Ciao
@FrancBuc , non è facile questa cosa.
Vedi l'allegato 42150La spia dell'immobilizer potrebbe essere questa, ma non è detto che ci sia, a volte lampeggia la spia check o a volte c'è un lucchetto.
Ti spiego come funziona per riuscire a comprendere cosa ti sta accadendo.
Quando metti la chiave... questa legge un codice tramite un'antenna che sta nel blocchetto ed è a forma di anello.
Oltre alla chiave in se c'è quindi un codice, che viene inviato all'immobilizer che di fatto passa il segnale alla centralina che quindi da l'ok ad accendersi.
Dopo di che una volta che ha letto non interviene più fino alla prossima volta che accendi l'auto.
Se invece si spegne mentre vai di solito non è l'immobilizer, ma è il sensore di giri.
Ti spiego come ragiona l'auto con il sensore di giri per capire anche qui quel che sta accadendo:
La centralina vede che il motore sta girando, quindi dice alla pompa di funzionare, agli iniettori di iniettare e se fosse una benzina alle candele di dare scintilla.
Se la centralina riceve un segnale vuoto (sensore che scaldando non invia... oppure è danneggiato) significa per lei che il motore è fermo, quindi stacca tutto e il motore di conseguenza si spenge.
Quindi va capito cosa sta succedendo, e in questo la diagnosi può venire in contro.
Perchè se è l'immobilizer la centralina memorizza l'errore, se non c'è nulla invece è più probabile che sia il sensore di giri.
Talvolta è anche il potenziometro di gestione della valvola parzializzatrice all'interno del motore che serve per il riscaldamento del motore (se non erro)... mi è capitato che un'honda diesel avesse un problema su questo potenziometro di una valvola aria dentro il collettore (a cosa servisse di preciso non lo so ma non credo che sia il tuo caso).
Altro problema possono essere le candelette (essendo diesel) ma anche qui c'è una spia apposita se non erro a forma di spirale o similare e in diagnosi si può riscontrare l'errore.
Spero di averti dato dei suggerimenti utili.
Facci sapere.