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il gruppo hyundai sta rivalutando il Gpl?

domycol

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stando a quanto pubblicato su quattroruote la kia sta per lanciare un pò di vetture a gpl, sarà lo stesso per hyundai?
La Kia ha annunciato il prossimo debutto della sua nuova gamma di modelli a Gpl: denominate eco-dynamics, le Kia a doppia alimentazione utilizzeranno un sistema sviluppato dalla Brc.

Venga per prima. Il primo dei nuovi modelli a Gpl sarà la Venga: basata sul 1.4 da 90 CV, la versione a gas differisce da quella di base per la presenza del serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta. Grazie ai suoi 40 litri di capacità, quest'ultimo asicura un incremento dell'autonomia complessiva, che arriva secondo la Casa a 1.270 km.

Garantite sette anni. La Venga sarà in futuro affiancata dalle versioni eco-dynamics Gpl della Picanto, della Rio e della cee'd. Tutte e quattro saranno protette dall'ormai consueta garanzia di sette anni offerta dal Costruttore coreano. La piccola monovolume a gas verrà proposta in tre allestimenti, commercializzati rispettivamente a 16.250, 16.900 e 17.750 euro. F.S.

fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/kia-venga-arriva-la-eco-dynamics-gpl
 
é una delle cose che mi sono ripromesso di chiedere appena torno in concessionaria, sono legati a doppio filo con l' installatore BRC di zona che monta gli impianti per hyundai, inoltre parecchie dritte spesso passano per le loro orecchie in anteprima...
Settimana entrante ci faccio un salto!
 
facci sapere appena hai news!
 
Buono a sapersi! Con la benzina alle stelle, l' unica soluzione è il gpl! :)
 
R: il gruppo hyundai sta rivalutando il Gpl?

Le sedi valvola sfondate sono di serie?
Gli attuali motori hmc sono inadatti al gpl: basta fare un giro nel forum x le conferme del caso.
 
magari gli è servito da lezione e avranno preso le dovute precauzioni! erraere è umano ma perseverare è diabolico!
Ps: non è che le opel da questo punto di vista siano migliori, anzi
 
Okkio... Hyundai è molto resistente in questione, almeno su quasi tutte le auto fatte fino ad oggi... opel ha medie, su alcune, anche di poche decine di migliaia di km, incredibile il caso della zafira se non erro che a 20.000km aveva tutte le sedi da rifare!

Per adesso i casi Hyundai non sono tantissimi e soprattutto nessuno ha dovuto smontare testa e rifare le sedi ma solo fare la regolazione, se pur costosa, ma niente in confronto a smontare tutta la testa e rifarla!

Poi se sta rilanciando i modelli gpl è sinonimo che hanno fatto delle valutazioni tecniche adeguate, sarebbe sciocco non averle fatte in quanto sarebbe come spararsi sui piedi e rimanere zoppo!
 
R: il gruppo hyundai sta rivalutando il Gpl?

Bah... Mi perdonerete se insisto, sia Opel che hmc se ne sono fregati altamente degli sfigati del gpl, finora, cosa vi fa pensare che vogliano cambiare atteggiamento?
Le due case si comportano esattamente nello stesso modo.
Riguardo la presunta maggiore robustezza dei motori hmc, vi invito a leggere i post di quelli che devono regolare le punterie già dopo 15-30k km.
Ciao
Ps: Guido un'astra gpl... Si era capito? :p
 
Opel c'e' da credere che abbia capito la lezione, propone una intera gamma gpl-tech con impianto garantito 2 anni, primo tagliando a 30mila km con solo cambio filtro gpl come intervento aggiuntivo. I marchi che storicamente hanno puntato sul gpl sono pochi, mi viene in mente Daewoo-Chevrolet che non avendo motori diesel in passato e' stata costretta a diversificare l'offerta in altro modo. Gli altri vanno dietro a incentivi o a nuovi clienti in tempi di scarse vendite.
 
