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i10 : ma siamo sicuri su qualità e consumi ?

Mdap1960

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i10
Salve a tutti,
scusate ma sono pieno di dubbi e più navigo più i dubbi aumentano !
Vi allego un link che mi ha un po spaventato, sia sui consumi reali che sulla qualità, io che ero in dubbio tra un motore 1.0 ed uno 1.2 ora mi trovo ad avere una dubbio ancora più grande, i10 davvero ?
O chi scrive è sponsorizzato per parlarne in negativo oppure devo effettivamente riflettere se la i10 è la scelta giusta.

http://borgomeo.blogautore.repubbli....it/2009/07/18/inchiesta-consumi-hyundai-i10/

Grazie per le vs testimonianze.

Saluti
 
Io la i10 non la conosco.

Ho appena acquistato una i20, della quale sono contentissimo. Ma..... c'è un ma!

Ma secondo te, dopo aver guidato una Getz per 10 anni, cosa mai potrebbe avermi portato a scegliere ancora Hyundai??? :D:D:D
 
Ultima modifica:
Beh, guarda, la mia esperienza su motori benzina / gpl (circa 280.000 km in oltre 16 anni su due vetture) mi dice che i miracoli ancora non li fa nessuno.
ti fornisco questi dati su cui fare due riflessioni: (senza attenzione ai consumi, stimo 20% autostrada/superst. - 40% urbano - 40% extraurbano)
- Ford Fiesta 1200 benzina / gpl, 4 cilindri, 16V consumo medio 14 km/l benzina - 12 km/l gpl
- Hyundai i30 1600 benzina / gpl, 4 cilindri, 16V consumo medio 12 km/l benzina - 10 km/l gpl

Ora, mettiamoci che la i10 pesa poco, mettiamoci i motori nuovi a fasatura variabile, mettiamoci gli impianti gpl moderni... ma credo che un 1200 non possa mai arrivare a 20 km/l in combinato (dati sul sito:4,9 l/100km per la 1200 manuale e 4,7 per la 1000)

E infatti viene dato in urbano x la 1200 A/T un bel 13,5 km/l... significa che nella realtà, in città l'auto può arrivare a consumare parecchio, (non mi stupirei di valori prossimi ai 10-11).

Realisticamente, io sarei contento se il 1200 facesse in media 16/17 km/litro.
E per media intendo calcolata almeno su 3-4000 km col metodo pieno/pieno, almeno 4-5 pieni di carburante, in percorsi misti (non solo città ovviamente) con la propria guida "normale".

Per il 1000 tre cilindri, incide molto lo stile di guida, può consumare meno, ma anche molto di più se tirato per raggiungere prestazioni alte, magari con clima sempre acceso. ipotizzerei una forbice che va da 15 a 17 km/lt abbondanti a seconda di chi la guida.
Questi valori sono ipotizzati sulla mia guida, certo che se si fa prevalentemente città, i consumi salgono...

Ma non a caso sono disponibili versioni a gpl, che con 0,55 €/l abbattono parecchio il problema economico.

In conclusione, è vero che i consumi dichiarati possono essere ottimistici, ottenuti con guida che nella realtà è molto difficile se non impossibile da replicare, ma non pensate che altre marche facciano molto meglio sui benzina......

Sulla qualità, non mi pronuncio, ma occorre tenere sempre presente il prezzo di acquisto e la garanzia fornita dal costruttore.
 
Per il 1000 tre cilindri, incide molto lo stile di guida, può consumare meno, ma anche molto di più se tirato per raggiungere prestazioni alte, magari con clima sempre acceso. ipotizzerei una forbice che va da 15 a 17 km/lt abbondanti a seconda di chi la guida.
Questi valori sono ipotizzati sulla mia guida, certo che se si fa prevalentemente città, i consumi salgono...

La tua analisi è corretta. È un 1000 non gli si può tirare il collo e pensare che consumi poco, va usato di conseguenza. La coppia massima è a 3.500, usalo tra 2.500 e 4.000 senza essere brusco e vedrai che consuma poco. In città può consumare molto se lo si guida tutto freno ed accelerazione nelle marce basse.
A gpl non scendo sotto a 14 di medio (la media va fatta su alcuni pieni, non su uno solo).
 
