Spadone
Nuovo utente
- Registrato
- 20 Apr 2009
- Messaggi
- 32
- Punteggio reazioni
- 3
- Provincia
- Cremona CR
- Auto ed Allestimento
- Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Ciao a tutti, scrivo nuovamente dopo un periodo di assenza perché come da titolo mi servirebbe gentilmente un riscontro sulla funzionalità del riscaldamento abitacolo della mia I-30 con clima automatico per probabile anomalia.
Ma vengo subito al punto, il riscaldamento abitacolo funziona benissimo fino al raggiungimento della temperatura dell’abitacolo impostata (es. 23°) dopo di che l’aria calda che esce dalle bocchette inizia a diminuire di temperatura fino a diventare sensibilmente fredda, non fredda da temperatura esterna ma comunque fredda direi ancor meno che tiepida raffreddandosi ulteriormente in uscita dalle bocchette di sbrinamento del parabrezza sul cruscotto. E’ normale che una volta raggiunta la temperatura impostata il sistema regoli opportunamente la temperatura dell’aria per evitare che continui a riscaldare,ma a me sembra che ciò avvenga in modo anomalo raffreddando troppo l’aria,in queste condizioni la sensazione percepita da conducente e dai passeggeri è molto fastidiosa tanto da essere costretti a volte indossare capi di abbigliamento più pesanti per non sentire freddo anche perché poi la situazione rimane invariata per tutta la durata del viaggio.
Se però si aumenta la temperatura impostata (es. da 23° a 25°) l’aria dalle bocchette riprende ad uscire calda ma appena raggiunta la nuova temperatura impostata l’anomalia si ripresenta.
L’anomalia si presenta in tutte le modalità sia con “auto” inserito oppure non selezionato ed anche con climatizzatore inserito o spento non cambia niente, la situazione migliora solo tenendo chiuse le bocchette di areazione sul cruscotto per lo sbrinamento del parabrezza ed è in questa condizione che adesso stò usando la vettura per viaggiare con gli inevitabili disagi che ne conseguono in particolar modo l’appannamento del parabrezza.
Gradirei pertanto avere un riscontro per sapere se la mia vettura è da considerare guasta e quindi in presenza di una anomalia di funzionamento del riscaldamento oppure se è stata progettata così, non avendo avuto modo di avere altri riscontri diretti non vorrei far fare degli interventi a caso oppure inutili, il comparto sonde è già stato controllato e sembrerebbe a posto.
Fin da nuova la vettura mi ha sempre creato questo tipo di problema durante il periodo invernale, ma un po’ per incertezza sul da farsi ed anche per un utilizzo diverso da quello attuale ho sempre lasciato perdere adesso prima di uscire dalla garanzia ed anche perché mi sembra che stia peggiorando mi farebbe piacere avere le idee chiare sulla situazione, nessun problema invece del climatizzatore durante il periodo estivo.
A parte questa eventuale anomalia per tutto il resto sono molto soddisfatto della mia Hyundai I-30
Grazie!
Ma vengo subito al punto, il riscaldamento abitacolo funziona benissimo fino al raggiungimento della temperatura dell’abitacolo impostata (es. 23°) dopo di che l’aria calda che esce dalle bocchette inizia a diminuire di temperatura fino a diventare sensibilmente fredda, non fredda da temperatura esterna ma comunque fredda direi ancor meno che tiepida raffreddandosi ulteriormente in uscita dalle bocchette di sbrinamento del parabrezza sul cruscotto. E’ normale che una volta raggiunta la temperatura impostata il sistema regoli opportunamente la temperatura dell’aria per evitare che continui a riscaldare,ma a me sembra che ciò avvenga in modo anomalo raffreddando troppo l’aria,in queste condizioni la sensazione percepita da conducente e dai passeggeri è molto fastidiosa tanto da essere costretti a volte indossare capi di abbigliamento più pesanti per non sentire freddo anche perché poi la situazione rimane invariata per tutta la durata del viaggio.
Se però si aumenta la temperatura impostata (es. da 23° a 25°) l’aria dalle bocchette riprende ad uscire calda ma appena raggiunta la nuova temperatura impostata l’anomalia si ripresenta.
L’anomalia si presenta in tutte le modalità sia con “auto” inserito oppure non selezionato ed anche con climatizzatore inserito o spento non cambia niente, la situazione migliora solo tenendo chiuse le bocchette di areazione sul cruscotto per lo sbrinamento del parabrezza ed è in questa condizione che adesso stò usando la vettura per viaggiare con gli inevitabili disagi che ne conseguono in particolar modo l’appannamento del parabrezza.
Gradirei pertanto avere un riscontro per sapere se la mia vettura è da considerare guasta e quindi in presenza di una anomalia di funzionamento del riscaldamento oppure se è stata progettata così, non avendo avuto modo di avere altri riscontri diretti non vorrei far fare degli interventi a caso oppure inutili, il comparto sonde è già stato controllato e sembrerebbe a posto.
Fin da nuova la vettura mi ha sempre creato questo tipo di problema durante il periodo invernale, ma un po’ per incertezza sul da farsi ed anche per un utilizzo diverso da quello attuale ho sempre lasciato perdere adesso prima di uscire dalla garanzia ed anche perché mi sembra che stia peggiorando mi farebbe piacere avere le idee chiare sulla situazione, nessun problema invece del climatizzatore durante il periodo estivo.
A parte questa eventuale anomalia per tutto il resto sono molto soddisfatto della mia Hyundai I-30
Grazie!