• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica HDA utile o no?

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
287
Punteggio reazioni
254
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho acquistato una Tucson full Hybrid 2021 excellent,ma ero fortemente indeciso con la medesima xline con il pacchetto Smart sense+Advance.Come allestimento di sicurezza rispetto alla excellent differiva solamente per la presenza del highway driving assist,ma leggendo in internet non ne capisco l'utilità reale...mi sembra che non sia altro che l'unione dello Smart Cruise con Il sistema di mantenimento della corsia...cosa già presente nel top di gamma.A Vs. parere è effettivamente un optional valido o non vale i soldi che costa? Grazie a tutti,Andrea.
 
Sono da poco possessore della Tucson, ma ho fatto un lungo viaggio in autostrada dove ho potuto capire effettivamente l'importanza degli ADAS. Purtroppo nella mia Exellence non ci sono i pacchetti, quindi non ho l'HDA e ad esserne onesto mi dispiace tanto. L'HDA ti permette, se ho ben capito, di "addolcirti" le curve quando sei ad alta velocità in autostrada col cruise control inserito, questo consente di guidare in totale tranquillità, potendo anche togliere del tutto il piede dal pedale del freno. Nel mio caso, senza l'HDA, ogni volta che c'era un curvone ed ero sui 130, dovevo comunque dargli un po' di frenata, e quindi agire sul pedale. Inoltre l'HDA ti regola la velocità della macchina in automatico, alla lettura del limite (cosa forse "fastidiosa", ma comunque attivabile a piacimento)
 
Il mio concessionario mi diceva invece che serve per sorpassare in automatico... comunque fammi sapere se trovi qualche funzione, perché da quello che leggo HDA e' diverso dal NSCC ciòe il navigation Smart Cruise control che regola la velocità in base al navigatore...sulle opzioni magari basta che lo spunti...
 
Io credi che l'HDA integri il NSCC, infatti ho provato a cercare nelle impostazioni della mia macchina il comando NSCC e non c'è
 
Probabilmente hai ragione... nemmeno i rivenditori ne capiscono qualcosa...o gli fa comodo vendere il top di gamma.
 
Magari puoi provare a vedere se possono installarlo post vendita magari ovviamente ad un prezzo maggiorato,non si sa mai...
 
mi intrometto nella discussione proprio per capire quali optional sono utili/inutili per chi guida prevalentemente in autostrada/città-extraurbano, al di là del piacere di comprare un allestimento che piace..
 
Il problema è che non puoi scegliere il singolo optional, Hyundai vende pacchetti che sono tra l'altro anche molto costosi. Ad esempio io avrei aggiunto alla mia HEV Exellence la cam a 360° e l'HDA, per il resto degli optional previsti nei pacchetti PP e LP potevo anche farne a meno perché non mi andava di spendere altri 4.800€...
 
Non capisco perché HDA e' compreso nel pacchetto aggiuntivo della xline,mentre nella più costosa excellent è l'unico che rimane fuori...se è così importante perché non tenerlo valido in entrambe le versioni?.Certo nella excellent è previsto insieme ad un altro pacchetto ben più costoso...ma se nel pacchetto sicurezza xline complessivo in toto paghi 1300 euro in più per averlo,cosa costava aggiungerlo di base nella excellent?
 
Stesso pensiero che ho fatto io, infatti inizialmente pensavo che l'HDA necessitasse della camera anteriore per funzionare, ma in realtà è presente nel pacchetto sicurezza della xline, come dicevi te, che comunque non prevede la camera, mah
 
Guarda, sarò sincero ma non vorrei fosse uno specchietto per le allodole.Si trova su xline su un pacchetto corposo di 1300 euro,quindi non ha singolarmente un prezzo alto,su excellent te lo aggiungono su un pacchetto molto costoso e non vorrei servisse per fare numero..mah per tagliare la testa al toro servirebbe qualcuno che lo ha testato approfonditamente e ci desse un suo parere neutrale...
 
sì, il discorso che ho fatto io: a livello di sicurezza con 1300 euro in più (da Xline) diventa praticamente una Exellence
io prenderei la Exellence (HEV) per il BCA, come l'F.C.A.- JX, in ambito cittadino può servire parecchio; l'SCC sicuramente serve maggiormente per chi fa autostrada come l'HDA
 
Probabilmente HDA diventa di una certa importanza se utilizzi l'auto prevalentemente in autostrada e tangenziale, altrimenti non vale i soldi che costa...SCC a mio parere è già uno scalino o meglio due sopra,non è cosa da poco la velocità automatica legata al rispetto della distanza impostata.
 
Probabilmente HDA diventa di una certa importanza se utilizzi l'auto prevalentemente in autostrada e tangenziale, altrimenti non vale i soldi che costa...SCC a mio parere è già uno scalino o meglio due sopra,non è cosa da poco la velocità automatica legata al rispetto della distanza impostata.
S.C.C. è di serie sulla exellence versioni AT/DCT
 
Infatti sono convinto che gli accessori di sicurezza veramente utili sono di serie sul top di gamma, ovviamente se uno vuole il non plus ultra,allora ben venga HDA e compagnia bella...
 
Leggendo in questo articolo parlano dell'HDA come ausili al sorpasso...mahScreenshot_2021-11-02-20-31-19-147_com.android.chrome.jpg
 
Scusate, da quanto ho capito la hev exellence (senza pacchetti aggiuntivi) ha di serie lo S.C.C. ma non l'H.D.A. E' corretto?
Ma lo S.C.C. comprende comunque il centraggio di corsia? Oppure solo il mantenimento, cosa ben diversa? Ed anche il traffic jam assist?
In altre parole, quali funzioni aggiunge esattamente l'H.D.A.?
 
Da quello che ho capito HDA aggiunge la possibilità di integrare i dati gps alla guida con lo smart cruise control attivo,facendo ciò il veicolo adatta velocità e angolo di sterzata all'andamento della strada.SCC comprende il centraggio corsia e anche il mantenimento.Comunque siccome sono tutti ausili alla guida,quindi non puoi lasciare effettivamente al veicolo il compito di guidare,sentendo anche tanti altri commenti sono giunto alla conclusione che il SCC anche senza HDA non ne pregiudica ne limita più di tanto l'uso... soprattutto nelle nostre tipologie di strade molto diverse dalle highway statunitensi dove sicuramente HDA avrebbe maggiore importanza.
 
Ultima modifica:
il mantenimento di corsia è sempre attivo di default o si può disattivare e poi inserire manualmente?
 
Indietro
Alto Basso