Salve a tutti,
scusate ma sono pieno di dubbi e più navigo più i dubbi aumentano !
Vi allego un link che mi ha un po spaventato, sia sui consumi reali che sulla qualità, io che ero in dubbio tra un motore 1.0 ed uno 1.2 ora mi trovo ad avere una dubbio ancora più grande, i10 davvero ?
O chi scrive è sponsorizzato per parlarne in negativo oppure devo effettivamente riflettere se la i10 è la scelta giusta.

http://borgomeo.blogautore.repubbli....it/2009/07/18/inchiesta-consumi-hyundai-i10/

Grazie per le vs testimonianze.

Saluti
Ciao,
ho comprato la i10 1.0 benzina allestimento Login a fine Maggio, venivo da una yaris 1.0 benzina del 2004 di cui ero felicissimo (consumo medio sui 17,7 km/l).
Avevo stessi tuoi dubbi riguardo consumi e cilindrata alimentati da letture varie su internet.
La mia esperienza personale dopo 5600 km (che stimo fatti il 65% in superstrada e il 35% in città) è di un consumo reale (calcolato foglio e penna) mediamente di 19,2 km/l.
Da questo punto di vista devo dire che la macchina mi lascia soddisfatto.
 
Ciao,
ho comprato la i10 1.0 benzina allestimento Login a fine Maggio, venivo da una yaris 1.0 benzina del 2004 di cui ero felicissimo (consumo medio sui 17,7 km/l).
Avevo stessi tuoi dubbi riguardo consumi e cilindrata alimentati da letture varie su internet.
La mia esperienza personale dopo 5600 km (che stimo fatti il 65% in superstrada e il 35% in città) è di un consumo reale (calcolato foglio e penna) mediamente di 19,2 km/l.
Da questo punto di vista devo dire che la macchina mi lascia soddisfatto.
Io dopo circa 900km faccio i 14,5 al litro....spero che aumentino... Percorso misto città/tangenziale..
 
900km sono pochi, migliorerà. Dato il motore di ridotta cubatura, i consumi dipendono molto dal tipo di utilizzo.
Io a 9.000km sono sui 14 abbondanti, ma a gpl.
 
Io col 1,2 calcolando col metodo pieno/pieno sono su una media di 16,2 km/l andando con piede leggero, 20% urbano 80% extraurbano.
sono con 1300 km percorsi mi ritengo soddisfatto, con la 500 1,4 che avevo prima ero su una media di 14,5 km/l piede leggero, 10 km/l piede pesante :D
 
Io col 1,2 calcolando col metodo pieno/pieno sono su una media di 16,2 km/l andando con piede leggero, 20% urbano 80% extraurbano.
sono con 1300 km percorsi mi ritengo soddisfatto, con la 500 1,4 che avevo prima ero su una media di 14,5 km/l piede leggero, 10 km/l piede pesante :D
Grazie ragazzi! Oggi provo percorso autostrada....mi basterebbero i 16 a litro....buona giornata a tutti!
 
Vi giro la situazione dei consumi della mia i10 login che ho da circa 10 mesi con 12000 km, li avevo riportati in un' altra discussione.
A parte i primi 5000 km che viaggiavo con una media dei 19 km per litro poi mi sono stabilizzato sui 22 km per litro.
ovviamente la maggior parte dei km fatti sono su provinciali e statali con anche alcuni semafori rotonde e a volte code.
https://www.hyundai-club.eu/threads/chiusura-dei-finestrini.17156/
 
Vi aggiorno su km/litro.....percorso quasi 1500 km...praticamente città e fuori città.... Quasi mai statali o provinciali o autostrada...per ora dopo circa tre mesi sono sui 15,5 km/l.....non molti lo so ma spero in meglio per il futuro....annualmente percorrono solo per lavoro sui 7 km all'anno....
 
@giuzepp
Non puoi lamentarti dei tuoi consumi, io faccio circa i 17.5 ma faccio forse strade piu' filanti , considera poi che con il freddo
la macchina beve di piu'
 
secondo me il 1.0 è troppo suscettibile alla tipologia di utilizzo, io con la mia che ha circa 6.000 km per usarla in paese ci faccio circa 14 km per litro . . . mi pare un pò tantino . . .
 
