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i30 - Leva del cambio

parisisal

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Ciao ragazzi,
Da qualche tempo sulla mia i30, noto che la leva del cambio per ingranare la 2° e la 3° gratta un po', come se incontrasse un piccolo ostacolo. Premetto che riesco sempre ad ingranare la marcia, ma non è fluidissimo il movimento della leva.
Se vado da 1°->2°, 2°->3° e 3°->2°sento come una piccola (piccolissima) resistenza nell'inserire la marcia che si traduce in un rumorino della sola leva. Invece da 3°->4° o da 4°->3° (e 4°->5°->4°) è tutto perfetto, morbido e silenzioso.
Riepilogando il fastidio lo noto quando passo dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza e quando scalo dalla terza alla seconda.

Sapete niente in merito ?
 
parisisal...tranquillo....lo faceva anche a me! il cambio purtroppo come altre parti meccaniche deve prendere "faccia"!!! All'inizio mi preoccupavo pure io....poi dai 13-15 000 km....niente piu.......solo quando e' un po' fredda...e duretto.....visto che qui le temperature scendono a -1!!! Cmq la mia come innesti e precisa....le marcie entrano da sole!!!! tranquillo!!!
 
A me con quasi 40000 km la seconda marcia a volte gratta in maniera paurosa, anche a caldo. In scalata invece nessun problema.
In generale il cambio non è di certo dei più fluidi nè dei più silenziosi.
Non sono un meccanico, ma non ci vuole molto a capire che gli ingranaggi non potranno sopportare a lungo quelle sollecitazioni. Speriamo bene. Non vorrei trovarmi col cambio spaccato e con 2000 euro da spendere.
 
mah non saprei....max portala il concess. e falla vedere!
 
Ora sono sui 7000km, e devo dire che il problema si è leggermente accentuato. Come per max, anche a me adesso è la seconda che mi causa i maggiori fastidi. A volte addirittura da 1->2 diventa anche un po' dura la leva, poi magari al cambio successivo entra leggera leggera.

Mi sa che prima di portarla in officina, la faccio provare ad un meccanico non vorrei essere diventato paranoico : ) Non so perchè ma ho la premunizione che in officina minimizzeranno sicuramente..."la marcia entra? e allora che vuoi???"
 
tranquillo parisisal.....l'auto e' ancora nuova.....anche a me lo faceva......adesso ho 20000 km e passa e entrano da sole!
A me risulta un po' duretto quando e' fredda....poi cn queste temperature.... ma per il resto perfetta!
 
cCIAO A TUTTI SONO totò69 ho una i 30 diesel 90 cv da circa un mese, percorsi neanche 1000km ,come ho letto nei commenti di altri amici anche la mia con il cambio in II fa un po' fatica e un piccolo scatto,poi un' altra cosa che ho notato come se avesse il minimo un pò alto intorno ai 10000 giri e mi capita anche a volte si per breve tempo che resta anche intorno ai 12000 giri che se sei in II nel traffico e lasci la frizione va abbastanza .
 
totò69 ha scritto:
un' altra cosa che ho notato come se avesse il minimo un pò alto intorno ai 10000 giri e mi capita anche a volte si per breve tempo che resta anche intorno ai 12000 giri che se sei in II nel traffico e lasci la frizione va abbastanza .

Sul cambio non so, ma per quanto riguarda i regimi di minimo (hai messo uno zero di troppo) sono decisamente fuori norma.
Così cuoci motore e frizione in città: la tua, come ogni diesel, dovrebbe girare a 500-600 giri.
Appena ti riesce portala dal concessionario e fai effettuare la regolazione del minimo, palesemente sballata.
 
Ciao,

anche la mia I30 1.6 CRDI 90 CV 6 marce con 3600 km ha degli impuntamenti sul cambio: da fredda il passaggio dalla 1 alla 2 è molto duro e lo è pure il passaggio da 3 a 2. Per fortuna a caldo le cose migliorano un pochino ma l'inserimento è comunque sempre un pò difficoltoso. A volte inoltre nel passaggio dalla 1 alla 2 seconda si avverte una leggera grattata sulla leva del cambio quando sforzo il passaggio alla marcia superiore.

Davide
 
Il comportamento del cambio, come già ho avuto modo di postare, è esattamente come quello descritto da dade. Io rimpiangevo il fatto di non aver aspettato il sei marce, ma a quanto pare non mi sono perso nulla (se non il rapporto in più). Quelle grattate non preannunciano nulla di buono purtroppo :x:
Per quanto riguarda il regime minimo: la mattina con temperatura intorno ai 4 gradi, il regime motore è circa 1100 giri per pochissimo tempo, poi scende intorno ai mille. Una volta a temperatura, il motore a minimo gira a circa 700 giri. Tuttavia con la seconda inserita e con andatura intorno ai 20 all'ora, il regime non scende sotto i mille giri. Penso che questo comportamento sia normale.
 
