• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica HDA utile o no?

Quindi ragazzi in soldoni utile o no HDA? Mi sono intestardito, contro i pareri dei concessionari per dirla tutta, nel volerlo prendere sborsando per i due pacchetti...spero sia davvero un plus!! Poi sicuramente sarò felice anche degli altri plus inclusi nei pacchetti...ma personalmente mi interessava solo la funziona HDA
Su HDA non mi pronuncio ancora non avendolo provato, tieni conto che alla fine è la somma di LFA e cruise control adattivo. Quello che ti posso dire per certo, come ho parlato profusamente, è che con i pacchetti aggiuntivi hai l’SVM, cioè la telecamera a 360 che secondo me da sola vale la spesa ed i sedili ventilati che per ragioni di stagione non ho ovviamente ancora testato ma secondo me sono un plus esagerato, ma qui andiamo decisamente OT…
 
Si certo, tutti gli extra saranno apprezzati sicuramente, confido di essere soddisfatto dell'HDA in primis
Ciao buona serata
 
Risposta secca … HDA … SI ne vale la pena !
Personalmente l’ho su un’altra auto non Hyundai … e lo trovo utile !
 
Ottimo! grazie Elgaucho
 
Un dettaglio interessante, che ho notato ora e che IMHO spiega ulteriormente la differenza (e la distinzione) tra LKA e LFA è che il primo viene classificato tra i “Sicurezza di guida” e quindi giustifica anche l’attivazione ad ogni accensione, mentre il secondo tra i “Comfort di guida”.
 
Quindi ragazzi in soldoni utile o no HDA? Mi sono intestardito, contro i pareri dei concessionari per dirla tutta, nel volerlo prendere sborsando per i due pacchetti...spero sia davvero un plus!! Poi sicuramente sarò felice anche degli altri plus inclusi nei pacchetti...ma personalmente mi interessava solo la funziona HDA
a me personalmente ha cambiato nettamente in meglio il viaggiare in autostrada!
se vuoi dare una letta a questa piccola recensione che ho fatto (link sotto), secondo me rende la guida più sicura e rilassata, consentendo di concentrarsi sulla guida e di stancarsi meno. ;)

 
a me personalmente ha cambiato nettamente in meglio il viaggiare in autostrada!
se vuoi dare una letta a questa piccola recensione che ho fatto (link sotto), secondo me rende la guida più sicura e rilassata, consentendo di concentrarsi sulla guida e di stancarsi meno. ;)

Ciao Ciccus, si l'avevo letta e infatti mi fa ben sperare è proprio il motivo per cui mi sono intestardito nel volerla prendere.

Grazie ciao
 
Ciao Ciccus, si l'avevo letta e infatti mi fa ben sperare è proprio il motivo per cui mi sono intestardito nel volerla prendere.

Grazie ciao
Aggiungo una postilla a quanto avevo detto in quel post: oggi ho fatto Mantova-Milano e ritorno, sempre sotto acqua battente. Sia con luce che soprattutto con il buio mi ha fatto sentire più sicuro, dato che non conoscevo l’andamento di un percorso che non faccio mai.

E l’ho trovato comodo anche perché, dato che sono stato in coda causa incidente, il sistema ferma la macchina e la fa ripartire in automatico; per me è utile anche in coda perché basta un attimo a distrarsi e se quello davanti frena poi si rischia il botto. Invece con l’hda, pur prestando sempre attenzione, mi sento più tranquillo sapendo che un radar veglia sulla mia guida...;)
 
Aggiungo una postilla a quanto avevo detto in quel post: oggi ho fatto Mantova-Milano e ritorno, sempre sotto acqua battente. Sia con luce che soprattutto con il buio mi ha fatto sentire più sicuro, dato che non conoscevo l’andamento di un percorso che non faccio mai.

