fatti fare un pò di preventivi e vedrai che qualcosa in meno troverai! poi non è detto che la regolazione debba avvenire ad ogni tagliando!
Ecco ad esempio una mail della kia dove si vede che le cifre non sono quelle da te indicate!
Le vetture Cee’d 1.4/1.6 cc benzina ( e quindi Bi-Fuel) NON hanno mai avuto le punterie idrauliche ma solo punterie meccaniche“ MLA” .
Le punterie idrauliche con il recupero del gioco automatico ( HLA ) NON necessitano alcun controllo e sono installati solo sulle versioni Diesel (vedere la seconda figura sotto).
Premesso questo, il gioco delle valvole ( A: 0.20mm/ S: 0.25mm) si ripristina attraverso “bicchierini di diverso spessore” come mostrato nella figura sotto.
Cee’d 1.4/1.6 cc. Benzina ( MLA)
Cee’d 1.6 Crdi VGT (HLA)
L’operazione di solo controllo è alquanto rapida è andrebbe eseguita ogni tagliando programmato per preservarne l’affidabilità come del resto è descritto a pag. 9 nel supplemento al libretto di uso e manutenzione e garanzia per veicoli dotati di sistema di alimentazione benzina/GPL in dotazione a tutte le vetture.
Nel caso in cui, dopo aver effettuato il controllo di routine ( tolleranza 0,05 mm) si renderà necessario ripristinare il gioco valvole, l’operazione sarà un po’ più complessa in quanto l’operatore dovrà intervenire smontando gli alberi a camme e sostituire i bicchierini( MLA ) con altri di misura appropriata ( circa 3.5 h di manodopera).
Il costo del singolo bicchierino è di € 13,68 ( iva esclusa). Considerando un costo medio di 35€ + iva x ora di manodopera (varia da concessionaria a concessionaria) e la sostituzione di tutti i 16 bicchierini ( che non avviene quasi mai), possiamo ipotizzare un costo teorico di € 341,38 iva esclusa.
Riguardo gli additivi da utilizzare, la Casa Madre non vieta ma nemmeno né consiglia l’uso.
Tecnicamente parlando , gli additivi migliorano un po’ la lubrificazione, ma possono creare una combustione di oli che aumentano la temperatura ( deleterio per l’affidabilità delle valvole) ed, oltretutto aumentano le emissioni allo scarico, rischiando di imbrattare ed incollare le fasce elastiche del pistone. Un fattore importante è la pulizia del gas impiegato: meno è puro maggiore è la temperatura dei gas di scarico.
A disposizione per ulteriori chiarimenti porgo distinti saluti
Santo Zirilli
Technical advisor
Kia Motors Italia S.p.a.
Ecco anche una differenza tra chi rapina e chi no!
"io ho avuto lo stess oproblema al primo tagliando, mi hanno fattocontrollo(che ho pagato) e mi hanno detto che c'erano ben 9 valvole da registrare con sostituzione dei "bicchieri" per un preventivo di 600€ circa!!!! e non lo passano in garanzia perchè è considerata"usura"!! l'ho portata dal concessionario dove l'ho comprata a napoli e lo stesso lavoro me l'ha fatto per 90€....lo stesso conce ha provveduto a denunciare alla yundai stessa ilc once di parma che mi aveva chiesto 600€"
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?8185-Controllo-gioco-valvole-in-garanzia