Ciao,
secondo voi, le i30 acquistate adesso, avranno lo stesso difetto nel cambio?
Io quando l'ho provata (provata in città!!!) non ho riscontrato questo prob., anzi il cambio mi è sembrato morbido e preciso e il motore un pò rumoroso!!
ciao. :)
 
Assolutamente, nei primi 5000km sembrava di cambiare sul velluto. Ora non so se il problema è stato risolto, ma ti posso assicurare che per i primi mesi ti sembrerà quasi di non cambiare : )
 
Ciao
Anche la mia a 14000 km ha lo stesso difetto, e avevo aperto il post a riguardo ma pensavo si estinguesse con l'uso....invece persiste, specialmente a freddo nel 1à-2à e 2à-3à. Poi con il riscaldamento queto leggero impuntamento, si attenua e la leva diventa fluida in tutte le cambiate. Cmq devo ancora fare il 1° tagliando e ne approfittero per chiarire!
 
Ciao a tutti ho 82.000 Km ma il cambio della mia I30 è morbido come il burro nessuna grattata!!!
 
Il ho su 7900km e non ho nessun problema al cambio
 
max3009 ha scritto:
Per quanto riguarda il regime minimo: la mattina con temperatura intorno ai 4 gradi, il regime motore è circa 1100 giri per pochissimo tempo, poi scende intorno ai mille. Una volta a temperatura, il motore a minimo gira a circa 700 giri. Tuttavia con la seconda inserita e con andatura intorno ai 20 all'ora, il regime non scende sotto i mille giri. Penso che questo comportamento sia normale.

Non so risponderti nello specifico - non avendo una i30 CRDI (a dire il vero non ne ho neppure mai vista una dal vivo) - ma posso assicurarti che un diesel sopra i 1000 giri a temperatura di esercizio è insolito.

Per quanto riguarda il tuo esperimento condotto in seconda marcia, non ne ho mai condotti di simili; ciò non esclude che possa mettere in evidenza un particolare comportamento di regolazione previsto dal tuo propulsore (alcune auto sono pensate per non spegnersi in determinate condizioni,e così la centralina - ad un certo punto - prende lei in mano la situazione).
Ma la mia è un'ipotesi.

Tornando al problema: a motore caldo, ma alcuni motori diesel anche a freddo dato che hanno una logica di raggiungimento di temperatura un pò più evoluta di quello che potrebbe essere il semplice accelerare (N47-57 di origine BMW, Mjet di origine Fiat e l'ultima generazione di TDI Audi/VW), un regime molto vicino ai 1000giri non è mai una soluzione conveniente (per una serie di considerazioni termiche che ne derivano); se però questo tipo di funzionamento è perfettamente previsto dal costruttore bhè, aldilà dei seri dubbi sulle competenze tecniche acquisite nell'ambito dei propulsori ad accensione spontanea, direi che è normale.
 
Si,anche la mia fa' cosi',a freddo sta' sui 1050 circa per qualche minuto e poi scende a circa 800,se una volta partito innesto la 2° e senza toccare l'accelleratore la lascio andare da se' tira da sola sui 1200 giri,poi dopo un po' riscende a 1000,sembra che accelleri da sola,e' gia' un po' che mi sono accorto di sta cosa.
 
Anche la mia ha volte sembra che acceleri da sola. ha il minimo un po' alto. Un giorno l'ho fatto vedere al capo meccanico, l'ha provata e mi ha detto che era normale. Siccome la risposta mi ha lasciato un po' perplesso, se prossimamente la fai controllare anche tu, mi faresti sapere il responso. grazie
 
Si,ma a me lo fa' solamente in quell'occasione,quando appunto la lascio camminare da sola senza toccare l'acceleratore,se tiro la frizione il minimo torna normale,la faro' poi vedere appena riesco.
 
Comportamento assolutamente normale, se vi riferite alla sensazione che si avverte quando la frizione non è premuta. La centralina è mappata appositamente per non far scendere il regime minimo sotto i mille giri quando l'auto è in movimento in quanto un regime troppo basso e la trazione inserita potrebbero portare ad un regime di rotazione non previsto per il normale funzionamento del motore. Caratteristica peraltro presente sui motori benzina. Sulla mia precedente auto (punto 1.2) stesso comportamento. Seconda marcia inserita e frizione a riposo, la centralina assumeva il controllo del regime minimo e lo stabilizzava per mantenerlo costante e non farlo scendere per effetto della trazione. In ogni caso, se si prova a frenare leggermente, si potrà notare un tentativo della centralina di mantenere in ogni caso il regime di circa mille giri: se successivamente la frizione viene abbassata, sarà ravvisabile un aumento (in una piccola frazione di secondo) del regime di rotazione, che verrà subito adeguato al minimo di mille giri e di 750 quando si è completamente fermi.
Questo comportamento è del tutto normale e non si tratta assolutamente di un malfunzionamento.
 
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