ho rifatto i conti adesso con i prezzi aggiornati del carburante 1,378€/Litro per benzina e 1,311€/Litro per Diesel (fonte il corriere.it economia&finanza) e dell'assicurazione (fonte directline).
Il confronto andrebbe fatto (per quanto ci riguarda) a parità di allestimento. Quindi 1.4 benzina Active contro diesel 1.6 da 90 cv --- e le due 1.6 Dynamic benzina e diesel.
le benzina (ovviamente) costano meno, ergo si deve tenere a mente il maggiore esborso di denaro al momento dell'acquisto di una versione diesel, che sarà di 1600€ per la "sfida Active" e di 2400€ per la "sfida Dynamic".
il consumo. questo è un punto delicato, ossia non possiamo considerare il dato dichiarato, in entrambi i casi è ottimistico e calcolato su dati similteorici (tipo l'auto che scorre su rulli, ecc.). In teoria quei valori andrebbero decrementati di un buon 20% per avvicinarci ad un consumo prossimo a quello reale.
Però, è pur vero che questo vale per tutte e due, e visto che stiamo parlando di auto della stessa casa costruttrice, che (credo) utilizza gli stessi standard per arrivare a dichiarare un consumo / litro, direi che non dovremmo sbagliarci di molto utilizzando i dati del costruttore.
Sfida Active:
1.4 benzina: bollo annuo (fonte Agenzia delle Entrate/calcolo del bollo): 206€ / anno
1.6 diesel (90cv): 170€ / anno
assicurazione (fonte directline a parità di guidatore con formula guida esclusiva) 1.4 benzina : 807 € / anno ------ 1.6 diesel 852€
in definitiva sia per le versioni Active che per le Dynamic le differenze di esborso di danaro per bollo e assicurazione sono trascurabili (questione al massimo di 19€) quindi direi di non considerarle più di tanto.
Tagliandi: è risaputo che il tagliando di una diesel costa mediamente di più di una benzina, tuttavia, ho potuto vedere che questo non è sempre vero, ossia dipende molto dal marchio, dall'officina alla quale ci si rivolge e dalla versione di auto posseduta.
L'ho constatato (negli anni) con Volkswagen, Audi, Mercedes, Citroen, Renault, Peugeot ecc.......
Però, ammettendo che il tagliando diesel costi di più, è altrettanto vero che il valore residuo di una diesel, negli anni, è maggiore rispetto a quello di una vettura a benzina. un'auto a benzina con 100000 km non ha la stessa considerazione della stessa auto, però diesel e con gli stessi km percorsi.
I due discorsi a mio avviso si equivalgono, cioè potremmo parlarne per giorni, portando esempi più o meno personali, ma alla fine in generale può valere quanto sopra.
In definitiva il parametro fortemente discriminante tra diesel e benzina è il consumo.
16,4 vs 21,3 ------ ovvero, ridotti del 20% avremmo (13 vs 17 km/litro)
per percorrere 10000 km in un anno si spendono 1060€ col benzina e 770€ col diesel cioè una differenza di 290€. Quindi occorrono (con questa percorrenza) almeno 5 anni per pareggiare il maggiore esborso della versione diesel e si comincerà a risparmiare dal 6° anno in poi.
stesso discorso per la sfida Dynamic. Solo che in quel caso di anni ne occorreranno addirittura 8!!!
Diverso è se si considerano percorrenze più "umane" di 20000 - 30000 km / anno a quel punto la scelta è quasi certamente votata al diesel.