• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i10 terza generazione

Ottimo
Vorrà dire che tra qualche mese inizierò a cercare l'attuale i10 da comprare per sostituire la macchina di mia moglie (anche se debbo dire che preferisco la Aygo)
 
Dal disegno mi pare un po' tanto tamarra...pur trattandosi di un disegno, naturalmente.
 

non sembra male, anzi.
 
Notizia su Quattroruote, da febbraio sarà in consegna la nuova i102020-hyundai-i10-produzione-01.jpeg
 
Aggiungerei anche questo video molto interessante:

Sicuramente la versione base non è il top di prestazioni ma è sempre un'auto che ha scopi importanti:
1) prezzo contenuto non esagerato
2) compattezza (studiata principalmente per la città)
3) consumi bassissimi: un benzina che fa una media di 20 km/litro! :eek:, pensate a gpl... se facesse 15 km/litro a gpl con il prezzo di un litro di benzina percorrereste l'equivalente di oltre 35 km!!!!!
4) confort interno (è la più spaziosa del segmento!)
5) sicurezza avanzata
6) la potete prendere in varie versioni, dalla più accessioriata alla più risparmiosa, quindi ampia scelta in base alle esigenze

E LA COSA INTERESSANTE nel video... presto uscirà la versione i10 N... 1000 Turbo da 100 cv (io credo che saranno di più, si parla di 120cv), quindi ci sarà una versione pepata sia stilisticamente che di motore.
Non sembrano tanti i 120 cv... ma pensate che si parla di un'auto da 1000 kg, quindi si parla di un motore che spinge su un telaio leggero, con assetto variabile e scoppiettante!
Un esempio di come potrà essere ;)
hyundai-i10-Facsimile.jpg
 
Rispetto alla vecchia è più larga e più bassa: in pratica accentua quello che per me era già un pregio della precedente i10, cioè il fatto di essere una citycar che si avvicinava allo stile e allo spazio del segmento superiore, quello della i20.

Si poteva osare un po' di più nel design posteriore, ma nel complesso mi piace e per me resta la migliore del suo segmento. La tengo presente per quando dovrò cambiare la i20, anche se purtroppo i motori non si adattano molto alle mie esigenze: il 1.0 base è valido ma poco potente per un uso a tutto tondo, il 1.2 grazie all'Euro 6 va meno del 1.0, mentre il turbo, quando arriverà, avrà sicuramente il FAP, che per chi guida molto in città è un bel problema
 
Si ricorda Che il GPF (FAP) per auto a benzina funziona in modo completamente diverso dal diesel, e "Rigenera" passivamente e se non sbaglio ad ogni rilascio del pedale del gas
 
E LA COSA INTERESSANTE nel video... presto uscirà la versione i10 N... 1000 Turbo da 100 cv (io credo che saranno di più, si parla di 120cv), quindi ci sarà una versione pepata sia stilisticamente che di motore.
Non sembrano tanti i 120 cv... ma pensate che si parla di un'auto da 1000 kg, quindi si parla di un motore che spinge su un telaio leggero, con assetto variabile e scoppiettante!
Un esempio di come potrà essere ;)
Vedi l'allegato 33936

Interessante é interessante.

Però la i10 con quel motore mi ricorderebbe la Uno turbo, ribattezzata "affettuosamente":rolleyes: cassa da morto...:D:confused::(
 
Tra l'altro una cosa che non viene detta... è la N "Line" e non N Performance.... quindi il costo sarà maggiore ma sarà la versione super accessoriata (la versione lusso in pratica) della sua linea ;)

Comunque la versione 1.2 ha più prestazioni e coppia, un qualcosa in più certamente.
Credo che Hyundai abbia pensato più a quello che sarà realmente l'esigenza reale di quell'auto rispetto ad un uso globale.
Si va sempre di più su un uso come car utility che non altro, quindi pensato ad affidabilità, qualità, inquinamento, basso consumo.

Poi basta iscriversi a https://www.hyundairacing.it/ per iniziare una nuova sezione di smanettoni folli per ottenere di più... ma credo che lo spazio per diventar matti con le auto ci sia abbondantemente anche quà :D:D:D

PS: mi ricordo sempre la Getz turbo della Protoxide che aveva talmente tanti cv che non la tenevano a terra o_Oo_Oo_O:D almeno qui abbiamo una base più seria ;)
 
Si ricorda Che il GPF (FAP) per auto a benzina funziona in modo completamente diverso dal diesel, e "Rigenera" passivamente e se non sbaglio ad ogni rilascio del pedale del gas
In effetti finora non si ha notizia di gravi problemi di affidabilità dovuti al FAP sui motori a benzina, ma non averlo sarebbe meglio

Comunque la versione 1.2 ha più prestazioni e coppia, un qualcosa in più certamente
Il 1.2 ha quasi 20 cv in più e ovviamente più coppia, ma purtroppo ormai i 4 cilindri aspirati sono stati uccisi dall'Euro 6: quando ho preso la i20 1.2 84cv non riuscivo a credere che in città fosse più lenta (e non di poco) della vecchia Punto 1.2 60cv Euro 3 che avevo prima. Invece i motori a 3 cilindri sono considerati meno inquinanti secondo sistemi di omologazione molto discutibili e, per questo, sono stati in parte risparmiati da questa "strage" elettronica: come ho detto più volte avendo entrambe le macchine, la i10 1.0 in città è nettamente più scattante della i20 1.2 e non è una questione di peso (tra le 2 "ballano" meno di 50 kg).
 
