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Il 1.7 115CV in montagna

MacAnder

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Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono appena tornato da una settimana di ferie in montagna (Val di Fassa) e volevo condividere le impressioni che ho avuto.

Ho fatto i passi , Pordoi, Sella, Costalunga, San Pellegrino e Fedaia. Gli ultimi due con auto a pieno carico, famiglia (2 adulti e 2 bambine), e baule stracolmo fino al tetto (credo che ci fossero dentro i vestiti di almeno 13 ante dell'armadio...).

Che dire: uno spettacolo!!
Non ho avuto nessun problema, il motore risponde pronto sempre, ho affrontato i tornanti stretti del S.Pellegrino (che hanno pendenze del 19%) in seconda e l'auto riprendeva tranquillamente da 1500 giri.

Il Pordoi fatto quasi tutto in 3a con solo i tornanti più impegnativi in 2a ma sempre con un filo di gas (ricordo un utente che non credo sia più presente nel forum che aveva detto di aver avuto serie difficoltà a fare il Pordoi col 1.7, forse aveva un'altra auto).

Ogni tanto qualche bella accelerata in salita sopra i 3000 giri per pulire motore e dpf.

In discesa ho notato un buonissimo freno motore e anche i freni hanno risposto in maniera egregia (ho fatto una discesa dal Sella con un nubifragio che non vi dico e non ho avuto nessun problema).

Ho trovato ottimo anche il controllo della velocità su discese ripide: sotto la Marmolada, al Passo Fedaia, sono andato a mangiare al Rifugio Cima 11, che ci si arriva per una stradina breve ma ripidissima (chi lo conosce sa di cosa parlo). In salita ho dovuto per forza andare su in 1a (se non ricordo male 200m hanno pendenza del 26%) ed in discesa (con la pioggia) ho inserito il controllo di velocità e sono sceso in perfetta sicurezza.

Che dire, sempre più soddisfatto della scelta.

Nota sui consumi: in salita ho fatto i 12 km/l, poi compensati dalla discesa per una media complessiva di tutta la settimana (compresi i trasferimenti Padova-Val di Fassa-Padova) di 18.6 km/l.
Una chicca: scendendo dalla Val di San Nicolò ho registrato il consumo che vedete nella foto :DIMG_2349.JPG
 
Ottimo Mac.
L'unico punto che non mi trova d'accordo è il sistema di discesa assistita.
Io l'ho provato diverse volte su discesa ripida.. per arrivare a casa ho un stradina privata che si sale di prima... ma non mi pare granché. Tiene una velocità troppo alta e pinza le ruote in maniera troppo scomposta. Tu lo hai utilizzato scendendo con la prima inserita?
Non mi da molta sicurezza... almeno come sensazione... quelli che ho avuto su auto precedenti erano migliori a parer mio. In montagna, su discesa innevata, lo utilizzavo sempre, ma con la Tucson l'inverno scorso ho evitato.
Comunque è ovviamente questione fi opinioni ;)
Ciao
:)
 
Ottimo Mac.
L'unico punto che non mi trova d'accordo è il sistema di discesa assistita.
Io l'ho provato diverse volte su discesa ripida.. per arrivare a casa ho un stradina privata che si sale di prima... ma non mi pare granché. Tiene una velocità troppo alta e pinza le ruote in maniera troppo scomposta. Tu lo hai utilizzato scendendo con la prima inserita?
Non mi da molta sicurezza... almeno come sensazione... quelli che ho avuto su auto precedenti erano migliori a parer mio. In montagna, su discesa innevata, lo utilizzavo sempre, ma con la Tucson l'inverno scorso ho evitato.
Comunque è ovviamente questione fi opinioni ;)
Ciao
:)

Ciao.
Io l'ho utilizzato con la pioggia e non con la neve, per cui magari la sensazione può essere diversa.
L'ho utilizzato con la prima inserita e mi ha tenuto esattamente sulla tacca dei 10 km/h del tachimetro; l'azione sulle pinze si è fatta sentire a malapena e l'auto è scesa dandomi un'assoluta tranquillità.
Non so se con la neve possa avere un comportamento diverso.
 
Ciao.
Io l'ho utilizzato con la pioggia e non con la neve, per cui magari la sensazione può essere diversa.
L'ho utilizzato con la prima inserita e mi ha tenuto esattamente sulla tacca dei 10 km/h del tachimetro; l'azione sulle pinze si è fatta sentire a malapena e l'auto è scesa dandomi un'assoluta tranquillità.
Non so se con la neve possa avere un comportamento diverso.

Io l'ho provata su asciutto ;)
Sulla discesa che ho per uscire da casa, come detto.... e più di una volta per capire se ero io o se il sistema funzionava proprio in quel modo.
Sulla neve non mi sono nemmeno azzardato, visto che già mi piaceva poco su asciutto. o_O
La discesa è molto ripida questo è vero... e in più ha una curva a 90°... ma ad esempio con l'HDC della BMW mi andava a passo d'uomo, intorno ai 5 Km/h mi pare fosse il limite minimo... che poi potevi aumentare o diminuire direttamente con i tasti del + e - del cruise control.... ma questo magari lo fa anche la Tucson non lo so.
La Tucson con la prima inserita e il sistema in funzione, la mando giù per la discesa e la affronta con molta più velocità... probabilmente il suo limite minimo è 10 km/h.... a gusto mio è troppo. :confused:
 
Comunque... incuriosito dalla cosa... sono andato a leggere il manuale.
"Il DBC (controllo freno in discesa) non opera quando l'ESC è attivato"

Non lo sapevo effettivamente... tu lo hai disattivato prima di inserire la discesa assistita?
 
Comunque... incuriosito dalla cosa... sono andato a leggere il manuale.
"Il DBC (controllo freno in discesa) non opera quando l'ESC è attivato"

Non lo sapevo effettivamente... tu lo hai disattivato prima di inserire la discesa assistita?

ESC?

What is ESC?

E' il tasto in alto a sinistra della tastiera? :D
Scusa la battuta ma con tutte ste sigle non ci capisco più niente.
 
ESC?

What is ESC?

E' il tasto in alto a sinistra della tastiera? :D
Scusa la battuta ma con tutte ste sigle non ci capisco più niente.

È l'antipattinamento... definiamolo in questo modo.
Se premi il tasto una volta sola disattivi solo quello... se lo premi per qualche secondo disattiva anche qualcosa relativo ai freni.
Quando accendi l'auto è normalmente attivo... io avevo dato un occhio alla sua disattivazione per eventuale necessità di guida su neve alta con catene... altrimenti manco sapevo cosa fosse ;)
 
Ad ogni modo immagino che anche tu abbia utilizzato il sistema di controllo discesa con questa roba attiva.... come me.
Proverò a utilizzarlo disattivandolo :)
 
È l'antipattinamento... definiamolo in questo modo.
Se premi il tasto una volta sola disattivi solo quello... se lo premi per qualche secondo disattiva anche qualcosa relativo ai freni.
Quando accendi l'auto è normalmente attivo... io avevo dato un occhio alla sua disattivazione per eventuale necessità di guida su neve alta con catene... altrimenti manco sapevo cosa fosse ;)

Ho appena dato un'occhiata al manuale.
L'ESC è il controllo di stabilità (e non l'antipattinamento) e secondo me con la dicitura che ilDBC non funziona quando l'ESC è attivato, si intende che il DBC si disabilita nel momento che entra in funzione l'ESC per correggere la stabilità (non tanto che sia attivato o disabilitato il sistema manualmente).

Anche perchè io non ho disattivato il controllo di stabilità ed il DBC funzionava egregiamente.

Nel manuale è indicato che la velocità viene mantenuta a 8km/h ed infatti io vedevo la lancetta fissa sulla tacca dei 10 (ci può stare un leggero scostamento).
Ripeto: per la situazione in cui l'ho provato io mi ha restituito una sensazione di tranquillità. Devo anche dire che è la prima volta che provo un sistema del genere su un'auto, per cui posso capire che se lo si aveva provato su altre auto entra in gioco, nella valutazione, un termine di paragone che può far spostare la percezione.
 
Ah ok
Allora va bene così... in effetti che era in funzione quando lo provavo era evidente.
Come giustamente dici è soggettivo e dipende dalle esperienze passate... per come la vedo io non è granché, soprattutto in situazioni che necessitano di cautela maggiore e di vel. di discesa da passo d'uomo. Provato di meglio sui sistemi elettronici che utilizzano i freni... anche se le ridotte rimangono sempre il meglio
 
OT: butta lì 2 foto dolomitiche e fammi stare male :D
 
OT: butta lì 2 foto dolomitiche e fammi stare male :D

come vuoi :D

Vista dal Buffaure sul gruppo del Catinaccio-Vajolet e Val di Fassa:IMG_2252.JPG
Vista del Sass Pordoi dal Passo Pordoi:IMG_2342.JPG
Vista dal Passo Sella sul Sassolungo: IMG_2352.JPG
e tanto per non andare troppo OT, foto della mia Tucsy (in mezzo ad un branco di altre auto anonime:D) dal parcheggio del Passo Sella :IMG_2360.JPG
 
e tanto per non andare troppo OT, foto della mia Tucsy (in mezzo ad un branco di altre auto anonime:D) dal parcheggio del Passo Sella :

Ma cosa hai messo sul volante? Un panno "beige" (come gli interni ;)) per fa si che non scotti quando rientri in auto? :)
 
Ma cosa hai messo sul volante? Un panno "beige" (come gli interni ;)) per fa si che non scotti quando rientri in auto? :)

No, in realtà era una signora che stava passando a fianco della mia auto (lato guida) in canottiera :eek::confused:
 
è vero!!!! che rincoglionito che sono.... :D:D:D:D:D
 
Bene!

... e poi magari ci chiediamo perché la gente non segue il forum... :D:D:D
 
Riprendo questo thread sia per dare un altro contributo sul comportamento del 1.7 115CV in queste condizioni adesso che ha 2 anni e mezzo, sia per...farvi invidia :D:D:D.

Cominciamo dalla fine :D, settimana ad Arabba e fatti un bel po' di giretti: Passo Staulanza, Giau, Falzarego, Valparola, Campolongo (2 volte), Gardena, Pordoi (3 volte) e Sella.
Mangiato alla grande: pastin, schiz, porcini e finferli, sacher e frutti di bosco come se piovesse.

Cosa dimentico?
Ah sì , la macchina...:D

Che dire.
L'elasticità di questo piccolo motorino mi sorprende soprattutto in questo condizioni di sforzo piuttosto che nell'uso di tutti i giorni.
Va sù che é un piacere a meno di 1500 giri, anche con pendenze attorno all' 8-9%, senza mai soffrire.
Ed anche se si esagera tenendolo basso di giri (che vista l'elasticità può capitare), anche a 1000 giri in salita non ti lascia mai.

Ovvio che qualche sgroppata gliel'ho data, ed il tiro é sufficientemente costante anche fino ai 3500.

La famosa vibrazione a 1700-1800 con marce dalla 4a in sù si é sentita veramente poco, oserei dire anche meno di quanto l'avverto in pianura.

Molto, molto contento.
 
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