Sono arrivato in riserva a spia accesa per la prima volta dopo l'acquisto sono entrati nel serbatoio 182 litri ed ho fatto 3180km (17,5 km/l )
Concordo con l'intervento di " Tipografo 1971" l'auto e' parecchio suscettibile al tipo di utilizzo
 
Sono arrivato in riserva a spia accesa per la prima volta dopo l'acquisto sono entrati nel serbatoio 182 litri ed ho fatto 3180km (17,5 km/l )
Concordo con l'intervento di " Tipografo 1971" l'auto e' parecchio suscettibile al tipo di utilizzo
Verissimo, e lo si vede anche dal computer di bordo che, anche se è un pochino ottimistico (ma non poi tanto...) indica il consumo istantaneo che schizza letteralmente verso l'alto durante una semplice e modesta accelerazione in partenza per poi stabilizzarsi su valori molto parchi quando si distende su percorsi medio veloci. Anche se il computer può sicuramente non dire tutta la verità è in ogni caso sintomatico il fatto che la forchetta di consumo che indica è notevolissima: 14litri/100Km - 3,5litri/100Km e comunque, per il momento, la mia media calcolata dopo 950Km circa è di circa 19Km/litro e direi che è un risultato eccellente anche se i percorsi che faccio sono molto rilassati: direi 80% a scorrimento veloce e 20% cittadini. Saluti a tutti
 
Ho scoperto che se ogni tanto si resetta l'indicatore di consumo l/km i dati cambiano...io sono passato da 6,6l/km fissi a 5,8l/km.....in autostrada a 120 mi segnava 4,5l/km.....spero che questa esperienza personale possa servire a qualcuno.
 
Ho scoperto che se ogni tanto si resetta l'indicatore di consumo l/km i dati cambiano...io sono passato da 6,6l/km fissi a 5,8l/km.....in autostrada a 120 mi segnava 4,5l/km.....spero che questa esperienza personale possa servire a qualcuno.
Penso che i 6,6l/km fossero la media dei tuoi consumi calcolati fino a quel momento, quando hai resettato l'indicatore il computer ha ricominciato a calcolare la media da quel momento e, probabilmente, a causa del fatto che la i10 si è rodata ulteriormente e che hai migliorato il tuo modo di conoscerla e guidarla (come sta accadendo a me) la stessa si è attestata su un valore inferiore.
In ogni caso se fosse realistico 4,5l/Km a 120Km/h (22Km/litro) sarebbe un dato che sarebbe veramente notevole visto che il nostro amato 1000cc gira piuttosto alto a quelle velocità!!!
 
Ciao a tutti. L'auto è della mia compagna (i10 1.2 Sound Edition) ma la guido spesso anch'io, ha soltanto 800km (l'abbiamo immatricolata nella seconda metà di gennaio) ed il computer di bordo segnala 6.9 l/100km, utilizzo abituale vario (extraurbano/autostrada/urbano).
Concordo con chi ha detto che avrebbero potuto mettere una luce di cortesia posteriore ed anche un cicalino per segnalare le luci accese (utile soprattutto di giorno, ho letto che alcune spegnendo l'auto con i fari accesi, quest'ultimi si spengono quando si apre lo portiera lato guidatore, nella nostra no). Un'altra cosa che ho notato è che entra subito odore di gas di scarico non appena si entra in una galleria, anche poco trafficata (senza ovviamente attivare il ricircolo), praticamente come se si avessero i finestrini aperti, eppure dovrebbe avere un filtro nel circuito del climatizzatore. Nella stessa situazione con la mia auto non si sente alcun odore, mentre in questa, come detto, è immediato.Capita anche a voi o c'è qualcosa che non va nella nostra?
 
........ho letto che alcune spegnendo l'auto con i fari accesi, quest'ultimi si spengono quando si apre lo portiera lato guidatore, nella nostra no).
se le lasci accese si spengono dopo alcuni secondi dalla chiusura con il telecomando e si riaccendono quando riapri.

Un'altra cosa che ho notato è che entra subito odore di gas di scarico non appena si entra in una galleria, anche poco trafficata (senza ovviamente attivare il ricircolo), praticamente come se si avessero i finestrini aperti, eppure dovrebbe avere un filtro nel circuito del climatizzatore.
in effetti è una cosa che ho notato anch'io
 
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