I cilindri dispari hanno più coppia in basso adesso non ti so dire perché ma meccanicamente vanno in coppia prima
Quindi ci sta che come sensazione siano migliori
 
Meno attriti, avendo un pistone (con relative fasce) in meno, una bronzina di biella e (a seconda dell'architettura) una di banco in meno, meno camme e valvole....

Insomma, a parità di cilindrata, un motore meno frazionato è più favorito ai bassi regimi.
Il vantaggio si appiattisce al salire dei giri fino a diventare uno svantaggio.
 
Non avevo le parole giuste, ma si meno pezzi meno attrito
 
Non solo, la gestione dei cilindri è diversa, in pratica abbiamo un'esplosione ogni 240° contro una ogni 180° di un 4 cilindri...

Però se si conta la cilindrata unica di un 1000 3 cilindri si vedrà che ogni cilindro ha una cubatura di 333 cc. mentre il 1200 è 300cc, meno.

Inoltre si notano differenze importanti nella corsa, qui si parla di vera e propria meccanica.
Il 1000 3 cyl è un corsa lunga (71x84), quindi la maggiore "leva" della biella sull'albero aiuta tantissimo nei bassi regimi e soprattutto nell'equilibrio "squilibrato" tipico del 3 cilindri, questo fa guadagnare molto nella coppia.

Il 1200 4 cyl oltre ad essere più piccolo di cilindrata per cilindro è un corsa corta (71x78,8 ) per cui la leva è inferiore ai bassi regimi e predilige maggiormente regimi di rotazione più alti.

Questo lo sappiamo benissimo noi coupettisti che abbiamo i 1.6cc (corsa corta) che girano altissimi, fino ai 7000 giri, mentre i 2.0 (corsa lunga)è inutile superare i 6000... e mentre i 1600 sono spompati sotto i 3600 giri i 2000 tirano già da 2500, però a 5500 finiscono quasi là dove il 1.6 continua in piena erogazione.
 
Non solo, la gestione dei cilindri è diversa, in pratica abbiamo un'esplosione ogni 240° contro una ogni 180° di un 4 cilindri...

Però se si conta la cilindrata unica di un 1000 3 cilindri si vedrà che ogni cilindro ha una cubatura di 333 cc. mentre il 1200 è 300cc, meno.

Inoltre si notano differenze importanti nella corsa, qui si parla di vera e propria meccanica.
Il 1000 3 cyl è un corsa lunga (71x84), quindi la maggiore "leva" della biella sull'albero aiuta tantissimo nei bassi regimi e soprattutto nell'equilibrio "squilibrato" tipico del 3 cilindri, questo fa guadagnare molto nella coppia.

Il 1200 4 cyl oltre ad essere più piccolo di cilindrata per cilindro è un corsa corta (71x78,8 ) per cui la leva è inferiore ai bassi regimi e predilige maggiormente regimi di rotazione più alti.

Questo lo sappiamo benissimo noi coupettisti che abbiamo i 1.6cc (corsa corta) che girano altissimi, fino ai 7000 giri, mentre i 2.0 (corsa lunga)è inutile superare i 6000... e mentre i 1600 sono spompati sotto i 3600 giri i 2000 tirano già da 2500, però a 5500 finiscono quasi là dove il 1.6 continua in piena erogazione.
Pignolo :D
 
Beh, pignolo...

Appassionato, direi. E il bello è che ne @MasterPc ne io, alla fine, siamo del mestiere.

Il mio sogno, però, era diventare un nuovo Lampredi o Busso.
O Satta Puliga o Chiti....

Poi la sorte ha voluto diversamente, ma la passione resta, anzi, cresce...:)
 
I cilindri dispari hanno più coppia in basso adesso non ti so dire perché ma meccanicamente vanno in coppia prima
Quindi ci sta che come sensazione siano migliori
Sì, i 3 cilindri danno tendenzialmente il meglio ai bassi regimi ma qui il problema non è quello: è la gestione elettronica che taglia la potenza del 1.2 nelle prime due marce per non inquinare in città. Dalla terza in poi è come avere un altro motore, brillante anche in basso.
E anche la mia vecchia e modesta Punto da 60cv aveva 4 cilindri ma al semaforo schizzava come e più della i10 con il millino (non ne parliamo rispetto alla i20 1.2, che è completamente ferma).

Nel caso della i10 quindi, il motore 1.2 ha poca ragione di esistere, se non per chi usa la macchina solo fuori città.
 
Ultima modifica:
Ah bhe, si sa che elettronicamente tagliano e confezionano tutta l elettronica che vogliono ed è sia un bene che un male oggigiorno

Beh, pignolo...

Appassionato, direi. E il bello è che ne @MasterPc ne io, alla fine, siamo del mestiere.

Il mio sogno, però, era diventare un nuovo Lampredi o Busso.
O Satta Puliga o Chiti....

Poi la sorte ha voluto diversamente, ma la passione resta, anzi, cresce...:)
Lo so, lo so, pignolo per scherzare, per me è tutta invidia ;)
La passione di Master è davvero forte e coinvolgente
 
Indietro
Alto Basso