E l’ho trovato comodo anche perché, dato che sono stato in coda causa incidente, il sistema ferma la macchina e la fa ripartire in automatico; per me è utile anche in coda perché basta un attimo a distrarsi e se quello davanti frena poi si rischia il botto. Invece con l’hda, pur prestando sempre attenzione, mi sento più tranquillo sapendo che un radar veglia sulla mia guida...;)
Hai perfettamente ragione. Per noi che giriamo in città tra tangenziali etc con la frenesia quotidiana è un grande aiuto. Grazie ciao
 
Ciao a tutti, approfittando di un tratto abbastanza breve di autostrada (40 km), che sapevo essere con poco traffico e senza particolari cantieri, ho sperimentato l’HDA “tutto attivo”, quindi con anche l’adattamento automatico ai limiti di velocità e l’ho trovato ottimo, non invasivo e per nulla pericoloso come mi è capitato di leggere. Come dicevo si trattava di un tratto breve e piuttosto lineare (A35 Brebemi verso BS), con solo delle diminuzioni del limite a 110 km/h in brevissimo tratti, e poi a 100, 80 e infine 60 prima di un casello “volante” (per intenderci non dopo uno svincolo). L’auto si è sempre adattata perfettamente alla segnaletica, la diminuzione di velocità è molto lenta e progressiva, nessuna inchiodata, mai percepito un pericolo (anche perché basta stare “attenti” ai cartelli e si è preparati a quello che farà l’auto). Nota importante da tenere presente, che rende il sistema molto più comprensibile e facile da usare: se si ritiene che l’auto stia rallentando troppo rispetto al resto del traffico, basta un “clic” in su e il sistema si imposterà sulla velocità in quel momento (il numero da verde diventerà bianco) e non seguirà più la segnaletica. Esempio pratico, l’approccio al casello di cui parlavo sopra: da 130 a cui andavo il limite è sceso a 100 e l’auto ha cominciato a rallentare, giunto al cartello degli 80 stavo andando comunque ancora a poco più di 100 (questo da l’idea di come comunque il rallentamento sia molto progressivo) il sistema si è adeguato di conseguenza e l’auto avrebbe continuato a frenare, ma secondo me rallentando ulteriormente sarei andato troppo piano risultando di intralcio agli altri. È bastato un clic sul volante e la velocità si è impostata a 103 che era l’effettiva velocità in quel momento ed ha smesso di rallentare e seguire la segnaletica, continuando a funzione come CCA “normale”, compreso di radar per le altre vetture. Il sistema di adattamento automatico funziona solo quando il numero sul display è verde, cioè quando la velocità impostata coincide esattamente al limite.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, approfittando di un tratto abbastanza breve di autostrada (40 km), che sapevo essere con poco traffico e senza particolari cantieri, ho sperimentato l’HDA “tutto attivo”, quindi con anche l’adattamento automatico ai limiti di velocità e l’ho trovato ottimo, non invasivo e per nulla pericoloso come mi è capitato di leggere. Come dicevo si trattava di un tratto breve e piuttosto lineare (A35 Brebemi verso BS), con solo delle diminuzioni del limite a 110 km/h in brevissimo tratti, e poi a 100, 80 e infine 60 prima di un casello “volante” (per intenderci non dopo uno svincolo). L’auto si è sempre adattata perfettamente alla segnaletica, la diminuzione di velocità è molto lenta e progressiva, nessuna inchiodata, mai percepito un pericolo (anche perché basta stare “attenti” ai cartelli e si è preparati a quello che farà l’auto). Nota importante da tenere presente, che rende il sistema molto più comprensibile e facile da usare: se si ritiene che l’auto stia rallentando troppo rispetto al resto del traffico, basta un “clic” in su e il sistema si imposterà sulla velocità in quel momento (il numero da verde diventerà bianco) e non seguirà più la segnaletica. Esempio pratico, l’approccio al casello di cui parlavo sopra: da 130 a cui andavo il limite è sceso a 100 e l’auto ha cominciato a rallentare, giunto al cartello degli 80 stavo andando comunque ancora a poco più di 100 (questo da l’idea di come comunque il rallentamento sia molto progressivo) il sistema si è adeguato di conseguenza e l’auto avrebbe continuato a frenare, ma secondo me rallentando ulteriormente sarei andato troppo piano risultando di intralcio agli altri. È bastato un clic sul volante e la velocità si è impostata a 103 che era l’effettiva velocità in quel momento ed ha smesso di rallentare e seguire la segnaletica, continuando a funzione come CCA “normale”, compreso di radar per le altre vetture. Il sistema di adattamento automatico funziona solo quando il numero sul display è verde, cioè quando la velocità impostata coincide esattamente al limite.
Concordo con quanto scrivi, ma l'ho usato una sola volta, sulla tratta Genova -Ventimiglia e ad ogni "pseudo" cantiere inesistente, ma con tanto di cartello con limite a 30 km/h, la vettura decelerava, non bruscamente ma abbastanza da dover controllare lo specchietto e disattivare il sistema.
A mio avviso, sono sistemi ideati per essere usati sulle Highway Americane, dove percorri miglia e miglia senza doverti preoccupare di nulla..
 
