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Quello della formazione è un problema annoso che tutti i costruttori, chi più chi meno, hanno.Quando succede qualcosa del genere spesso e volentieri pare che nemmeno quando arriva il tecnico della casa madre sappia come risolvere e spero almeno lui sia adeguatamente formato.
I problemi principali dei pochi casi si sono verificati su auto ibride (principalmente su ioniq), su elettriche invece non ci sono casi o sono rari, qui sul forum.Per auto elettriche ovviamente come qui sul forum si leggono solo problemi, però noto che se capita il modello che ha un problema alla batteria servizi o alla batteria principale ci sono certamente mesi di attesa e dubbi sulla risoluzione definitiva del problema.
I problemi delle ibride sono gli stessi di quelle delle termiche e poichè ritengo che sono l'adattamento di due mondi non sono ne carne ne pesce.
Certo... meglio di una termica (perchè hanno l'aiuto elettrico) ma non sono curate e progettate come un'elettrica e quindi non sono elettriche.
E tutta la parte elettrica soffre parzialmente anche dei problemi dei termici (continui sbalzi di temperatura).
Chi ha avuto la Kona EV (l'unica elettrica diffusa, salvo la nuovissima Ioniq5 e 6) non ci sono lamentele, anzi tutte vanno bene, ma è anche vero che ce ne sono poche migliaia in giro per l'italia.
Tralasciando i difetti di fabbricazione (garanzia 8 anni)... per danneggiare la batteria devi avere un incidente notevole, non basta un tamponamento, ma un'auto di deve centrare di lato e il telaio si deve piegare.Nel caso di auto elettriche pare che il minimo danno alla batteria sia non riparabile non solo per i costi, ma perché i produttori fanno le batteria in modo che non siano riparabili.
In entrambi i casi è assurdo che uno debba spendere un capitale per riparare un piccolo danno o che non possa nemmeno provare a farlo perché sconveniente.
In quel caso, poichè la batteria è alloggiata in una "cellula di sicurezza" se la pieghi o la danneggi FIDATI... l'auto sarebbe da buttare lo stesso.
Se pieghi il telaio l'auto la ripareranno con una probabilità veramente minima, sia che parliamo di termico che di elettrico.
Sono rari i casi che si danneggi con poco, salvo non hai una predilizione con la sfiga, ma per quello anche con il termico se hai sfiga si vedono incidenti che a 50 km/h distruggi tutto perchè gli astri si allineano contro!
Rifletti su questo: se ti tamponano fino ad arrivare al serbatoio... cosa vuol dire?
Per arrivare al serbatoio che è protetto dal tralicci di metallo spessi che fanno da rinforzo portante del telaio, vuol dire che hai subito un urto tale che il dietro non esiste più e che non esistono più nemmeno i sedili posteriori... nelle elettriche è uguale, ce le hai dove è il serbatoio e arrivano al conducente, quindi tutto molto riparato e la scocca sotto è un bel piano in acciaio spesso.
Se ti prendono di lato da piegare le travi laterali vuol dire che probabilmente tu o il passeggero siete in una condizione per lo meno da codice rosso...
A quel punto chi se ne frega della batteria, spero solo che il telaio regga e che io mi sveglio (ovunque mi porteranno)
Però in caso di batteria danneggiata nasceranno aziende che lo faranno, come è successo per la Prius (la prima ibrida).
Nessuno gli dava credito... però oggi ci sono prius che hanno superato i 500.000 km a batterie... e le batterie ogni tanto si rovinano, negli anni si sono formate aziende che aprono le batterie, identificano le celle danneggiate e sostituiscono le parti rovinate per ridare la batteria riqualificata al cliente.
Questa operazione avverrà nel tempo anche per le auto di oggi.
Già adesso ho trovato personaggi che lo fanno per la Twizy di Renault... per esempio portano da 6 a 10-12 Kwh l'autonomia usando celle blade... probabilmente ci saranno in futuro anche altri che lo faranno per auto tradizionali.
La Newtron di cui ne parlo qui, potrebbe essere probabilmente una di queste aziende... sono molto promettenti in questo.
Il futuro è tutto da scrivere