• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I miei consumi sono online!

Senza mai andare in elettrico "puro"? ;)

Partenza 100% arrivo al 12% di batteria, certo che si ho sperimentato anche a quanto spinge l EV puro 137 km/H di tachimetro cioè 130 Reali massima marcia utilizzata la 5a, in EV pure non so perche ma non mette mai la 6a, se superi anche di poco i 130 entra il termico.

Screen_2019-06-30_18-19-54.png

Un piccolo aggiornamento dopo aver registrato 6000Km di utilizzo della mia IONIQ.
Il consumo medio è pari a 24.3 Km/l (bisogna togliere un 5% per avere il dato reale..quindi diciamo su 23. Dato confermato anche dalle verifiche da pieno a pieno) con velocità media (reale) di 55 km/h.
Qui sotto due grafici interessanti che mappano il consumo alle varie velocità. Come si vede il mio "caso di utilizzo" è piuttosto sfavorevole (praticamente faccio solo città e autostrada, pochissimo extra-urbano) eppure i consumi sono a mio avviso soddisfacenti

Allegati

• consumo vs velocita.jpg
    consumo vs velocita.jpg
    59,4 KB · Visite: 35
  • distanza vs velocita.jpg
    distanza vs velocita.jpg
    49,8 KB · Visite: 33
Un piccolo aggiornamento dopo aver registrato 6000Km di utilizzo della mia IONIQ.
Dati veramente interessanti. Mi era sembrato che effettivamente sui 90km/h vi fossero i consumi migliori.

Dati veramente interessanti. Mi era sembrato che effettivamente sui 90km/h vi fossero i consumi migliori.
Sembrerebbe di sì. Peccato che a 90 all'ora ho fatto proprio poca strada (purtroppo)

maurymaury, guardando il tuo altro thread, dal tuo grafico del best_BSFC sembra pero' che a 90Km/h si sia a 300 di distanza in quarta o quinta marcia.

maurymaury, guardando il tuo altro thread, dal tuo grafico del best_BSFC sembra pero' che a 90Km/h si sia a 300 di distanza in quarta o quinta marcia.
Sono due cose un po' diverse: il BSFC ti dice che stai consumando carburante nel miglior modo possibile (minor spreco). Se guardi i km/l invece entrano altri fattori (es aereodinamica del veicolo, peso) che cambiano le cose. Per assurdo potrebbe accadere che sia meglio viaggiare a 120km/h perché il motore lavora più vicino al miglior rendimento però probabilmente se vai a 100 consumi meno (in km/l) per questioni aerodinamiche.

Sembrerebbe di sì. Peccato che a 90 all'ora ho fatto proprio poca strada (purtroppo)
Inoltre Il fatto che abbia fatto pochi km a quella velocità rende il dato di consumo più inaffidabile dal punto di vista statistico rispetto agli altri dati

Molti si chiedono quali siano i consumi reali di un'auto ibrida in autostrada.
Siccome compio mensilmente un viaggio autostradale A/R di 400 km a tratta (percorso pressoché pianeggiante) , ho collezionato un bel po'di statistiche che permettono di farsi un'idea. Qui sotto i "peggiori" 10 viaggi autostradali dal punto di vista del consumo. Oltre alla distanza trovate il valore di velocità media, consumo medio e utilizzo esclusivo trazione elettrica.
Non tutte le tratte sono da 400Km perché a volte il viaggio viene interrotto per necessità fisiologiche dei bimbi e il mio sistema di registrazione "spezza" il viaggio in due tratte.
Allego anche l'esploso del viaggio in cima alla classifica (ossia il peggiore in assoluto): avevo il cruise impostato a 140 km/h (corrispondono a 133Km/h reali) e grazie al poco traffico la velocità è rimasta pressoché costante per tutto il viaggio: velocità media reale 119 Km/h e consumo medio 16.5 km/l

Allegati

• list.jpg
    list.jpg
    129,4 KB · Visite: 32
  • Speed.jpg
    Speed.jpg
    72,8 KB · Visite: 30
  • Consumption.jpg
    Consumption.jpg
    64,9 KB · Visite: 31
Che dire... più oggettivo di così non si può...le velocità medie che indichi in tabella sono reali? Ottimi valori cmq sia. Questa macchina è stupefacente soprattutto per quanto riguarda la %ev in autostrada.

E'passato più di un anno da quando ho realizzato il datalogger di consumo per la mia IONIQ. Propongo qui di seguito un aggiornamento delle statistiche per chi fosse interessato.
1260 viaggi e 21400 km percorsi con una media totale di 22 Km/l. La maggior parte dei km percorsi è stata fatta in autostrada (consumo medio 19.4 km/l), segue la città (consumo 23.7km/l) e in fine l'extraubano ( consumo 27.9Km/l). La velocità a cui si misura il consumo migliore sembra essere 80km/h (30.5km/l).

In linea di massima sono uno con uno stile di guida tranquillo ma il bello di avere a disposizione i dati di un intero anno è che dentro c'è proprio tutto!