Ciao a tutti, approfittando di un tratto abbastanza breve di autostrada (40 km), che sapevo essere con poco traffico e senza particolari cantieri, ho sperimentato l’HDA “tutto attivo”, quindi con anche l’adattamento automatico ai limiti di velocità e l’ho trovato ottimo, non invasivo e per nulla pericoloso come mi è capitato di leggere. Come dicevo si trattava di un tratto breve e piuttosto lineare (A35 Brebemi verso BS), con solo delle diminuzioni del limite a 110 km/h in brevissimo tratti, e poi a 100, 80 e infine 60 prima di un casello “volante” (per intenderci non dopo uno svincolo). L’auto si è sempre adattata perfettamente alla segnaletica, la diminuzione di velocità è molto lenta e progressiva, nessuna inchiodata, mai percepito un pericolo (anche perché basta stare “attenti” ai cartelli e si è preparati a quello che farà l’auto). Nota importante da tenere presente, che rende il sistema molto più comprensibile e facile da usare: se si ritiene che l’auto stia rallentando troppo rispetto al resto del traffico, basta un “clic” in su e il sistema si imposterà sulla velocità in quel momento (il numero da verde diventerà bianco) e non seguirà più la segnaletica. Esempio pratico, l’approccio al casello di cui parlavo sopra: da 130 a cui andavo il limite è sceso a 100 e l’auto ha cominciato a rallentare, giunto al cartello degli 80 stavo andando comunque ancora a poco più di 100 (questo da l’idea di come comunque il rallentamento sia molto progressivo) il sistema si è adeguato di conseguenza e l’auto avrebbe continuato a frenare, ma secondo me rallentando ulteriormente sarei andato troppo piano risultando di intralcio agli altri. È bastato un clic sul volante e la velocità si è impostata a 103 che era l’effettiva velocità in quel momento ed ha smesso di rallentare e seguire la segnaletica, continuando a funzione come CCA “normale”, compreso di radar per le altre vetture. Il sistema di adattamento automatico funziona solo quando il numero sul display è verde, cioè quando la velocità impostata coincide esattamente al limite.
Condivido pienamente molto comodo e rilassante lo utilizzo sempre quando percorro l'autostrada.
Un solo suggerimento poiché il sistema rispetta puntualmente i limiti di velocità anche quelli dei cantieri provvisori, a volte questi ultimi sono assurdi (60/40) e si rischia di venire tamponati da qualche tir.
 
Condivido pienamente molto comodo e rilassante lo utilizzo sempre quando percorro l'autostrada.
Un solo suggerimento poiché il sistema rispetta puntualmente i limiti di velocità anche quelli dei cantieri provvisori, a volte questi ultimi sono assurdi (60/40) e si rischia di venire tamponati da qualche tir.
Ecco, non capisco questa cosa che comporterebbe un pericolo. Come dicevo, se ci si rende conto che il rallentamento non è compatibile con il traffico circostante, basta un clic per disattivare la frenata, che è talmente progressiva che non credo che causi problemi particolari, non è che passi da 130 a 60 instantaneamente, anzi, si ha tutto il tempo di intervenire. Ovviamente il sistema non deve escludere di fare attenzione a quanto avviene attorno ed adattarsi di conseguenza. Un computer è un computer e non può sostituirsi al giudizio umano.
Come suggerimento generico, direi che si può lasciar fare tutto da solo al sistema solo fino al momento in cui ci si rende conto che si sta rallentando di più (o molto più rapidamente) del traffico che ci attornia, a quel punto si interviene e ripeto, basta un clic.
 