Opel fa auto a gpl ma dalla casa... e ovviamente hanno sedi rinforzate e indicatore livello direttamente sulla strumentazione di bordo, se la modifichi (intendo montare un impianto aftermarket e per aftermarket intendo non costruito come fiat e opel in catena di montaggio) non da la solita sicurezza.
Io ho conoscenze di gente con hyundai che ha fatto fino a 400.000km sulle vecchie motorizzazioni, 150.000km sulle motorizzazioni pre 2007 e molti hanno motori recenti con tanti km.
Anche molti possessori di i30 bi-fuel hanno fatto oltre 60.000km senza problemi ne regolazioni.
La opel ha avuto molti problemi in passato e non molti modelli sono adeguati al gpl.

Però lo storico hyundai non è assolutamente così penalizzante, anche contando il fatto che in corea sono usciti dei modelli ibridi GPL-ELETTRICO senza alimentazione benzina.

Posso anche annoverare un amico con coupe che ha fatto ben 200.000km alimentato a metano, ed ha fatto la regolazione delle sedi (bicchierini) solo dopo una percorrenza di 200.000km.
Poi il problema c'è... su migliaia di auto ci stà che una percentuale di qualche punto ci sia che nasca con qualche difetto... per tutti.

Cmq oggi chi ha un'auto a benzina e decide di montare un gpl sa e deve sapere che qualche rischio c'è e che spesso si corre per poter risparmiare qualche euro che attualmente sono tanti.
Con 1 litro di benzina si comprano 2,4-2,5 litri di gpl e anche se rende meno rispetto alla benzina il risparmio del 50% non lo toglie nessuno.
Diversamente le alternative sono o comprare un gasolio cercando tra i più parchi sul mercato per non stare sotto i 15km/litro oppure si sceglie con i costi del caso delle ibride o elettriche che politicamente non sono ancora pronte (ho detto politicamente perchè tecnicamente lo sarebbero).

Quindi se io dovessi comprare una opel la prenderei già fatta dalla casa e integrata nella gestione dell'auto e non montata dall'installatore oppure una hyundai con l'impianto aftermarket.
In entrambi i casi un pò d'apprensione l'avrei.
1) per hyundai sperando di non aver problemi
2) per opel sperando che se ho un problema di trovare un meccanico (raro) che sa come metterci le mani

L'ultima chance per risparmiare? comprare una fiat a metano... e qui mi faccio personalmente il segno della croce... :(

Lasciatemelo dire... in italia siam messi male... ma male sodo, come si dice in toscana!
 
cmq il rischio maggiore col gpl lo si ha se si prevede di fare un utilizzo prettamente autostradale o comunque a velocità sostenute per parecchio tempo!
 
Scusatemi, però mi sa che lo sport nazionale é parlare di quello che non si conosce. Non arrabbiatevi, ma conosco bene gli argomenti di cui parlo, per averli vissuti in prima persona, quindi mi infervoro un po' quando vedo che a scrivere del gpl sono persone che magari non hanno mai avuto un'auto a gpl...

1) Anche opel, anni fa aveva motori ottimi per il gpl. Questo non significa NULLA: oggi i motori sono cambiati, che piaccia o no, é un dato di fatto. E' inutile quindi dire "la coupé ha fatto 200k km senza toccare niente": vi ripeto che i post sui problemi dei nuovi motori sono pubblici ed a quelli che dovete guardare!
2) L'uso autostradale aggrava l'usura, ovvero l'usura é più rapida, ma non é che se uno non va mai in autostrada può dormire fra due guanciali. Fonte? La mia auto: su 136k km. avrò fatto si e no 3-4k km. in autostrada, in quanto faccio tutti i giorni superstrada con poco traffico a velocità di 100km/h. Sapete com'è finita? A 70k km. ho rifatto la testata e adesso stanno iniziando a cedere anche le sedi speciali (sinterizzate) per il gpl...
3) Non serve a nulla dire "in 60k km. nessun problema": vogliamo riparlarne quando i km. saranno 100k? E quelli che fanno la regolazione a 15k km dove li mettiamo?
4) sulla bontà delle auto gpl-izzate in fabbrica aspetterei ad esprimere giudizi. Al momento é passato troppo poco tempo e non abbiamo ancora dati CERTI. Se poi volete fidarvi del marketing e di quelli che vendono le auto, allora.... good luck! Anche a me hanno garantito "l'impianto é progettato apposta per la sua auto e poi é coperto da garanzia".
;)

