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I20 frenataaaaa

Ieri sono stato in officina per la verifica della ruota incriminata. Smontata, verificata la pinza, verificato il meccanismo del freno a mano e lubrificato il tutto. Non è stato riscontrato nulla di anomalo, ieri non dava segni di riscaldamento.
Mi è stato confermato che non ci sono modifiche o aggiornamenti ufficiali, anche perchè rispetto alla ix20 il sistema è diverso.
Continuerò prossimamente a tenere sotto controllo il tutto...
 
La cosa è comunque strana perchè dall'aspetto delle pastiglie il meccanico mi ha detto che qualche "scaldata" l'hanno presa.
 
A me era successo, l anno scorso con le pastiglie anteriori, mi è rimasta bloccata la pinza in frenata e mi ha consumato la pastiglia interna, ho rilubrificato tutto, cambiato pastiglie ed è come nuova
 
mi sta venendo il dubbio che anche sulla mia ci sia questo problema...per via del consumo precoce delle pastiglie e del leggero aumento nei consumi di gasolio...
 
Io me ne sono accorto dopo un tragitto di 25/30 km, il cerchio caldo si sentiva bene.
 
poche settimane fa ho fatto una scampagnata di 100km ad andare e 100 a tornare, non ho pensato di sentire il cerchio. La prossima volta controllerò sicuramente, mi preoccupa un pò questa cosa
 
La situazione non è ancora risolta, stamattina la ruota era di nuovo bella calda... Nuovo appuntamento in officina per lunedì prossimo, spero sia la volta buona.
 
Ieri sono stato in officina per la verifica della ruota incriminata. Smontata, verificata la pinza, verificato il meccanismo del freno a mano e lubrificato il tutto. Non è stato riscontrato nulla di anomalo, ieri non dava segni di riscaldamento.
Mi è stato confermato che non ci sono modifiche o aggiornamenti ufficiali, anche perchè rispetto alla ix20 il sistema è diverso.
Continuerò prossimamente a tenere sotto controllo il tutto...

Forse sbaglio, ma mi pare che quando portai la mia a far cambiare le leve delle pinze posteriori il mecca mi disse che tra i modelli coinvolti nella sostituzione c'era anche la i20, seppur in minore scala...
A breve dovrei farci un salto, semmai chiedo conferma e cerco di farmi dire qualcosa in merito ad eventuali circolari.
 
Grazie per l'interessamento, anche a me era venuto il dubbio che ci fosse un richiamo. Mi hanno detto che per la i20 non c'è e mi hanno spiegato che il sistema è diverso rispetto alla ix20 e penso anche alla Veloster. In pratica sulla i20 c'è il freno a disco con all'interno il freno a tamburo per il freno a mano. Comunque una verifica in più mi fa piacere se riesci a farla.
 
Per vedere se ha il disco-tamburo mi basterà fare capolino sotto la gonna della prima i20 che mi capita, ma notizie più certe proverò a dartele quando passo in officina!
 
Ieri sono stato in officina e spero di aver risolto. Smontato il disco freno dal mozzo il meccanico ha lubrificato e registrato il comando del freno a mano che era un po' ossidato. Ho visto il gruppo "aperto" e confermo che ci sono le ganasce per il freno a mano all'interno del disco freno principale. Stamattina dopo il solito tragitto era tutto freddo, tengo ancora tutto sotto controllo per qualche giorno...
 
the neverending story
problema ripresentato, ora sono in attesa della pinza freno posteriore sinistra di ricambio :x:.
 
cavolo, avevo perso di vista la discussione!
Insomma si, in officina poi c'ero passato, e no, come dicevi giustamente tu la i20 non è rientrata nel richiamo, era stato un mio abbaglio...
inoltre confermo la questione del disco-tamburo, anche se ovviamente ne hai già avuto evidenza.
Da quanto leggo mi sfugge se il problema è dovuto quindi alla parte pinza o alla parte ganascia...
 
Da quanto leggo mi sfugge se il problema è dovuto quindi alla parte pinza o alla parte ganascia...

Eh, anche a me piacerebbe saperlo! Dopo l'ultima prova sembrerebbe la pinza che non rilascia del tutto.
 
La ganascia è a filo? Magari può sembrare una banalità, perché uno spesso non ci pensa, ma potrebbe essere il cavo del freno a mano che fa giri strani e rimane frenato? Però in caso di ganasce che rimangono frenate, di solito si surriscaldano in fretta, te ne accorgi se sono loro...
Ho pensato al cavo più che altro perché il mio padrino tempo fa ha dovuto sostituire il cavo acceleratore, gliel'hanno montato male e l'auto rimaneva accelerata o qualcosa del genere. Ma pensandoci su, io mi indirizzerei più sul freno a disco
 
Eh, anche a me piacerebbe saperlo! Dopo l'ultima prova sembrerebbe la pinza che non rilascia del tutto.

Non ricordo se magari eri proprio tu parecchio tempo fa a scrivere che in occasione del cambio pastiglie si era manifestato una sorta di incastramento della pinza flottante sui perni di scorrimento, facendo una prima ricerca non ho ritrovato la discussione, e ora sinceramente la pigrizia mi impedisce di andare a cercare una per una tutte le discussioni...
Sono abbastanza sicuro che se la pinza resta in contatto ma non si blocca è dovuto ad un problema di forzamento sui perni, fosse il pistone credo che saresti già rimasto inchiodato!
Non potrebbe essere altrimenti visto che a differenza di sistemi solo disco, la pinza non ha nulla a che fare con lo stazionamento e le relative leve e corde, l' unica alternativa sarebbe il problema citato da shark.
 
Non sono io ad avere avuto il problema, ho ancora tutte le pastiglie freni originali. I cavi di comando del freno a mano li hanno controllati nella precedente visita in officina e pare che siano in ordine. Dico pare perché ci sto capendo poco a questo punto. Spero che la prossima settimana arrivi la nuova pinza così almeno una cosa si sistema all'origine!
 
A 2 settimane dall'ordine ancora nessuna notizia sulla disponibilità del ricambio, ora l'officina risolverà provvisoriamente la situazione con un'auto sostitutiva oppure con un pezzo di recupero... Devo sentire oggi, la cosa mi dà un po' fastidio perché capisco che sia normale avere un guasto ma trovo eccessivo che non si riesca a trovare un ricambio in tempi accettabili. Ho già segnalato la situazione a Hyundai Italia. Vedrò il da farsi...
 
Almeno tu non ti sei fatto 15 km con le ruote posteriori semi bloccate come è successo a me con la Ex pegeout di mia moglie! mio padre, in quell'occasione, mi portò un boccione d'acqua che ogni km mi fermavo per tirar giù la temperatura dalle ruote per evitare che prendessero fuoco! :x:

Se la cosa è anomala sicuramente ci vorrà un pò di tempo in più, ma vedrai che si risolverà tutto! abbi fiducia! :)

Ultimamente sto notando che Hyundai sta curando molto l'assistenza, ne avevo parlato con un responsabile che aveva asserito che il gruppo avrebbe fatto affidamento ad una nuova gestione (questo circa 6-7 mesi fa): sembra che pian piano qualcosa si inizi a vedere (non è mai facile cambiare un sistema se il raggio d'azione è grande come quello di un intero gruppo automobilistico).

Facci sapere l'evoluzione.
 
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