• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

HYUNDAI SANTAFE COMFORT ANNO 2016: UNA DELUSIONE CHE CRESCE SEMPRE DI PIU!!

DARIO IGNACCOLO

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
SANTAFE COMFORT
Buongiorno a tutto il forum,


Evito di scrivere un poema su quanto accaduto precedentemente con la mai autovettura concentrandomi solo all'ultimo evento esprimendo, così, la mia totale delusione e insoddisfazione sul prodotto.

Premetto che la vettura ha percorso in totale, ad oggi, 40000 km considerando anche che nell'anno 2020 è stata utilizzata pochissimo per i tristi motivi a tutti noi noti.

La macchina è stata sempre "tagliandata" presso l'OFFICINA autorizzata e come per ogni occasione di manutenzione, anche quest'anno l'ho portata per i controlli di rito giorno 03/12/2021.

Sono stati sostituiti dei ricambi e ho pagato una fattura di euro 347,00 iva inclusa.

Ho ritirato l'autovettura e dopo un'ora scarsa di utilizzo, si è accesa la spia inerente l'avaria del motore.

Ho riportato l'autovettura all'officina il pomeriggio del giorno lavorativo successivo utile e mi è stato comunicato che si è bruciato il sensore del filtro antiparticolato prospettandomi, a distanza di un giorno dal ritiro della macchina per il tagliando, una spesa che potrebbe aggirarsi tra ricambio e manodopera attorno ai 1000 euro!! ( e io dico che questo problema era stato già visto ma ci si è guardati bene dal dirmelo prima della riconsegna della macchina dal tagliando).

Chiedendo il motivo di tale guasto, mi è stato spiegato che può verificarsi a causa dell'intasamento del filtro perchè l'autovettura non è molto utilizzata: non capisco, un mezzo se non viene utilizzato in modo intensivo si guasta di più rispetto a uno utilizzato massicciamente?

Ho anche chiesto se, in considerazione del poco utilizzo della macchina, del fatto che per un anno è stata usata poco causa COVID e che la garanzia dei 5 anni mi è scaduta a marzo corrente anno, Hyundai, marchio che da quanto pubblicizzato dovrebbe essere attenta alla soddisfazione della propria clientela, avesse potuto sposare la mia causa venendomi in contro e riconoscendo una probabile difettosità all'origine/scarsa qualità, perchè di questo secondo me si parla dato che un sensore così importante non può, a mio avviso, guastarsi ad appena 40000 km percorsi.

Ho acquistato una Santa FE senza badare a spese per il segmento da me scelto, fiducioso che le mie aspettative venissero soddisfatte appieno ma, purtroppo e fino a questo momento, così non è stato.

Contattato anche Hyundai Italia che, forse, se ne è lavata le mani ancor prima e meglio dell'officina autorizzata.

Non penso proprio che ritornerò ad acquistare Hyundai e mi impegnerò a diffondere questa mia esperienza tutte quelle volte che lo riterrò opportuno.

Grazie per la vostra attenzione.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.190
Punteggio reazioni
3.953
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Tanto per capire: diesel o benzina?

Dopo lo sfogo, comprensibile, se ti va di frequentare il club sarebbe necessaria una tua piccola presentazione qui

Prima di commentare il contenuto del tuo messaggio attendo di conoscere la motorizzazione.

Ciao
Frengo
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.881
Punteggio reazioni
1.495
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Il filtro antiparticolato è usato nei diesel, che a mio parere fanno più danni alle tasche che benefici per l' ambiente, in quanto per spurgarli periodicamente, si rilascia nell' aria che respiriamo tutto il trattenuto....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chiedendo il motivo di tale guasto, mi è stato spiegato che può verificarsi a causa dell'intasamento del filtro perchè l'autovettura non è molto utilizzata: non capisco, un mezzo se non viene utilizzato in modo intensivo si guasta di più rispetto a uno utilizzato massicciamente?
Mi spiace e capisco l'incazzatura.
Soprattutto perchè il guasto si è verificato subito dopo il tagliando e quindi la sensazione che potessero essersene accorti è naturale.

