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Fnello

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i10 GPL ECONECT LOGIN
Ciao a tutti, ho acquistato da circa due settimane una i10 GPL. Sino ad ora ho percorso 450 KM tutti a GPL. Nel primo pieno sono entrati poco meno di 27 litri per una spesa di circa 17 euro ed ho percorso giusto 300 Km (percorso misto 50% città 50% autostrada), nel secondo pieno scarsi 24 litri (evidentemente c'era ancora qualcosa in riserva), ma l'indicatore del GPL è circa a metà ed i KM effettuati sono 98 (uso cittadino) non vi sembrano un po pochi?. Naturalmente non ho tirato la macchina, cambiate effettuate sempre sotto i 3000 giri. Qual è la vostra esperienza?
 
Ciao,
27 litri da completamente vuoto è giusto.
La riserva è circa 7 litri.
Il consumo a motore nuovo sono più alti di quelli che otterrai dopo almeno 4/5.000km.
In generale ti posso dire che i consumi della i10 a gpl sono bassi nell'uso extraurbano e medio-alti nell'uso urbano. Molto però dipende dall'utilizzo, in particolare dall'uso delle marce alte a basso numero di giri (invece dell'opposto).
Con la mia su 40.000km sono a circa 15 km/l di media totale (poco urbano) al lordo dell'uso a benzina (avviamenti e ritardato passaggio a gpl in inverno per un totale di circa 100€ di benzina) con un massimo di circa 18 km/l.
Indicatore a metà serbatoio sono circa 14 litri per cui 98km sono decisamente pochi, ma sono pochi anche i 300km con 27 litri anche se urbano e autostrada sono le condizioni peggiori.
 
Anche la mia ha meno di un mese ed ho fatto circa 1800km.Con un pieno di 27,5 lt ho fatto recentemente 385 km con 80% extraurbano,sono soddisfatto.;);):)
 
Tieni conto che l'indicatore del gpl non è mai preciso e varia anche la composizione del gpl stesso a seconda del distributore/fornitore...
Tra un distributore e l'altro a volte ci sono differenze di anche 50km sull'autonomia totale (in itaglia le regole sono molto approssimative!).
Per cui la cosa migliore è regolarci sul parziale del contachilometri...
Se con un pieno fai circa 350-400 km quando arrivi a 300 sai che sei vicino alla fine e inizi a cercare...

Saluti
 
Ma parliamo della i10 nuova, cioè dal 2015 ad oggi oppure dal 2011 al 2015?
 
Tieni conto che l'indicatore del gpl non è mai preciso e varia anche la composizione del gpl stesso a seconda del distributore/fornitore...
In realtà l'indicatore della i10 è molto affidabile e ripetitivo nei risultati (anche quello della i20 per la verità), la seconda è purtroppo una triste verità. L'unica arma che abbiamo è quella di selezionare i distributori. Il problema grosso non è tanto la miscela propano/butano quanto la sporcizia.
 
Grazie a tutti per le risposte,
In effetti ho notato che la differenza la fanno i distributori, ho avuto modo di parlare con uno di loro e come afferma il Moderatore, utilizzano diverse miscele (butano/propano) a seconda della composizione alcune favorisco l'autonomia altre le prestazioni.
Per quanto riguarda l'indicatore del gpl non è dei più precisi quando raggiungo i 280 Km incomincio a cercare..(purtroppo sto percorrendo prevalentemente Km in città)
 
L'indicatore è assolutamente preciso, ciò che cambia è il punto di intervento della valvola che dipende dalla pressione dell'erogatore. Per cui non sempre riempi all'80%. Io ho distributori dove regolarmente non scatta e riempio in eccesso (anche al 100%) ed altri dove da vuoto riempio sempre 26.5litri spaccati.
 
L'indicatore è assolutamente preciso, ciò che cambia è il punto di intervento della valvola che dipende dalla pressione dell'erogatore. Per cui non sempre riempi all'80%. Io ho distributori dove regolarmente non scatta e riempio in eccesso (anche al 100%) ed altri dove da vuoto riempio sempre 26.5litri spaccati.
Una curiosità, quando fai il pieno di gpl aspetti sempre che commuti prima a benzina?
 
Una curiosità, quando fai il pieno di gpl aspetti sempre che commuti prima a benzina?
Non ho capito esattamente. Se ti riferisci che faccio il pieno di gpl solo a bombola vuota, non necessariamente.
 
Non ho capito esattamente. Se ti riferisci che faccio il pieno di gpl solo a bombola vuota, non necessariamente.
Esatto chiedevo se fai il pieno a bombola completamente vuota o meno
 
Tenderei ad evitarlo. È vero che il passaggio a benzina avviene ancora con un po' di gpl dentro, ma andare a rimescolare il fondo della bombola non mi sembra una cosa buona, specie dopo aver visto le condizioni del filtro gpl fase gassosa (lo cambio ogni 15.000km) impregnato di morchia oleosa.
 
CIAO HO APPENA 1500 KM FACCIO UNA MEDIA DI 12 km con un litro speriamo di migliorare
 
Ciao a tutti, ho acquistato da circa due settimane una i10 GPL. Sino ad ora ho percorso 450 KM tutti a GPL. Nel primo pieno sono entrati poco meno di 27 litri per una spesa di circa 17 euro ed ho percorso giusto 300 Km (percorso misto 50% città 50% autostrada), nel secondo pieno scarsi 24 litri (evidentemente c'era ancora qualcosa in riserva), ma l'indicatore del GPL è circa a metà ed i KM effettuati sono 98 (uso cittadino) non vi sembrano un po pochi?. Naturalmente non ho tirato la macchina, cambiate effettuate sempre sotto i 3000 giri. Qual è la vostra esperienza?
Ciao, io ho acquistato ai primi di agosto 2024 una i10 GPL usata (immatricolata anno 2015): vuoto sempre il serbatoio GPL prima di rifare il pieno ma ogni volta il serbatoio viene riempito con quantità diverse che variano dai 18 ai 24 litri (mai raggiunti manco col binocolo i 27!). Comunque in genere percorro dai 15 ai 17 Km con un litro a GPL. Due giorni fa si é accesa una spia gialla con un punto esclamativo a fianco del serbatoio GPL... e a GPL in accelerazione la macchina va a scatti (a benzina tutto ok). Devo ancora indagare sul problema, speriamo bene...
 
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