Certo che si può tutto... la biella si cambia, ma se si è impuntata sul blocco può averlo danneggiato seriamente.
Una nuova incamiciatura dei cilindri costa da 400 a 1000 euro, ma se si è piegato l'albero di anche 3-4 mm rettificarlo costa tanto (se si può perchè oltre un certo limite non lo si può rettificare) e nuovo minimo costa 1500 euro.
Se si è incrinato il monoblocco allora è anche peggio e ripararlo è fattibile ma quanto costa e soprattutto che certezza di tenuta c'è?
Questo non saprei, ma ho sempre sentito che se il monoblocco si schianta non c'è tanta speranza, salvo che non si chiami ferrari... allora spendo per rifarlo perchè comprarlo costa quanto casa mia!
Poi ci sono le bronzine e fasce, che sul mercato parallelo costano un 150 euro tutto, sicuramente il doppio come ricambi originali, distribuzione, paraoli... ecc...
Poi c'è il resto e il lavoro di smonta, invia, rimonta.
Tanto vale trovarlo funzionante usato che sicuramente costa meno (compreso zona frizione e cambio) facendo un giro di telefonate a tutti gli sfascia carrozze del veneto e lombardia, fargli la distribuzione per sicurezza e cambio fluidi e montarlo su.
La certezza di un lavoro fatto meglio non c'è mai ma costerà sicuramente di meno, un'auto di 5 anni è giovane e il ns. amico ha beccato un raro caso... purtroppo... raro, non impossibile, che capita a qualsiasi mezzo di qualsiasi marca... oggi siamo qui a parlarne su HCI.
Però mi piacerebbe vederlo il danno... sono sempre stato come san tommaso: due meccanici han dato lo stesso verdetto sicuramente un problema serio c'è... ma vorrei vederlo