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i20 1.2 benzina: DISTRIBUZIONE DA RIFARE A 53:000km!!!!

A freddo il tendicatena e le punterie sono "tendenzialmente" scariche di olio.

Un po' di rumore è fisiologico.
 
Grazie mille per la risposta, fino adesso non lo faceva però.
 
E' normale che un'auto di 8 anni e 156000 km non abbia la stessa rumorosità che da nuova.
La mia ha la stessa età della tua e 132000km, ed anche a me da fredda (con questo freddo poi) batte un po' e poi cessa con l'aumento della temperatura del motore.
Ma anche da calda non è proprio identica a come era nuova.
E' normale, qualunque motore, organo meccanico, ecc con il tempo cambia le proprie caratteristiche.

Conlcudo con una battuta, che forse tanto battuta non è.
Il mio stesso fisico è più rumoroso adesso di 8 anni fa (intendo le articolazioni, non pensate allo... scarico :cool: ).
 
E' normale che un'auto di 8 anni e 156000 km non abbia la stessa rumorosità che da nuova.
La mia ha la stessa età della tua e 132000km, ed anche a me da fredda (con questo freddo poi) batte un po' e poi cessa con l'aumento della temperatura del motore.
Ma anche da calda non è proprio identica a come era nuova.
E' normale, qualunque motore, organo meccanico, ecc con il tempo cambia le proprie caratteristiche.

Conlcudo con una battuta, che forse tanto battuta non è.
Il mio stesso fisico è più rumoroso adesso di 8 anni fa (intendo le articolazioni, non pensate allo... scarico :cool: ).
Devo contraddirti... la mia Tucson a 180000 e passa km non ha nessun rumorino :) ieri ho effettuato il tagliando ed il meccanico riconsegnandomi l'auto mi ha detto che, avendola provata, ha dovuto osservare più volte il tachimetro perchè non credeva al kmtraggio tanto era silenziosa, quanto al mio fisico attuale stendiamo non un velo ma una "Sacra Sindone"....
 
Devo contraddirti... la mia Tucson a 180000 e passa km non ha nessun rumorino :) ieri ho effettuato il tagliando ed il meccanico riconsegnandomi l'auto mi ha detto che, avendola provata, ha dovuto osservare più volte il tachimetro perchè non credeva al kmtraggio tanto era silenziosa, quanto al mio fisico attuale stendiamo non un velo ma una "Sacra Sindone"....
Sei sicurissimo che da fredda non faccia nessun rumore diverso rispetto a quando era nuova?
Una cinghia che si allenta un pelino, un cuscinetto che ha un filo di usura, un tendicinghia leggermente più scarico, sono cose normali dopo tanta percorrenza.

A meno che il decadimento del tuo udito non sia stato maggiore dell'automento della rumorosità dell'auto :D:p:p:p
 
Ciao ragazzi,ho una i20 del 2016 1.2 84 cv gpl,ora ha 153 mila km, da poco si sente un leggero ticchettio dalla catena distribuzione,lo fa solamente a freddo per circa 3 / 4 minuti,poi nulla. C e solo il rumore metallico dal video di sopra, senza il sottofondo continuo dello sfregamento della catena. Avete idea di cosa può essere? Grazie mille
Ma lo fa per 3-4 minuti o per 3-4 secondi? se lo fa per 3-4 secondi in questo caso è normale visto che i G4LA (e G3LC) ha sia le punterie idrauliche che il tenditore idraulico, cioè hanno bisogno di essere carichi d'olio per funzionare e a freddo possono non essere completamente carichi d'olio.

Se lo fa per 3-4 minuti invece direi di togliere la cinghia dei servizi e far andare il motore senza cinghia di servizi e vedere se il rumore scompare o meno, è un lavoro che QUALSIASI meccanico può farti visto che ci vogliono 5 minuti d'orologio a togliere la cinghia dei servizi (al massimo li paghi il disturbo).

Al 90 % togliendo la cinghia dei servizi è facile capire se è la catena a dar problemi oppure no
 
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Grazie, vi farò sapere.
 
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