Ciao
GigioTD
 
Concordo con gigiotd, io le sedi con acciaio sinterizzato l'ho fatte a 95k km dopo interventi di regolazione.
Parlando alla BRC del problema dell'usura delle sedi valvole, naturalmente loro dicono che è successo solo a me!! Certo, come nò!!!!
Adesso mi preoccupa il fatto che gigiotd dice che il problema si sta ripresentando. Allora non c'è scampo!!
 
:Scusatemi, però mi sa che lo sport nazionale é parlare di quello che non si conosce
Io ho avuto una fiat tipo 1.4 a gpl, non tantissimi km effettuati e 0 problemi. Una alfa 146 1.4 Twpspark anche qui fatti un 110.000km di cui per 2 anni ho fatto un maggiore utilizzo autostradale rispetto agli altri anni e i probemi rilevati sono stati:distacco del collettore una volta causa fiammata di ritorno, mi si sono seccati precocemente gli iniettori causando l'inutizilizzo della modaltà a benzina a meno di non voler comsumare come una ferrari e consumo precoce delle candele che nell'a twinspark son dolori. Per il resto 10 anni di utilizzo con pochi problemi tutto sommato.
: oggi i motori sono cambiati, che piaccia o no, é un dato di fatto. E' inutile quindi dire "la coupé ha fatto 200k km senza toccare niente": vi ripeto che i post sui problemi dei nuovi motori sono pubblici ed a quelli che dovete guardare!
Concordo, in effetti sto gpl è sempre una forzatura ad un motore nato per andare a benzina, infatti con tutta questa elettronica i motori sono più delicati e a meno di drastici cambiamenti di abitudini credo che non lo monterò
:
2) L'uso autostradale aggrava l'usura, ovvero l'usura é più rapida, ma non é che se uno non va mai in autostrada può dormire fra due guanciali.
infatti ho detto usura maggiore.
:
4) sulla bontà delle auto gpl-izzate in fabbrica aspetterei ad esprimere giudizi. Al momento é passato troppo poco tempo e non abbiamo ancora dati CERTI.
Quoto, almeno con 100.000 si può iniziare a discutere di affidabilità.
 
Qui a Dubai ovviamente c'e' solo benzina..
ci sono taxi della Toyota 85%, Hyundai 10%, Nissan ed altre 5%.
I taxi vengono cambiati quando il motore raggiunge i 750k-800k Km!!!
Anche se vanno ancora, ma lo fanno prima che iniziano a rompersi i pezzi x usura...
Tutti con il cambio automatico, e con una guida molto aggressiva.
Questo x dire che i motori a benzina (2.0-2.4 l) sono adatti per raggiungere percorrenze molto molto alte.

Se e' vero che i guai sul GPL sono "sporadici" e capita solo agli "sfortunati" allora la casa madre dovrebbe far rientrare questi interventi in garanzia, cosa che non avviene.
Poca serieta' delle concessionarie??

Oppure comprare un auto e' come comprare un melone, a volte esce buono a volte meno (si e' sfortunati)??!!

Sono d'accordo che dare dei pareri a 30kmia o 60kmila km e' presto...
ed ancora piu' motori di "vecchia generazione" non fanno testo.

In bocca al lupo a tutti i gasati, me compreso!
 
Se e' vero che i guai sul GPL sono "sporadici" e capita solo agli "sfortunati"
SE é vero. Ma NON E' VERO... i post relativi alla necessità di regolare le punterie della i30 sono numerosi, non parliamo di una mosca bianca. Da quel che leggo il problema ce l'hanno tutti, com'è normale che sia: il problema sta nella robustezza sedi: c'è chi lo avrà prima per uso intenso e chi un po' dopo, ma lo avranno tutti... che piaccia o no!