Rispondo per la parte che ho riportato.
Sì, un diesel con filtro antiparticolato non è fatto per correre poco, altrimenti non fa rigenerazione e si intasa.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.889
Punteggio reazioni
9.366
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Potrei suggerire di cercare chi fa rigenerazione dei filtri e cercare questo sensore tra i compatibili.
Credo che si possa far di meglio.
Ci sono anche strade meno convenzionali, ma ovviamente poi si avrebbe un altro problema.
In ogni caso prova a sentire un'altra officina, magari nel ragusano o catanese.
Molto lo fa chi è dentro... Guarda nel forum... Proprio io mi sono scontrato con un capofficina che più che esperto è un cambio pezzi e anche scortese.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.559
Punteggio reazioni
1.588
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno a tutto il forum,


Evito di scrivere un poema su quanto accaduto precedentemente con la mai autovettura concentrandomi solo all'ultimo evento esprimendo, così, la mia totale delusione e insoddisfazione sul prodotto.

Premetto che la vettura ha percorso in totale, ad oggi, 40000 km considerando anche che nell'anno 2020 è stata utilizzata pochissimo per i tristi motivi a tutti noi noti.

La macchina è stata sempre "tagliandata" presso l'OFFICINA autorizzata e come per ogni occasione di manutenzione, anche quest'anno l'ho portata per i controlli di rito giorno 03/12/2021.

Sono stati sostituiti dei ricambi e ho pagato una fattura di euro 347,00 iva inclusa.

Ho ritirato l'autovettura e dopo un'ora scarsa di utilizzo, si è accesa la spia inerente l'avaria del motore.

Ho riportato l'autovettura all'officina il pomeriggio del giorno lavorativo successivo utile e mi è stato comunicato che si è bruciato il sensore del filtro antiparticolato prospettandomi, a distanza di un giorno dal ritiro della macchina per il tagliando, una spesa che potrebbe aggirarsi tra ricambio e manodopera attorno ai 1000 euro!! ( e io dico che questo problema era stato già visto ma ci si è guardati bene dal dirmelo prima della riconsegna della macchina dal tagliando).

Chiedendo il motivo di tale guasto, mi è stato spiegato che può verificarsi a causa dell'intasamento del filtro perchè l'autovettura non è molto utilizzata: non capisco, un mezzo se non viene utilizzato in modo intensivo si guasta di più rispetto a uno utilizzato massicciamente?

Ho anche chiesto se, in considerazione del poco utilizzo della macchina, del fatto che per un anno è stata usata poco causa COVID e che la garanzia dei 5 anni mi è scaduta a marzo corrente anno, Hyundai, marchio che da quanto pubblicizzato dovrebbe essere attenta alla soddisfazione della propria clientela, avesse potuto sposare la mia causa venendomi in contro e riconoscendo una probabile difettosità all'origine/scarsa qualità, perchè di questo secondo me si parla dato che un sensore così importante non può, a mio avviso, guastarsi ad appena 40000 km percorsi.

Ho acquistato una Santa FE senza badare a spese per il segmento da me scelto, fiducioso che le mie aspettative venissero soddisfatte appieno ma, purtroppo e fino a questo momento, così non è stato.

Contattato anche Hyundai Italia che, forse, se ne è lavata le mani ancor prima e meglio dell'officina autorizzata.

Non penso proprio che ritornerò ad acquistare Hyundai e mi impegnerò a diffondere questa mia esperienza tutte quelle volte che lo riterrò opportuno.

Grazie per la vostra attenzione.
Visto che non ti vengono incontro, che non sei più in garanzia e visto lo strano tempismo di questo guasto, direi di lasciar perdere quell'officina e di seguire i consigli che ti hanno dato qui sopra.

Ovviamente un'esperienza negativa con un'officina non significa che le auto di quella marca siano scadenti, ma mi rendo conto che si abbia poca voglia di ricomprare la stessa marca se nella propria città non ci si trova bene con l'assistenza
 
Alto Basso