Allego un po' di dati di modo che ognuno possa trarre le sue conclusioni. Le velocità sono reali (lette dalla porta OBD).

export0.png export2.png export3.png export4.png export5.png export1.png

ciao Maury
complimenti per il tuo contributo e i dati
io ho fatto un viaggio roma - milano andata il 20/7 623 km e ritorno il 27/7 ... altri 623 km (nei due viaggi questa volta non mi sono mai fermato e ho impiegato poco più di 6 ore con una media di circa 100 km/h)
A MIano fatto qualche chilometro in centro ma .. trascurabile
IN autostrada ho impostato il cruise control a 130 km/h
In totale ho percorso 1267 km e ho messo in totale 63 litri di benzina con una media di 20,08 km/l
IN città consumo molto di più ........sulle extraurbane non ho mai fatto un conto preciso
una cosa posso fare pero' se riesco a trovare un po' di tempo...
da quando ho acquistato a giugno del 2018 la mia ioniq (è di giugno 2017...) dovrei avere scritto sul quadernino tutta la benzina che ho messo da due anni a questa parte (è una abitudine che avevo da tanti tanti anni.... (nella prima pagina del quadernino ho novembre 2010...)
ho acquistato la macchina con 2721 km e oggi dopo due anni il contachilometri segna 22627... .. 19.906 km...
se riesco vi faccio sapere quanti litri ho messoin questi 2 anni ..e vediamo come va ...
un saluto a tutti e complimenti ancora a maurymaury

ciao Maury
io ho fatto un viaggio roma - milano andata il 20/7 623 km e ritorno il 27/7 ... altri 623 km (nei due viaggi questa volta non mi sono mai fermato e ho impiegato poco più di 6 ore con una media di circa 100 km/h)
In totale ho percorso 1267 km e ho messo in totale 63 litri di benzina con una media di 20,08 km/l
IN città consumo molto di più ........sulle extraurbane non ho mai fatto un conto preciso
da quando ho acquistato a giugno del 2018 la mia ioniq (è di giugno 2017...) dovrei avere scritto sul quadernino tutta la benzina che ho messo da due anni a questa parte (è una abitudine che avevo da tanti tanti anni.... (nella prima pagina del quadernino ho novembre 2010...)
ho acquistato la macchina con 2721 km e oggi dopo due anni il contachilometri segna 22627... .. 19.906 km...
se riesco vi faccio sapere quanti litri ho messoin questi 2 anni ..e vediamo come va ...
In aggiunta al sistema in tempo reale che ho realizzato, anche ho sempre tenuto traccia dei consumi sul quaderno! Da qualche anno l'ho sostituito con un'app x cellulare che di chiama myCars. Te la consiglio perché è più pratica del quaderno. SU questa app ho tutti i pieni della mia precedente auto (Auris 1.4 diesel) e della nuova IONIQ. Giusto per capirci consumo medio Auris 16.98 km/l. Consumo medio IONIQ 21.46. Stesso pilota e stessi percorsi

Ultima modifica:
ciao Maury
ciao a tutti
ho recuperato dal quadernino tutta la benzina e gli euro spesi in questi due anni di IONIQ
ebbene i risultati sono questi
km percorsi : 19.906
litri di benzina : 1.030,90
media totale : 19,30 km/l
costo totale benzina : 1.614 euro... ovvero 0,08 euro/km (8 centesimi al km) ... da giugno 2018 la benzina stava a circa 1,6 euro/l e solo ultimamente è scesa tanto.... come dicevo adesso si trova la benzina a 1,43 euro/l e gli ultimi 1267 km che ho fatto roma-milano-roma con una media di 20 km/l portano il costo a circa 7 centesimi/km
costo medio benzina giu 2018 - lug 2020 : 1,57 euro/l
spero di essere stato di aiuto e ... complimenti ancora a mauryaury
un saluto a tutti

ciao a tutti
ho recuperato dal quadernino tutta la benzina e gli euro spesi in questi due anni di IONIQ
ebbene i risultati sono questi
km percorsi : 19.906
litri di benzina : 1.030,90
media totale : 19,30 km/l
costo totale benzina : 1.614 euro... ovvero 0,08 euro/km (8 centesimi al km) ... da giugno 2018 la benzina stava a circa 1,6 euro/l e solo ultimamente è scesa tanto.... come dicevo adesso si trova la benzina a 1,43 euro/l e gli ultimi 1267 km che ho fatto roma-milano-roma con una media di 20 km/l portano il costo a circa 7 centesimi/km
costo medio benzina giu 2018 - lug 2020 : 1,57 euro/l
spero di essere stato di aiuto e ... complimenti ancora a mauryaury
un saluto a tutti
Grazie per aver condiviso i tuoi dati. Li ritengo molto preziosi perché si basano su di un utilizzo reale su lunga percorrenza e non su saltuarie misure da pieno a pieno.
I dati "del quadernino" tengono invece conto di tutto: Di quelle volte che abbiamo fretta, di quella volta che eravamo in Germania e abbiamo voluto provare quanto andava la IONIQ (!) e di mille altre situazioni quotidiane e non. Ottenere buoni risultati in un viaggio o con un pieno è abbastanza facile ma i buoni consumi totali si ottengono con l'attitudine quotidiana. Poi conta molto anche il caso d'uso; ad esempio reputo il mio piuttosto sfavorevole (molta autostrada, molta città, poco extra-urbano) ma su quello nessuno di noi può influire più di tanto ;-)

Io ho provato l'auto (plug-in) la scorsa settimana con batteria completamente scarica...ho percorso il tragitto quotidiano di circa 50km casa-lavoro ad una media di 27.9 km/l.
Più del doppio di quanto non facevo in precedenza con un'auto diesel, quindi alla fine avrei potuto acquistare una ibrida ma con la plug-in sono arrivato a percorrere quasi 70km con un pieno in elettrico.

Indietro
Alto Basso