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Hyundai i20 N - la mia piccola Twenty

Hyundai I20 N + TP

Ciao a tutti!
Sono arrivato ai primi 1.000km e quindi tecnicamente ho finito il rodaggio (anche se il concessionario mi ha detto che non serviva… il libretto dice di farlo.. mah).

Parlo prima dei “contro/sfighe”: qualche difetto di trasporto dell’auto l’ho avuto, e tuttora sono in attesa che arrivi cerchio nuovo e che si faccia la lucidatura della carrozzeria.
Poi, come ho scritto in un post dedicato, devo far sistemare il faro destro per un difetto/regolazione errata dell’abbagliante.
Di recente ho anche notato che il finestrino anteriore lato passeggero fa molta fatica a muoversi lungo le sue guide.
Infine, lo scarico fa uno strano rumore, come se la valvola (in posizione chiusa) tremasse contro qualcos’altro di metallico (ma questo devo ancora confermarlo).
Se voglio trovare dei contro, forse è il poco sterzo e l’assetto un po’ troppo duro in certe situazioni (o meglio, il contro sono le nostre strade devastate magari…). Ma è pur sempre una sportiva “bella carica”!

Ora, spero che queste siano le “uniche” cose problematiche perché sono tutte relativamente semplici da risolvere e posso considerarle “difetti/problemi accettabili”.

I pro: è una macchina che regala tante emozioni (forse i difetti sopra ci sono per evitare di renderla perfetta?). Ha un assetto piantato a terra con un’aerodinamica che sembra spingere chili e chili di carico aerodinamico all’aumentare della velocità. Non ho ancora sfruttato al massimo i 275Nm in quanto ho finito “ora” il rodaggio ma, seppur sia “facile”, dobbiamo ancora finire di conoscerci sotto quel punto di vista.
Ha uno sterzo che trasmette un discreto feedback dell’anteriore, soprattutto quando entra in funzione il Dottor Differenziale.
L’infotainment, è ben fatto e non ho rimpianti nell’aver scelto il TP. Ottimo sistema di navigazione aggiornato costantemente online ed un impianto Bose che per essere di fabbrica, fa il suo sporco lavoro.
Per essere una pepata lunga 4m, ha il divano posteriore comodo e spazioso, oltre che un doppio fondo al bagagliaio (a me) molto utile.

Quando lo stereo è spento, ad erogare melodie ci pensa lo scarico, fin dalla modalità “normal” con un bel sottofondo all’interno dell’abitacolo.

Pedale frizione morbida (forse anche troppo), volante bello duro e un freno tarato morbido per un utilizzo giornaliero, ma bello incazzato nell’uso hard.

Per ora queste sono le mie sensazioni ai primi 1.000km, poi magari più avanti porterò nuovi post con tutti gli aggiornamenti del caso.

Grazie per la lettura!

Ovviamente appena finisco di sistemare due cose, la lavo per bene e farò foto ben migliori e dettagliate!

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Bene e ora tanti buoni km :)
 
Mi dispiace per le piccole sfighe appena arrivata!
Mi hai ricordato il giorno in cui l'ho ritirata, la stavano lavando davanti a me, una volta finito da lontano (perché c'era una sbarra che non potevo oltrepassare) vedo appena sotto la guarnizione del finestrino lato guidatore un lungo segno bianco che sembrava come se mancasse la vernice! Chiedo a un dipendente dicendo "forse c'è un difetto estetico lì sotto il finestrino", lui va a vedere da vicino e inizia a chiamare gli addetti del lavaggio e vedo panico nei loro volti, non ti dico il mio, provano a pulire meglio e si scopre per fortuna era una popò di volatile che si era sciolta e dilungata con il lavaggio ehehe

Comunque DenDen buon divertimento insieme a lei! A sei mesi da quando l'ho ritirata ancora provo gioia nel sapere ad esempio che stasera dovrò prenderla per andare a lavoro!
 
Sono arrivato ai primi 1.000km e quindi tecnicamente ho finito il rodaggio (anche se il concessionario mi ha detto che non serviva… il libretto dice di farlo.. mah).
Ciao e complimenti per l'acquisto!
Si lo dicono in tanti ma c'è scritto e va fatto. Sono 1000 km e non costa nulla aumentare man mano sull'acceleratore.
Per il diametro di sterzo è una scelta obbligata dall'interazione sospensione - sezione pneumatico. Per i Nm quando la proverai meglio con l'overboost saranno ancora di più!
 
Mi dispiace per le piccole sfighe appena arrivata!
Mi hai ricordato il giorno in cui l'ho ritirata, la stavano lavando davanti a me, una volta finito da lontano (perché c'era una sbarra che non potevo oltrepassare) vedo appena sotto la guarnizione del finestrino lato guidatore un lungo segno bianco che sembrava come se mancasse la vernice! Chiedo a un dipendente dicendo "forse c'è un difetto estetico lì sotto il finestrino", lui va a vedere da vicino e inizia a chiamare gli addetti del lavaggio e vedo panico nei loro volti, non ti dico il mio, provano a pulire meglio e si scopre per fortuna era una popò di volatile che si era sciolta e dilungata con il lavaggio ehehe

Comunque DenDen buon divertimento insieme a lei! A sei mesi da quando l'ho ritirata ancora provo gioia nel sapere ad esempio che stasera dovrò prenderla per andare a lavoro!
Con me facevano prima a lasciarla sporca che cavolo..!
Ciao e complimenti per l'acquisto!
Si lo dicono in tanti ma c'è scritto e va fatto. Sono 1000 km e non costa nulla aumentare man mano sull'acceleratore.
Per il diametro di sterzo è una scelta obbligata dall'interazione sospensione - sezione pneumatico. Per i Nm quando la proverai meglio con l'overboost saranno ancora di più!
Infatti io nel dubbio l’ho fatto! Oggi ho provato a tirarla un po’ di più e… cavolo ha un limite molto lontano! o_O Sulle curve lavora in un modo pazzesco..!

