• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

news Hyundai Casper Ev

Quando succede qualcosa del genere spesso e volentieri pare che nemmeno quando arriva il tecnico della casa madre sappia come risolvere e spero almeno lui sia adeguatamente formato. :(
Quello della formazione è un problema annoso che tutti i costruttori, chi più chi meno, hanno.
Per auto elettriche ovviamente come qui sul forum si leggono solo problemi, però noto che se capita il modello che ha un problema alla batteria servizi o alla batteria principale ci sono certamente mesi di attesa e dubbi sulla risoluzione definitiva del problema.
I problemi principali dei pochi casi si sono verificati su auto ibride (principalmente su ioniq), su elettriche invece non ci sono casi o sono rari, qui sul forum.
I problemi delle ibride sono gli stessi di quelle delle termiche e poichè ritengo che sono l'adattamento di due mondi non sono ne carne ne pesce.
Certo... meglio di una termica (perchè hanno l'aiuto elettrico) ma non sono curate e progettate come un'elettrica e quindi non sono elettriche.
E tutta la parte elettrica soffre parzialmente anche dei problemi dei termici (continui sbalzi di temperatura).

Chi ha avuto la Kona EV (l'unica elettrica diffusa, salvo la nuovissima Ioniq5 e 6) non ci sono lamentele, anzi tutte vanno bene, ma è anche vero che ce ne sono poche migliaia in giro per l'italia.
Nel caso di auto elettriche pare che il minimo danno alla batteria sia non riparabile non solo per i costi, ma perché i produttori fanno le batteria in modo che non siano riparabili.
In entrambi i casi è assurdo che uno debba spendere un capitale per riparare un piccolo danno o che non possa nemmeno provare a farlo perché sconveniente.
Tralasciando i difetti di fabbricazione (garanzia 8 anni)... per danneggiare la batteria devi avere un incidente notevole, non basta un tamponamento, ma un'auto di deve centrare di lato e il telaio si deve piegare.
In quel caso, poichè la batteria è alloggiata in una "cellula di sicurezza" se la pieghi o la danneggi FIDATI... l'auto sarebbe da buttare lo stesso.
Se pieghi il telaio l'auto la ripareranno con una probabilità veramente minima, sia che parliamo di termico che di elettrico.
Sono rari i casi che si danneggi con poco, salvo non hai una predilizione con la sfiga, ma per quello anche con il termico se hai sfiga si vedono incidenti che a 50 km/h distruggi tutto perchè gli astri si allineano contro!

Rifletti su questo: se ti tamponano fino ad arrivare al serbatoio... cosa vuol dire?
Per arrivare al serbatoio che è protetto dal tralicci di metallo spessi che fanno da rinforzo portante del telaio, vuol dire che hai subito un urto tale che il dietro non esiste più e che non esistono più nemmeno i sedili posteriori... nelle elettriche è uguale, ce le hai dove è il serbatoio e arrivano al conducente, quindi tutto molto riparato e la scocca sotto è un bel piano in acciaio spesso.
Se ti prendono di lato da piegare le travi laterali vuol dire che probabilmente tu o il passeggero siete in una condizione per lo meno da codice rosso...
A quel punto chi se ne frega della batteria, spero solo che il telaio regga e che io mi sveglio (ovunque mi porteranno) ;)

Però in caso di batteria danneggiata nasceranno aziende che lo faranno, come è successo per la Prius (la prima ibrida).
Nessuno gli dava credito... però oggi ci sono prius che hanno superato i 500.000 km a batterie... e le batterie ogni tanto si rovinano, negli anni si sono formate aziende che aprono le batterie, identificano le celle danneggiate e sostituiscono le parti rovinate per ridare la batteria riqualificata al cliente.
Questa operazione avverrà nel tempo anche per le auto di oggi.
Già adesso ho trovato personaggi che lo fanno per la Twizy di Renault... per esempio portano da 6 a 10-12 Kwh l'autonomia usando celle blade... probabilmente ci saranno in futuro anche altri che lo faranno per auto tradizionali.

