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hyundai accent non si avvia

se la batteria e' ok e la spia dell'immobilizer non lampeggia ma resta accesa fissa la colpa al 90% è del sensore posizione albero motore, naturalmente controlla che ci sia benzina(battutaccia)ciao
Ciao. Aiuto! Come è fatta la spia dell'immobilizer? Ho problemi di accensione, mi hanno detto che il motore è in ordine ma l'immobilizer "a volte" non riconosce qualcosa per cui la macchina non mi parte manco a morire. Ieri sera mi ha lasciato nei boschi! Come lo disattivo? O cosa fare? Mi chiedono una chiave di riserva che non ho (accent crdi 1.5 diesel di seconda mano ma ancora in ottimo stato)
 
Ciao @FrancBuc , non è facile questa cosa.

1635869463896.jpegLa spia dell'immobilizer potrebbe essere questa, ma non è detto che ci sia, a volte lampeggia la spia check o a volte c'è un lucchetto.
Ti spiego come funziona per riuscire a comprendere cosa ti sta accadendo.

Quando metti la chiave... questa legge un codice tramite un'antenna che sta nel blocchetto ed è a forma di anello.​
Oltre alla chiave in se c'è quindi un codice, che viene inviato all'immobilizer che di fatto passa il segnale alla centralina che quindi da l'ok ad accendersi.​
Dopo di che una volta che ha letto non interviene più fino alla prossima volta che accendi l'auto.​

Se invece si spegne mentre vai di solito non è l'immobilizer, ma è il sensore di giri.
Ti spiego come ragiona l'auto con il sensore di giri per capire anche qui quel che sta accadendo:
La centralina vede che il motore sta girando, quindi dice alla pompa di funzionare, agli iniettori di iniettare e se fosse una benzina alle candele di dare scintilla.​
Se la centralina riceve un segnale vuoto (sensore che scaldando non invia... oppure è danneggiato) significa per lei che il motore è fermo, quindi stacca tutto e il motore di conseguenza si spenge.​

Quindi va capito cosa sta succedendo, e in questo la diagnosi può venire in contro.
Perchè se è l'immobilizer la centralina memorizza l'errore, se non c'è nulla invece è più probabile che sia il sensore di giri.
Talvolta è anche il potenziometro di gestione della valvola parzializzatrice all'interno del motore che serve per il riscaldamento del motore (se non erro)... mi è capitato che un'honda diesel avesse un problema su questo potenziometro di una valvola aria dentro il collettore (a cosa servisse di preciso non lo so ma non credo che sia il tuo caso).
Altro problema possono essere le candelette (essendo diesel) ma anche qui c'è una spia apposita se non erro a forma di spirale o similare e in diagnosi si può riscontrare l'errore.

Spero di averti dato dei suggerimenti utili.
Facci sapere.
 
Ciao. Aiuto! Come è fatta la spia dell'immobilizer? Ho problemi di accensione, mi hanno detto che il motore è in ordine ma l'immobilizer "a volte" non riconosce qualcosa per cui la macchina non mi parte manco a morire. Ieri sera mi ha lasciato nei boschi! Come lo disattivo? O cosa fare? Mi chiedono una chiave di riserva che non ho (accent crdi 1.5 diesel di seconda mano ma ancora in ottimo stato)
estrai e rimetti velocemente la chiave nel blocchetto più volte e poi riprova a partire. Comunque devo dire che con batteria nuova non lo fa più, quindi non escluderei che la tua abbia la batteria un po' scarica, per cui non riesce l'accoppiamento diciamo.
Quella che fu mia poi passata a mio padre 84enne, è tutta un'ammaccatura. Sarebbe da sfascio da almeno 10 anni, ma va ancora dopo sostituzione debimetro e frizione e rabbocco olio cambio/freni e radiatore. Versione benzina 1300 del 2001. Dimenticavo, sono alla terza batteria, una Exide...l'ultima Sparco è durata 6 anni.
 
Ultima modifica:
Ciao @FrancBuc , non è facile questa cosa.

Vedi l'allegato 42150La spia dell'immobilizer potrebbe essere questa, ma non è detto che ci sia, a volte lampeggia la spia check o a volte c'è un lucchetto.
Ti spiego come funziona per riuscire a comprendere cosa ti sta accadendo.

Quando metti la chiave... questa legge un codice tramite un'antenna che sta nel blocchetto ed è a forma di anello.​
Oltre alla chiave in se c'è quindi un codice, che viene inviato all'immobilizer che di fatto passa il segnale alla centralina che quindi da l'ok ad accendersi.​
Dopo di che una volta che ha letto non interviene più fino alla prossima volta che accendi l'auto.​

Se invece si spegne mentre vai di solito non è l'immobilizer, ma è il sensore di giri.
Ti spiego come ragiona l'auto con il sensore di giri per capire anche qui quel che sta accadendo:
La centralina vede che il motore sta girando, quindi dice alla pompa di funzionare, agli iniettori di iniettare e se fosse una benzina alle candele di dare scintilla.​
Se la centralina riceve un segnale vuoto (sensore che scaldando non invia... oppure è danneggiato) significa per lei che il motore è fermo, quindi stacca tutto e il motore di conseguenza si spenge.​

Quindi va capito cosa sta succedendo, e in questo la diagnosi può venire in contro.
Perchè se è l'immobilizer la centralina memorizza l'errore, se non c'è nulla invece è più probabile che sia il sensore di giri.
Talvolta è anche il potenziometro di gestione della valvola parzializzatrice all'interno del motore che serve per il riscaldamento del motore (se non erro)... mi è capitato che un'honda diesel avesse un problema su questo potenziometro di una valvola aria dentro il collettore (a cosa servisse di preciso non lo so ma non credo che sia il tuo caso).
Altro problema possono essere le candelette (essendo diesel) ma anche qui c'è una spia apposita se non erro a forma di spirale o similare e in diagnosi si può riscontrare l'errore.

Spero di averti dato dei suggerimenti utili.
Facci sapere.
Ciao grazie mille. Direi che è sicuramente l'immobilizer, perché ora controllo se si accende l'apposita spia, e se non avviene semplicemente manco provo a farla partire estraggo la chiave e riprovo, e tutto va bene.

Il punto è: basterà questa procedura o prima o poi la spiano si accenderà più? Cioè il problema è "una tantum" o è progressivo?
Boh..
 
Secondo me non è l'immobilizer, ma l'antenna di lettura della chiave, che manda il segnale all'immobilizer.
Prova magari a valutare se trovi centralina, immobilizer e blocchetto chiavi usato da uno sfasciacarrozze ... che sia uguale a quello del tuo modello.
Cambiando tutto in blocco (da un elettrauto) potresti risolvere il problema senza tanti casini...
Probabilmente sarà un progressivo.

Io ti consiglio di sentire in Hyundai per capire se loro possono risolvere il problema cambiando solo l'anello della lettura della chiave (che spesso è lui il problema) e cosa può costare.
Ho avuto lo stesso problema sul furgone dell'azienda e lo hanno risolto così.
Ma è solo un invito, una strada da provare ;)
 
ribadisco...la mia lo fa da almeno 10 anni a batteria carica. e non evolve nè in un senso nè nell'altro. in buona sostanza, come la batteria perderà di efficienza non te lo farà più.
 
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