Ottime informazioni, grazie a tutti.
Come avevo scritto a suo tempo la funzione HDA è stata una mia testardaggine per cui mi ero impuntato con i relativi extra costi.
Oggi tornando dal Trentino vedevo Tesla in ogni dove :) e pensavo quando tra pochissimi giorni avrò la Tucsy!!!
Qualcuno sa darmi info anche sulla funzione di "assistenza al sorpasso" avendo avuto esperienze pratiche?
Dal manuale intuisco che se ho impostato una velocità X, diciamo 130, e davanti un veicolo mi rallenta a Y, diciamo 110, mettendo la freccia l'auto inizia ad accelerare.
Mi chiedo se dà anche l'invito col volante (nel manuale non si menziona), chiaramente previa verifica di assenza di vetture sul lato di sorpasso.
 
Ottime informazioni, grazie a tutti.
Come avevo scritto a suo tempo la funzione HDA è stata una mia testardaggine per cui mi ero impuntato con i relativi extra costi.
Oggi tornando dal Trentino vedevo Tesla in ogni dove :) e pensavo quando tra pochissimi giorni avrò la Tucsy!!!
Qualcuno sa darmi info anche sulla funzione di "assistenza al sorpasso" avendo avuto esperienze pratiche?
Dal manuale intuisco che se ho impostato una velocità X, diciamo 130, e davanti un veicolo mi rallenta a Y, diciamo 110, mettendo la freccia l'auto inizia ad accelerare.
Mi chiedo se dà anche l'invito col volante (nel manuale non si menziona), chiaramente previa verifica di assenza di vetture sul lato di sorpasso.
Vero ma........ dopo aver rallentato per il veicolo che si trova davanti, mettendo la freccia per sorpassare, ora che reagisce ce ne vuole, tanto che ci si domanda se riaccelera perché non trova ostacoli davanti a se o per la funzione freccia....
La Jeep che avevo prima, come mettevi la freccia la reazione era quasi immediata.
Non interagisce in alcun modo con lo sterzo.
 
Vero ma........ dopo aver rallentato per il veicolo che si trova davanti, mettendo la freccia per sorpassare, ora che reagisce ce ne vuole, tanto che ci si domanda se riaccelera perché non trova ostacoli davanti a se o per la funzione freccia....
La Jeep che avevo prima, come mettevi la freccia la reazione era quasi immediata.
Non interagisce in alcun modo con lo sterzo.
Confermo. Nessuna interazione con lo sterzo, anzi, tieni presente che è l’esatto opposto: mettendo la freccia si disattiva il mantenimento di corsia quindi a tutti gli effetti il controllo è del guidatore. In contemporanea l’auto comincia ad accelerare, moooolto lentamente soprattutto fino a che il radar sente ancora il veicolo davanti. In tema di reattività, non so se fa qualche differenza essere in Eco o in Sport, avendo provato sempre sulla prima modalità. Credo che in Sport acceleri in maniera più aggressiva ma come ripeto, mi riservo di provare.
Per lavoro mi capita di guidare ogni tanto una Corolla Hybrid ed in effetti accelera più bruscamente, fin troppo.
 