Ciao

PS: vi siete chiesti come mai la garanzia delle Hyundai a gpl passa da 5 a 3 anni??? E chissà perché succede lo stesso alle Kia?
 
Le ultime novità (Venga e i20) dovrebbero avere la garanzia come gli altri modelli: 7 e 5 anni rispettivamente.
 
lo avevo notato pure io, stavolta secondo me hanno fatto esperienza del passato e agito dove serviva visto che a differenza del passato le vetture a gpl sono equiparate a tutte le altre!
 
Rimango perplesso... ripeto che la resistenza di hyundai è sempre stata superiore alle altre marche in genere, tuttavia i ragionamenti che leggo non sono assolutamente da scartare ma occorre rifletterci molto bene.

E' vero che montando un impianto a gpl c'è sempre cmq un minimo rischio da mettere in conto: i motori fino al 2006-2007 si può dire che hanno digerito molto bene il gpl però è anche vero che la nuova generazione di motori potrebbe non esserlo... e basarsi sul fatto della solidità storica in effetti potrebbe darci delle sorprese negative e quindi mettere tutto in discussione e ripartire dall'inizio credo sia giusto.

La domanda su cui riflettere credo che sia: come possiamo "pararci" il sedere e allo stesso tempo far sopravvivere per più tempo i nostri nuovi motori?

Una risposta è da tempo venuta da Flash Lube che non viene montato spesso se non su esclusiva idea del singolo installatore.
Cos'è? un oliatore che inietta qualche goccia di olio nell'aspirazione durante le fasi di accelerazione... consumo circa 1L di olio speciale ogni 10.000km.
Questo riduce l'economia (non di molto cmq) di andare a gpl ma sembra che dia dei risultati.
Il mio impiantista (che conosco da oltre 15 anni per tutte le auto che ho fatto trasformare) mi ha detto che da circa 3-4 anni lo usa e ha una lista di auto sulle quali è fortemente consigliato.
Su qualche auto "a forte rischio" (come toyota) dove l'ha dovuto montare mi ha riferito che attualmente hanno percorso moltissimi km senza problemi, quando dopo 30-40.000km generalmente auto con la stessa motorizzazione hanno avuto grosse noie.

Ovviamente è quanto mi ha detto, non posso confutare se quanto detto è verità o i suoi casi sono stati più fortunati, ma posso solo che fidarmi di quanto mi ha riferito (ma sempre con un minimo beneficio d'inventario) visto che per adesso mai mi ha tirato una fregatura.
Capisco che possa essere una soluzione tampone, ma se questa permette di allungare la vita dei motori credo che si possa valutarla e farla valutare anche a chi deve montare l'impianto.

Altre soluzioni? antiattrito, additivi... approfondiamo e cerchiamo di capire come poter andar avanti in modo migliore.
La cosa che mi fa pensare è che si stanno incentivando di nuovo le motorizzazioni bi-fuel e farlo con la consapevolezza che i motori andranno a danneggiarsi non è come mettere un countdown ai guai per le case costruttrici oppure è lecito pensare che vivano anche loro alla stagione (oggi vediamo di vendere e domani si starà a vedere, male male fatti del cliente)?
Mi sembra strano il ragionamento e non credo sia così... ma parliamone e cerchiamo di trovare una visione che sia vicina alla verità e magari cerchiamo di capire dall'esperienza di tutti se ci sono delle soluzioni da adottare.

Fattore candele: le candele si usurano di più... tutti coloro che hanno avuto il gpl lo sanno e mi hanno consigliato ed ho io stesso ho consigliato (in quanto ne ho sperimentate tante) candele all'iridium perchè rendono bene e durano tanto, a differenza delle candele standard che vengono mangiate come il pane.
 
perfettamente d'accordo con quanto scritto da te! peccato che la mia alfa di candele ne montava ben 8! Avrebbero dovuto durare per 100.000km ma le ho dovute sostituire (giustamente) prima (circa 50.000km) con una bella botta economica! quasi 200€!!!!!
 
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