Poi le ho fatto il bagnetto!

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Tanta roba il nero. :cool:
 
Tranquillo c'è ne siamo accorti dal 2015......tutto normale.
Oddio ti dirò.. non sono un carrozziere eh, ma considerando le infinite pippe mentali che mi faccio sulle auto, devo dire che troppo è fatta bene nel mio caso.
 
Oddio ti dirò.. non sono un carrozziere eh, ma considerando le infinite pippe mentali che mi faccio sulle auto, devo dire che troppo è fatta bene nel mio caso.
Hai delle foto più ravvicinate?
A me sembra una verniciatura perfetta
 
Hyundai I20 N + TP

Ciao a tutti!
Sono arrivato ai primi 1.000km e quindi tecnicamente ho finito il rodaggio (anche se il concessionario mi ha detto che non serviva… il libretto dice di farlo.. mah).
Iniziamo bene! Ieri mi sono letto il libretto d'uso, giusto per avere un'infarinatura iniziale sul "tema" e poi si riscontrano certe affermazioni.
Iniziamo proprio bene a riscontrare queste incoerenze da parte di chi fa parte del marchio.
Quando poi appaiono determinati problemi parte il 3° grado per verificare se ti sei applicato al rispetto di quanto chiede il costruttore sul libretto. Storia già vissuta più e più volte.
Spero di non avere molti problemi e che non mi si contrasti più del dovuto altrimenti saranno battaglie anche qui.
 
Peccato la verniciatura è a buccia d'arancia :(
Più che altro ha dei punti veramente delicati! La parte frontale fra il paraurti ed il cofano (non ricordo il nome), la griglia frontale, lo spoiler ed i 2 "laterali" del lunotto posteriore
 
La garanzia c'è per farla lavorare... questi problemi di lieve entità spero che vengano risolti.
Per il rodaggio... non è assolutamente vero che non serve, ogni motore nasce con tutti i componenti che si devono assestare.
C'è da dire che rispetto ad un tempo le tolleranze sono migliori (e migliori sono i componenti) e quindi si sente meno l'esigenza di farlo.
Ma un 3-4000 km di rodaggio andrebbero sempre fatti, e i primi 1000 con cautela poichè sono i più importanti.

Poi mi raccomando: attendere sempre che l'olio sia ben caldo prima di strapazzarla e nei primi 2-3000 km cerca di non farla arrivare al limitatore, il motore ti ricompenserà più avanti.
Dai 5-7000 km ai 10.000 il motore inizierà a migliorare progressivamente ed essere sempre più reattivo.

Vedrai che sarà una gioia per le chiappe e per le orecchie... in crescendo ;)
 
Più che altro ha dei punti veramente delicati! La parte frontale fra il paraurti ed il cofano (non ricordo il nome), la griglia frontale, lo spoiler ed i 2 "laterali" del lunotto posteriore
Non so cosa intendi esattamente per delicati ma io mi sono ritrovato a spennellare vari punti tra cofano e paraurti perché la vernice salta via ad ogni sassetto ricevuto :(
 
Non so cosa intendi esattamente per delicati ma io mi sono ritrovato a spennellare vari punti tra cofano e paraurti perché la vernice salta via ad ogni sassetto ricevuto :(
Si è delicata ovunque, ma nei punti che ho scritto lo è ancora di più. Solo a toccarli si formano swirl ancor più facilmente rispetto al resto della verniciatura.
Comunque a me è stata consegnata così, e l'ho già sistemata da solo.....

IMG_20240223_190054.jpg
 
Effettivamente un po’ l’effetto buccia l’ho visto anche io… osservando da più vicino. Però non è nulla di esagerato per fortuna (mi sono sempre scordato di fare due foto nel dettaglio).

Comunque diciamo che i difetti “rimasti” sono quei graffi sulla carrozzeria che presto farò sistemare per cavoli miei dal mio carrozziere di fiducia (preferisco). Per il resto è stato tutto sistemato (il cerchio è stato ordinato ma sarà una lunga attesa, dicono).

@MasterPc grazie della risposta. Il rodaggio ho fatto 1.000km praticamente senza tirarla mai in nessuna maniera e non arrivando agli alti giri.
Ora vado un pochino più sprint e ho fatto qualche curva allegramente.

Per ora il consumo medio (che so che andrà a migliorare un pochino) è di 12/13 km/l
 
AGGIORNAMENTI:
Allora, come prime “modifiche” ho installato queste pellicole protettive su due schermi della macchina, un po’ come si fa con i cellulari..



Danno sia i panni asciutti che imbevuti di alcool per pulire, oltre che ad una paletta per le bolle.

Quello del quadro guidatore è “morbido” mentre quello dello schermo centrale è in “simil vetro”.

Non si notano per niente dopo averli messi e il touch continua a funzionare senza problemi!
 
Buonasera!
Ho appena scoperto con stupore che il poggia braccio centrale si può muovere in avanti, scorrendo verso il muso dell’auto per intenderci.. può sembrare una cosa stupida ma non lo sapevo hahaha!

Prossimamente metto qualche piccolo adesivo e accessori originali Hyundai..! Stay tuned!!
 
Ahaha nel dubbio ti dico anche che si può alzare per mettere qualcosa dentro ma credo questo sia ovvio. Io comunque durante la mia attesa leggevo potesse dare fastidio in fase di cambiata invece io lo tengo addirittura fisso tirato in avanti
 
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