Confermo. Nessuna interazione con lo sterzo, anzi, tieni presente che è l’esatto opposto: mettendo la freccia si disattiva il mantenimento di corsia quindi a tutti gli effetti il controllo è del guidatore. In contemporanea l’auto comincia ad accelerare, moooolto lentamente soprattutto fino a che il radar sente ancora il veicolo davanti. In tema di reattività, non so se fa qualche differenza essere in Eco o in Sport, avendo provato sempre sulla prima modalità. Credo che in Sport acceleri in maniera più aggressiva ma come ripeto, mi riservo di provare.
Per lavoro mi capita di guidare ogni tanto una Corolla Hybrid ed in effetti accelera più bruscamente, fin troppo.
Ok grazie a tutti ciao
 
Ciao a tutti, approfittando di un tratto abbastanza breve di autostrada (40 km), che sapevo essere con poco traffico e senza particolari cantieri, ho sperimentato l’HDA “tutto attivo”, quindi con anche l’adattamento automatico ai limiti di velocità e l’ho trovato ottimo, non invasivo e per nulla pericoloso come mi è capitato di leggere. Come dicevo si trattava di un tratto breve e piuttosto lineare (A35 Brebemi verso BS), con solo delle diminuzioni del limite a 110 km/h in brevissimo tratti, e poi a 100, 80 e infine 60 prima di un casello “volante” (per intenderci non dopo uno svincolo). L’auto si è sempre adattata perfettamente alla segnaletica, la diminuzione di velocità è molto lenta e progressiva, nessuna inchiodata, mai percepito un pericolo (anche perché basta stare “attenti” ai cartelli e si è preparati a quello che farà l’auto). Nota importante da tenere presente, che rende il sistema molto più comprensibile e facile da usare: se si ritiene che l’auto stia rallentando troppo rispetto al resto del traffico, basta un “clic” in su e il sistema si imposterà sulla velocità in quel momento (il numero da verde diventerà bianco) e non seguirà più la segnaletica. Esempio pratico, l’approccio al casello di cui parlavo sopra: da 130 a cui andavo il limite è sceso a 100 e l’auto ha cominciato a rallentare, giunto al cartello degli 80 stavo andando comunque ancora a poco più di 100 (questo da l’idea di come comunque il rallentamento sia molto progressivo) il sistema si è adeguato di conseguenza e l’auto avrebbe continuato a frenare, ma secondo me rallentando ulteriormente sarei andato troppo piano risultando di intralcio agli altri. È bastato un clic sul volante e la velocità si è impostata a 103 che era l’effettiva velocità in quel momento ed ha smesso di rallentare e seguire la segnaletica, continuando a funzione come CCA “normale”, compreso di radar per le altre vetture. Il sistema di adattamento automatico funziona solo quando il numero sul display è verde, cioè quando la velocità impostata coincide esattamente al limite.
Concordo che la prova sulla brebemi è la condizione migliore per l’adattamento automatico della velocitá, vista la quasi totale assenza di traffico.

Personalmente con il sistema attivo sulla A4 tra Verona e Padova mi sono sentito molto a disagio perché anche se rallenta (giustamente) in modo progressivo, con i ‘fenomeni’ in scia a 3 cm dal mio paraurti ogni microrallentamento é comunque rischioso, (infatti li lascio quasi sempre passare) per cui alla fine a me non è di aiuto, come invece lo é l’HDA in generale, che uso sempre.

Grazie comunque per il suggerimento della disattivazione del sistema. ;)
 
Concordo che la prova sulla brebemi è la condizione migliore per l’adattamento automatico della velocitá, vista la quasi totale assenza di traffico.

Personalmente con il sistema attivo sulla A4 tra Verona e Padova mi sono sentito molto a disagio perché anche se rallenta (giustamente) in modo progressivo, con i ‘fenomeni’ in scia a 3 cm dal mio paraurti ogni microrallentamento é comunque rischioso, (infatti li lascio quasi sempre passare) per cui alla fine a me non è di aiuto, come invece lo é l’HDA in generale, che uso sempre.

Grazie comunque per il suggerimento della disattivazione del sistema. ;)
Vero, quelli che stanno appiccicati al sedere soprattutto in maniera immotivata, ad esempio se c’è una fila di auto e anche se ti passano non è che poi possono andare via, mi hanno sempre mandato in bestia e solitamente mi sposto, ma ammetto anche che in passato (attenzione, politically uncorrect) non mi sono neanche fatto scrupoli a fare dei “braking test” dando un colpetto di freno improvviso quel tanto che basta per accendere le luci di stop senza rallentare troppo… vedi che poi stanno più lontani.
 
Indietro
Alto Basso