Ciao a tutti Vierdì 6 agosto 2010 alle ore 16:45 Circa ho raggiunto la fatidica percorrenza dei 100.000 KM!!
Vi dico le mie impressioni:
1) Ammortizzatori originale ancora in ottima Efficenza davvero ottimo, sabato ho fatto 120 Km con 4 amici e la macchina era incollata a terra e ben bilanciata.
2) Pastiglie dei freni mai cambiate!! Frizone perfetta il cuscinetto reggispinta cigola molto sembra di avere un nido di uccelli sotto il cofano!! Non me l'hanno cambiato in garanzia per il concessionario è usura!! (il problema me lo dà da quando l'auto aveva 15.000 Km)
3) Motore, rifatte le punterie cambiata la valvola canister, cambiati i cavi candela, cambiate le sonde lambda. Le cinghie mai cambiate!! sono perfette. Tagliandi regolari ogni 20.000 Km
4) Impianto GPL cambiato il riduttor del GPL 2 Volte in garanzia - Cambiati gli iniettori - Cambiata la Centralina. Migliorato il sistema aggiungendo il flash Lub. Tagliandi reolari ogni 10.000 Km (qui in Sardegna il gas è pessimo)
5) Cambiati 3 treni di Gomme - ho provato 185/65 15 la macchina rimane molto più instabile e nervosa nelle reazioni sconsiglio queste gomme!! - i 195/65 15 vanno bene un pò troppo gommose e quindi lasciano la macchina molto morbida e poco reattiva, nello sconnesso ad alta velocità si perde l'avantreno e il retrotreno con molta facilità - i 205/55 16 sono le gomme giuste! la macchina rimane più rigida e molto più stabile e non perde molto comfort rispetto ai 195.
6) Interni - e qui la nota dolente i sedili sono fatto con tessuti molto economici, si strappanpo e si usurano facilmente, l'imbottitura è molto buona. Le plastiche rimangono molto merbide e di buona qualità però la pelle del volante si consuma molto in fretta e la parte gligia ha sfogliato e il volante sarebbe da cambiare ( ma la concessionaria ha detto che è usura) La parte bassa delle portiere è fatta da plastica molto rigida che si graffia troppo facilemente ( la mia sembra che abbia 20 anni neanche quella dell'opel corsa era così dopo 11 anni e 220.000 Km) le leve dell'apertura portiere non sono più precise e la leva della portiera lato guidatore non rimane sul bordo ma rientra completamente nell'incavo.
7) Verniciatura, la vernice è buona non scolorisce e non si creano macchie quando non la lavi per un pò di tempo (macchie da insetti sul cofano e cacca di uccelli vari), anche se la verniciatura a buccia d'arancia non è il massimo, io avrei preferito una liscia e lucida, però ha il suo vantaggio si mascherano meglio i ritocchi e i graffi.
In conclusione la I30 è un buon prodotto vale tutti i soldi che la paghi ( io l'ho pagata circa 18.000 euro I30 1.4 active) Unico neo e non poco importante ma fondamentale!!!! l'assistenza!! Casa madre non esiste la concessionaria ci ha tentato ma mostrando i denti è scesa a più miti consigli.
La mia macchina è del 14 dicembre 2007 a voi domande considerazioni e quant'altro.