La Newtron di cui ne parlo qui, potrebbe essere probabilmente una di queste aziende... sono molto promettenti in questo.
Il futuro è tutto da scrivere :)
 
Nell'articolo si parla della Casper per un costo inferiore ai 40000 dollari.

Importante sapere che nell'articolo si parla di dollari australiani da non confondere con i dollari americani.
Il controvalore in euro sarebbe di circa 24.000 euro.
 
Nell'articolo si parla della Casper per un costo inferiore ai 40000 dollari.

Importante sapere che nell'articolo si parla di dollari australiani da non confondere con i dollari americani.
Il controvalore in euro sarebbe di circa 24.000 euro.
Non pochi, comunque.
 
Nell'articolo si parla della Casper per un costo inferiore ai 40000 dollari.

Importante sapere che nell'articolo si parla di dollari australiani da non confondere con i dollari americani.
Il controvalore in euro sarebbe di circa 24.000 euro.
aaaaaaaaahhhhhhhhhh siamo in linea con la Spring e la C3, che però scatoletta non è...
 
Esatto...
la C3 è la più appetibile (quando uscirà) perchè ha una batteria più grande e uno spazio più grande, ma la versione da 24K euro è la versione lowcost, mentre la versione con tutti gli optional e bella da vivere costa 28K, ma intanto con 24 la si può portare a casa.

C3e: 44Kwh di batteria LFP - Ricarica fino a 100 Kw, 113 cv, e circa 320 km di autonomia, 0-100 in meno di 11 sec.
Dimensioni: 4,01 metri - Bagagliaio: 310 litri

Spring: 26,8Kwh con batterie standard - Ricarica da 6.6 a max 30Kw di potenza (se la prendi con il caricatore in dc), da 220 a 305 km di autonomia, 0-100 in 19 secondi la versione da 45cv e 13,7 la versione da 65.
Dimensioni: 3.73 metri, bagagliaio 270 litri

Casper Hyundai: Batteria ?? - Ricarica ?? - Potenza ?? -
dimensioni: la versione a benzina: 3.59 metri e bagagliaio da 300 litri.

Nota: quello della Spring non è piccolissimo, l'ho visto e risulta un bagagliaio molto usabile... la casper sembra averlo più grande della i10, ma è più corta della i10, la disposizione delle cose ha permesso di avere una gestione degli spazi diversi, la i10 è allungata, bassa, mentre la casper è più "quadrata", quindi le cose sono spostate in avanti permettendo un'organizzazione diversa dell'abitacolo.

Ma per farvi capire le dimensioni bagagliaio facciamo dei confronti:
  • Dacia sandero viene indicato a 328 litri ed è molto molto grande,
  • i20 è da 339 a 352 litri e lo conoscete bene,
  • i10 è 252 litri.
  • Tucson 2023: enorme 546 (diesel) - 616 (full hybrid)
  • ix35: 465 litri
  • i30 circa 395
  • Quella della VW Golf 8 è di 380 litri.
 
In questo momento mi sentirei di dire che Spring ha perso in partenza, salvo non abbassino il prezzo sotto i 20K.
La Casper si deve ancora capire molto, la C3 è al TOP.
Ottimo motore, batterie senza problema di bruciare (quindi il top della sicurezza) oltre che totalmente riciclabili e senza uso di sostanze che ad oggi fanno molto discutere per l'inquinamento (vedasi il cobalto), inoltre permette una ricarica anche veloce che in autostrada fa rabboccare alle colonnine rapide nel tempo di un caffè. potenza adeguata all'uso di un'elettrica e velocità massima quanto serve.
Insomma, l'auto che oggi rispecchia quel che dovrebbe essere un'elettrica, un'auto che deve far risparmiare soldi ed essere pratica ma non scarsissima (come la spring).
 
arriva anche la R5...con la Casper dovrebbe uscire anche la Panda.
 
Indietro
Alto Basso