• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Hyundai Tucson 2019 anomalia motore a freddo

Tecla68

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Buongiorno, ho una Hyundai Tucson 2019 a benzina motore 1.6, da qualche anno riscontro un'anomalia al motore che strattona solo a motore freddo per circa 10 minuti, accade in qualsiasi stagione. Poi quando il motore si scalda il problema se ne va. Ho portato l'auto in diverse officine, fanno la diagnosi e non trovano anomalie. Ho sempre fatto i tagliandi regolarmente. Circa due mesi fa l'auto ha avuto un'anomalia più grave, sempre a freddo l'auto vibrava e strattonava, con cali di potenza importanti, poi la spia motore che si accende. In seguito riacceso motore e tutto era normale. Portata in officina e tutto era ok secondo la diagnosi. Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Grazie, Sabrina.

Per spia motore quale intendi? Quella del GPF oppure la MIL (una specie di turbina)? Mi viene il dubbio che sia il tanto famigerato FAP...

Intendo la spia motore e l'auto è benzina, non diesel. allego foto spia motore.

Allegati

• spia motore.jpg
    spia motore.jpg
    6,2 KB · Visite: 0
Può essere che sia un problema di iniettori sporchi? poi a caldo la dilatazione compensa.
Prova, se puoi, a fare benzina quando stai in riserva ma prima di metterci un pulitore per iniettori.

Il primo che ho trovato:
61xpkAB6foL._AC_SY879_.jpg

Ho usato in passato i prodotti della LiquiMoly e mi sono trovato bene.
Provare costa poco ma potrebbe essere un buon punto di partenza.
Usalo su circa 1/2 pieno o 3/4... più concentrato rispetto a quel che dice di fare 1 pieno intero.
Eventualmente ripetilo una seconda volta.
Se hai sporco che fa passare poca benzina a freddo dovrebbe aiutare.

Altrimenti potrebbe esserci un qualche sensore che ha problemi, ma senza indicazioni dalla diagnosi è difficile, servirebbe un lettore di obd.
Tipo questo che si può mettere anche in italiano:
61PCqhir83L._AC_SX679_.jpg

Entrando e cercando di leggere gli errori quando appare la spia potrebbe essere di grande aiuto.
Foto allo schermo e quando vai in officina gli fai vedere.

ciao Marco, circa 3 mesi fa in officina ho fatto aggiungere l'additivo pulente nel serbatoio, cambiato olio e sostituito candele (candele mia idea...). L'auto è persino peggiorata!! Purtroppo il problema può avere circa una decina di cause diverse (fonte google e parlato con chiunque...) .... quindi continuare a spendere soldi per cercare la soluzione....non so, direi che provo a cambiare auto...
Speravo in qualcuno del forum che avesse avuto lo stesso problema e quindi condividerne la soluzione. Grazie molte per tutte le buone idee che mi hai fornito Marco! grazie mille! Sabrina

Non so se qualcuno abbia avuto lo stesso problema, la speranza che qualcuno che legge e lo ha avuto possa anche scrivere.
Le mie sono, come dici... idee, magari una può aiutare magari no... escludiamo quelle che hai fatto.
Il lettore obd secondo me è una cosa utile, non lo usi e lo butti, può sempre far comodo.
Uno dei problemi di quest'auto è appunto il gruppo frizione (effetto strattonare) che ho provato sulla ix35... uguale, mi dicono, su alcune tucson.
Ma il tuo problema mi sembra di altra natura.
Per cui cosa può esserci che cambia il comportamento a freddo?
Mi viene da pensare appunto, come ti dicevo, ai sensori.

Nelle auto a benzina abbiamo 2 mappe... una di riscaldamento ed una standard.
Se quella di riscaldamento da problemi al motore potrebbe essere che un sensore a freddo funzioni male.
Ecco che un lettore obd può servire nel momento in cui ti si accende la spia.
Se spegni il motore e riaccendi e la spia si spegne potrebbe annullare l'errore e quindi non mantenertelo.
Se invece mentre hai la spia accesa, accosti, senza spengere l'auto, attacchi l'obd e guardi che dice appuntandoti magari il codice di errore temporaneo potremmo avere una speranza nel capire cosa succede.

Ripeto, sono ipotesi che cerco di buttare là usando un minimo di logica.
Ai meccanici non importa molto, serve solo che gli porti l'auto con un problema definito e loro cercano di lavorarci, ma se è empirico... da scovare... non ci stanno a perdere tempo, almeno la maggior parte.

Spero che tu trovi la strada prima di cambiarla, però quei 30-35 euro in un lettore non sono tanti e soprattutto non sono buttati via, a volte ti fanno capire che strada prendere e soprattutto se ti dicono una cosa magari riesci a capire se ti prendono in giro oppure no ;)

Il mio consiglio?
Parti da una parte e vai per esclusione... depenna le cose che hai fatto.

Quando hai eliminato l'impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità. - Sherlock Holmes.

Per cui... per corollario... quando hai eliminato tutto quel che pensi che possa essere, ciò che rimane è là dove devi concentrare le energie.

Grazie infinite per il tempo che hai dedicato a rispondermi! ;)

Indietro
Alto Basso