• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai i20 N - la mia piccola Twenty

Hyundai I20 N + TP

Ciao a tutti!
Sono arrivato ai primi 1.000km e quindi tecnicamente ho finito il rodaggio (anche se il concessionario mi ha detto che non serviva… il libretto dice di farlo.. mah).

Parlo prima dei “contro/sfighe”: qualche difetto di trasporto dell’auto l’ho avuto, e tuttora sono in attesa che arrivi cerchio nuovo e che si faccia la lucidatura della carrozzeria.
Poi, come ho scritto in un post dedicato, devo far sistemare il faro destro per un difetto/regolazione errata dell’abbagliante.
Di recente ho anche notato che il finestrino anteriore lato passeggero fa molta fatica a muoversi lungo le sue guide.
Infine, lo scarico fa uno strano rumore, come se la valvola (in posizione chiusa) tremasse contro qualcos’altro di metallico (ma questo devo ancora confermarlo).
Se voglio trovare dei contro, forse è il poco sterzo e l’assetto un po’ troppo duro in certe situazioni (o meglio, il contro sono le nostre strade devastate magari…). Ma è pur sempre una sportiva “bella carica”!

Ora, spero che queste siano le “uniche” cose problematiche perché sono tutte relativamente semplici da risolvere e posso considerarle “difetti/problemi accettabili”.

I pro: è una macchina che regala tante emozioni (forse i difetti sopra ci sono per evitare di renderla perfetta?). Ha un assetto piantato a terra con un’aerodinamica che sembra spingere chili e chili di carico aerodinamico all’aumentare della velocità. Non ho ancora sfruttato al massimo i 275Nm in quanto ho finito “ora” il rodaggio ma, seppur sia “facile”, dobbiamo ancora finire di conoscerci sotto quel punto di vista.
Ha uno sterzo che trasmette un discreto feedback dell’anteriore, soprattutto quando entra in funzione il Dottor Differenziale.
L’infotainment, è ben fatto e non ho rimpianti nell’aver scelto il TP. Ottimo sistema di navigazione aggiornato costantemente online ed un impianto Bose che per essere di fabbrica, fa il suo sporco lavoro.
Per essere una pepata lunga 4m, ha il divano posteriore comodo e spazioso, oltre che un doppio fondo al bagagliaio (a me) molto utile.

Quando lo stereo è spento, ad erogare melodie ci pensa lo scarico, fin dalla modalità “normal” con un bel sottofondo all’interno dell’abitacolo.

Pedale frizione morbida (forse anche troppo), volante bello duro e un freno tarato morbido per un utilizzo giornaliero, ma bello incazzato nell’uso hard.

Per ora queste sono le mie sensazioni ai primi 1.000km, poi magari più avanti porterò nuovi post con tutti gli aggiornamenti del caso.

Grazie per la lettura!

Ovviamente appena finisco di sistemare due cose, la lavo per bene e farò foto ben migliori e dettagliate!

IMG_6910.jpeg
IMG_6908.jpeg
 
Ed eccoci all’ultimo step estetico/esterno che volevo fare. Questa è la mia auto completa!

Paraschizzi Rallyflapz montati..! Sono su misura e (almeno per me) bellissimi!

Ps: credo che saranno anche funzionali visto che alzava una quantità di acqua e terra devastante..

IMG_7292.jpegIMG_7293.jpegIMG_7294.jpegIMG_7295.jpeg
 
Spettacolo! È da un bel po' che ci sto pensando. Al momento ho quelli "mini" ei piace come stanno, ma ovviamente proteggono poco.
 
Spettacolo! È da un bel po' che ci sto pensando. Al momento ho quelli "mini" ei piace come stanno, ma ovviamente proteggono poco.
Hai gli Shortiez? Comunque devo dire che è davvero una scemata montarli, dopo che hai capito un po’ come farlo hahaha!
Grazie comunque :D
 
No ho questi che sono ancora più piccoli ;)....
IMG_20231027_164707.jpgIMG_20231027_164658.jpg
 
Un mio sogno si è avverato: sono andato a girare al Ring!

È stato qualcosa di surreale, nonostante in pista con la moto abbia già girato su altri circuiti.

Qui vieni proprio investito dalla follia e belllezza di questo posto.. correre al massimo dentro una gigantesca foresta, facendo su e giù per i dislivelli di questo inferno verde.

La macchina si è comportata divinamente (considerando anche la mia inesperienza dentro questo circuito).

I freni hanno tenuto bene per un giro e mezzo, prima di iniziare ad allentarsi un po’ (circa 30km di curve eh…)

Le pzero non hanno mai battuto ciglio (anche se le ho sicuramente disintegrate ).

Però, tecnicismi a parte, è stata un’esperienza indimenticabile, che ti segna nell’anima più profonda!

IMG_7662.jpegIMG_7661.jpegIMG_7660.jpegIMG_7659.jpegIMG_7658.jpeg
 
Ti invidio. Che esperienza magnifica che deve essere stata! Dico la mia sui freni. In questi 17mila km l'ho sentiti stancarsi solo una volta con frenate diventate davvero lunghe! Facendo il Terminillo a salire (da Rieti) e scendere versante Leonessa (scrivo per chi conosce) senza nemmeno una piccola sosta e a scendere i freni erano praticamente ko! Ma l'ho messa davvero sotto stress, ci sta.
 
Ti invidio. Che esperienza magnifica che deve essere stata! Dico la mia sui freni. In questi 17mila km l'ho sentiti stancarsi solo una volta con frenate diventate davvero lunghe! Facendo il Terminillo a salire (da Rieti) e scendere versante Leonessa (scrivo per chi conosce) senza nemmeno una piccola sosta e a scendere i freni erano praticamente ko! Ma l'ho messa davvero sotto stress, ci sta.
Conosco bene quella strada, l'ho frequentata molte volte in auto e moto! E' un bel tratto impegnativo se fatto tutto d'un fiato. Comunque è stata un'esperienza magnifica. Ho dato una bella tritata all'auto ma penso che si sia divertita da morire!
 
Davvero complimenti, e pure per le foto!!:cool:
 
Indietro
Alto Basso