Non so se qualcuno abbia avuto lo stesso problema, la speranza che qualcuno che legge e lo ha avuto possa anche scrivere.
Le mie sono, come dici... idee, magari una può aiutare magari no... escludiamo quelle che hai fatto.
Il lettore obd secondo me è una cosa utile, non lo usi e lo butti, può sempre far comodo.
Uno dei problemi di quest'auto è appunto il gruppo frizione (effetto strattonare) che ho provato sulla ix35... uguale, mi dicono, su alcune tucson.
Ma il tuo problema mi sembra di altra natura.
Per cui cosa può esserci che cambia il comportamento a freddo?
Mi viene da pensare appunto, come ti dicevo, ai sensori.
Nelle auto a benzina abbiamo 2 mappe... una di riscaldamento ed una standard.
Se quella di riscaldamento da problemi al motore potrebbe essere che un sensore a freddo funzioni male.
Ecco che un lettore obd può servire nel momento in cui ti si accende la spia.
Se spegni il motore e riaccendi e la spia si spegne potrebbe annullare l'errore e quindi non mantenertelo.
Se invece mentre hai la spia accesa, accosti, senza spengere l'auto, attacchi l'obd e guardi che dice appuntandoti magari il codice di errore temporaneo potremmo avere una speranza nel capire cosa succede.
Ripeto, sono ipotesi che cerco di buttare là usando un minimo di logica.
Ai meccanici non importa molto, serve solo che gli porti l'auto con un problema definito e loro cercano di lavorarci, ma se è empirico... da scovare... non ci stanno a perdere tempo, almeno la maggior parte.
Spero che tu trovi la strada prima di cambiarla, però quei 30-35 euro in un lettore non sono tanti e soprattutto non sono buttati via, a volte ti fanno capire che strada prendere e soprattutto se ti dicono una cosa magari riesci a capire se ti prendono in giro oppure no
Il mio consiglio?
Parti da una parte e vai per esclusione... depenna le cose che hai fatto.
Quando hai eliminato l'impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità. - Sherlock Holmes.
Per cui... per corollario... quando hai eliminato tutto quel che pensi che possa essere, ciò che rimane è là dove devi concentrare le energie.