Scusate per il ritardo ma sono in vacanza
Discorso luci. Ho provato a sterzare tutto e scendere dall'auto per controllare che fossero accesi i led dx o sx ed erano spenti. In realtà il sistema che ho sulla mia a meno di svarioni miei prevede che quando sterzi sono proprio gli anabbaglianti che spostano l'illuminazione a dx o sx. Non so come si chiama il sistema ma è magnifico. Dopotutto se consideri che gli abbaglianti sono sempre nello stesso gruppo ottico e sostanzialmente è una specie di specchio che alza il livello di illuminazione è facile pensare che possa anche ruotare il fascio a dx o sx.
Discorso cambio auto atico. Innanzitutto chi te lo sconsiglia cosa dice di preciso? Perché ti dirò anche io ero un fondamentalista del cambio manuale attribuendo a chi possedeva il cambio auto scarsa capacità, scarsa virilità e una certa sfiga con le donne
poi per fortuna devo dire un autonoleggio mi rifilò un auto con cambio automatico perché era l'ultima rimasta e mi si è aperto un mondo di comodità e soddisfazione.
Sì perché l'automobilista medio che non ha mai guidato col dct pensi che faccia tutto lui. Balle! Col cambio automatico hai tutta la sensibilità nel piede e devi essere capace o devi imparare. Il cambio dct della i30 è a mio parere molto ben fatto e come tutta l'auto è settato sulla comodità ma sapendolomusare gli spremi tutti i 136 cv.
Ti faccio un esempio i primi giorni per fare i sorpassi in statale ero impacciato perchè nel momento della accelerata mi andava in 7ima e spunto 0. Poi ho i parato a dosare correttamente il kickoff, il numero di giri e volendo il sequenziale e posso dirti che oggi in confronto a un cambio manuale, ora che schiaccio frizione, scalo e accelero, eccol col dct ho già sorpassato.
La pecca del dct? Consuma un po' di più, quanto non lo so ma credo stiamo parlando di frazioni di litro per 100km, secondo me influisce di più la grandezza del cerchio e ruote.
In conclusione s egli con la tua testa sul auto o manuale. Per esempio se fai molta città io ti consiglio l'automatico, se invece fai solo autoastrada allora,..uno vale l'altro ma il manuale costa meno.
Il mio dct funziona benissimo e non ha mai dato problemi.
Sul. Motore...allora fino a 4000 km consuma come un beduino...nel senso che a malapena lo tenevo sotto i 7l/100km. Ora che sono a quasi 6mila km sono sotto i 6l di continua a scendere. Sulle prestazioni....buona rioresa, buono spunto, ottima stabilità generale, mi sono ritrovato a 180 davvero senza accorgermene. Ottima auto