il pedale della frizione, se si guida con questi accorgimenti, in mancanza di rotture vere e proprie, la frizione può durare per tutta la vita della vettura stessa.