Questa non l'avevo pensata...
Dunque, partiamo dai fondamentali, cercando di affrontare la tesi di Unlocker in modo scentifico, o quasi...
Tanto per fare chiarezza sappiamo che il CONVERTITORI DI COPPIA è un dispositivo che collega il motore e cambio automatico.
In pratica sostituisce la frizione tradizionale, e' in grado di aumentare la coppia del motore.
Di seguito si entra un pò più nello specifico tecnico:
Il collegamento (convertitore, cambio), che si ottiene non e' mai rigido; viene ottenuto non vincolando meccanicamente due organi, ma utilizzando un apposito olio idraulico. Schematicamente un convertitore di coppia e' costituito da una girante conduttrice (solidale con il volano), da una girante condotta (vincolata all'albero di uscita del moto) e da uno statore intermedio che funge da membro di reazione. Le due giranti sono munite di palette sagomate: la trasmissione della potenza si ottiene grazie alla forza centrifuga e al movimento dell'olio che passa continuamente dalla parte periferica della girante conduttrice alla girante condotta. Quando la differenza tra le velocita' di rotazione delle due giranti supera un determinato valore, lo statore, che i installato su di un gruppo a ruota libera, si blocca e risulta solidale con il carter del convertitore. Esso, in tale condizione di funzionamento, devia con le sue palette l'olio in modo da far aumentare la coppia che la girante conduttrice trasmette a quella condotta. Quando la differenza tra le due velocita' e' limitata, lo statore ruota liberamente insieme alle giranti e in pratica non si ha alcun incremento della coppia (il convertitore si comporta, quindi, come un autentico giunto idraulico).
Praticamente durante la trasmissione del moto, dal propulsore, cambio, assi, che permette appunto il veicolo di muoversi, nel punto di maggior attrito, (dove dovrebbe esserci la frizione), non c'è un'organo meccanico soggetto ad usura, bensi fluido, olio centrifugato a pressione...
In virtù di questo dettaglio, il cambio automatico è consigliato per chi generalmente ha necessità di traino, ma generalmente io lo consiglio sempre su questo genere di auto, proprio per il maggior peso dei suv, e dei motori performanti, o presunti tali, che li equipaggiano!
Riallacciandosi quindi a quello che ha sperimentato Unlocker, si può già affermare che danni "
dovrebbero" essere esenti, visto che già Hyundai indica una procedura con la SantaFe automatica simile, ma per avere l'assistenza in salita: si ferma il veicolo su una pendenza, anche impegnativa, ovviamente con il piede sul freno si commuta il cambio in manuale, si sposta la leva selettrice in posizione 2^, e la Santa rimane inchiodata ferma solo con la forza del convertitore, che aumenta i giri qual'ora l'auto tende ad arretrare, a quel punto basta premere sull'accelleratore, e il vostro suv non avrà fatto nemmeno un cm indietro!
Sulla base di questo principio in modo molto empirico, si potrebbe affermare che la procedura non è consona, dell'assistenza alla discesa, ma "
potrebbe" in caso di emergenza essere utilizzata, anche se non mi ci affiderei al 100%!!
Comunque appena sarà possibile ci proverò, complimenti a Unlocker per il coraggio e la fantasia! :wink: