• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il forum mi chiede di salvare una pagina html quando clicco su "Nuovi Messaggi"

10nmore

Utente noto
Punteggio reazioni
465
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Anno
2022
Ciao ragazzi, ho una semplice segnalazione su un comportamento strano del forum che mi è capitato due volte negli ultimi giorni.
In poche parole faccio login al forum, quindi come mia abitudine clicco su "Nuovi Messaggi", "Novità" o su "Forum" (non saprei dire esattamente quale delle tre) e mi si apre automaticamente una finestra di salvataggio che mi chiede di salvare una pagina chiamata V_kQ_Xb8.html
Non succede sempre e non sono riuscito a riprodurre questo problema, ma è capitato due volte nell'ultima decina di giorni.

Ovviamente non clikkare, aspettiamo il presidente.
Io, cambierei anche la password.

Buongiorno.
Comportamento anomalo... ma non del forum, entriamo costantemente sul portale più volte al giorno ed anche noi operiamo cliccando spesso su quei link.
Credo che sia importante effettuare queste operazioni sul computer locale:
pulizia cronologia
Pulizia cookie
Pulizia generale del pc (file temp, residui di installazioni, cache dei browser, ecc...).
Suggerisco di scaricare l'applicazione Ccleaner per windows (non so se c'è anche per mac), è gratuita ma ottima per tutto, ed effettuare la pulizia del computer, dopo di che effettuare anche il check del registro e pulizia dello stesso (sempre sull'applicazione).
Fare un check con l'antivirus e verificare anche i programmi che avviano allo start del pc.
Inoltre verificare, se usate crome, le estensioni, spesso qualche estensione crea problemi o link corrotti.
Scaricare anche Process Explorer (qui un link) e verificare che con tutto chiuso non ci siano programmi strani che vi saltano all'occhio.

Insomma... ciò che non è importante... toglietelo!
Stessa cosa con i programmi in back grownd... dove su windows 10 era sufficiente andare in impostazioni e fare backgrownd.
sulle versioni più aggiornate non è così semplice.
Qui un link:

Saluti.

Grazie a tutti per le risposte.
Ho scritto anche per verificare se qualcun altro aveva finora notato comportamenti anomali simili.
Come password uso un password manager che sceglie lettere e numeri completamente a caso ed è anche bella lunga, nemmeno io so la password che uso :D la cambierò magari giusto per sicurezza.
Tutte le altre cose come cancellazione cookie e cache, in genere uso la navigazione privata che automaticamente le cancella ogni volta ogni volta che chiudo il broswer.
Da premettere che quando apro più finestre tengo premuto il tasto Control, la prima volta che mi è comparsa la schermata della pagina di salvataggio non ho fatto caso al nome del file che mi chiedeva di salvare e pensavo di aver premuto per sbaglio Control + S per salvare la pagina.
Anche ieri pensavo di aver aperto la schermata di salvataggio pagina per errore (cosa che non escludo) ma mi ha stranito il fatto che la pagina che avrei dovuto salvare si chiamava V_kQ_Xb8.html infatti se vado sul forum della i10 e premo Control + S per salvare la pagina il nome della pagina è i10 (2020 - oggi) _ Forum Hyundai Club Italia.html e non ho file nel mio pc con quel nome, quindi non credo di aver copiaincollato quella stringa per errore.
Boh, comunque è probabile che la schermata si apra per mio errore, è il nome che non mi convince, in ogni caso se mi capiterà di nuovo farò sapere. :)

Screenshot.......

Screenshot.......
Purtroppo non ho pensato di fare lo screenshot.
Questo ad esempio è lo screenshot della finestra che si apre cliccando CTRL + S sulla pagina dei nuovi messaggi

Istantanea_2025-01-20_22-05-22.jpg

L'unica differenza è che il nome che ho visto della pagina da salvare e che ho riportato anche qui era V_kQ_Xb8.html e questa è la cosa strana che mi ha fatto aprire la discussione.
Come si vede il nome della pagina che si vuole salvare è di default evidenziato/selezionato e basta premere un tasto o nel mio caso anche la rotellina del mouse per copia-incollare un testo e quindi cambiare il nome, il problema è che non saprei da dove viene quel testo.
Comunque...considerato che sono l'unico cui è successo e che le pagine html del forum sono uguali per tutti, propendo per un mio errore (cliccato CTRL + S per sbaglio) che ha fatto aprire la schermata di salvataggio della pagine, mentre quella stringa strana potrebbe essere qualche pezzo di qualche link che per sbaglio ho copia incollato con la rotellina del mouse facendolo diventare il nome della pagina stessa da salvare.
In ogni caso, se ricapiterà vi farò sapere e farò screen.

Indietro
Alto Basso