• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

il gruppo hyundai sta rivalutando il Gpl?

ho letto qualcosa... credo proprio in un forum Alfa delle candele del twin spark.
E' dove credo di aver conosciuto la torquemaster in quanto, mi sembra di ricordare, facevano un kit di candele + candelette per l'alfa che costavano sulle 150 se non erro e che duravano anche a gpl quasi i 100.000km contro un set di oltre 280 (ricordi di 3-4 anni fa cmq, quindi labili).
Credo che il costo vari da modello a modello... effettivamente però è una mazzata tra capo e collo!

Tenuto conto che i motori twinspark sono nati perchè con una singola candela si sono accorti che non riuscivano a bruciare bene e con 2 invece le cose cambiavano... ma con che costo!
Senza dubbio a gpl però andava che era una bomba! :D

Purtroppo la differenza tra benzina e gpl si sentiva! anche se negli ultimi anni è diventata solo gpl dato che si erano seccati gli iniettrori e bruciava malissimo la benzina! considera pure che l'impianto era di ben 10 anni orsono, quindi non l'ultimo ritrovato della tecnologia! Poi una scocciatura dove mettere quei 10€ di benzina ogni tot dato che sembravano proprio buttati!

Si... immagino che era un aspirato sulla valvola di aspirazione e non un fasato, ho avuto anche io e che ogni tanto si sentiva pure puzza di gpl e anche io praticamente andavo a gpl e basta mettendo il selettore solo da quella parte estate e inverno... tanto è vero che ho fatto fuori 2 pompe, prese poi allo sfascia carrozze per averle funzionanti in caso di emergenza!
Le cose son cambiate parecchio da allora....

R: il gruppo hyundai sta rivalutando il Gpl?

Il flashlube lo uso da quando l'auto aveva 29k km. Se fa qualcosa, lo fa solo sulle valvole di aspirazione. Quelle di scarico sono partite lo stesso... :'(
Ciao

Per tornare all'argomento garanzia credo che la abbiano estesa a 5 o 7 anni perchè comunque considereranno valvole e relative sedi valvole come materiali soggetti ad usura e quindi l'eventuale sostituzione sarà a carico dell'utente.
Ufficialmente non sappiamo ancora se montano valvole e sedi rinforzate

Si... immagino che era un aspirato sulla valvola di aspirazione e non un fasato, ho avuto anche io e che ogni tanto si sentiva pure puzza di gpl e anche io praticamente andavo a gpl e basta mettendo il selettore solo da quella parte estate e inverno... tanto è vero che ho fatto fuori 2 pompe, prese poi allo sfascia carrozze per averle funzionanti in caso di emergenza!
Le cose son cambiate parecchio da allora....

si non era un fasato e la puzza di gpl era ormai nella normalità! :D anche la puzza di benzina all'accensione era la normalità dato che per accendere lo faceva a benzina, alcuni tubi si erano seccati!
Meno male che le cose sono cambiate!

Per tornare all'argomento garanzia credo che la abbiano estesa a 5 o 7 anni perchè comunque considereranno valvole e relative sedi valvole come materiali soggetti ad usura e quindi l'eventuale sostituzione sarà a carico dell'utente.
Ufficialmente non sappiamo ancora se montano valvole e sedi rinforzate
Certo che è una boiata quelle delle valvole considerate come usura a sto punto anche qualsiasi altra parte del motore può essere considetata come normale usura! che garanzia è? speriamo non sia così... a sto punto prima di acquistarla mi farei fare mettere per iscritto che le valvole rientrano in garanzia e al primo mah... girerei i tacchi e andrei su vetture più collaudate.

Uno dei motori meglio riusciti per il gpl mi pare che sia il 1.4 da 120cv tjet della fiat.

Certo che è una boiata quelle delle valvole considerate come usura a sto punto anche qualsiasi altra parte del motore può essere considetata come normale usura! che garanzia è? speriamo non sia così...
Magari non c'entra nulla, ma può aiutare a capire: in opel la regolazione punterie e' considerata "normale usura", mentre lo sfondamento delle sedi no. Il fatto e' che se non 'riesci' a sfondare tutto entro la garanzia sei fritto: hai pagato fior di quattrini per la regolazione e poi ti paghi pure la testata...

Ciao

per le regolazioni sono d'accordo che siano normale usura ma non lo squagliamento!

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum, (molto interessante), devo ritirare la mia ix35 2.0 163cv aut. nero met., non vedo l'ora!!!
avrei piacere di leggere qualche notizia recente di qualcuno che ha fatto l'impianto gpl su questa versione, impressioni,consumi ecc... grazie ed un saluto a tutti.

per le regolazioni sono d'accordo che siano normale usura ma non lo squagliamento!
Se per te spendere 6-700 euro ogni 15-30k km. é "normale", ok... sono d'accordo.

Ciao nico!
ti consiglio in primis di presentarti qui e poi di postare la domanda specifica nell'apposita sezione della ix35
ho detto che è normale fare la regolazione non certo farsi rapinare! :D

fatti fare un pò di preventivi e vedrai che qualcosa in meno troverai! poi non è detto che la regolazione debba avvenire ad ogni tagliando!

Ecco ad esempio una mail della kia dove si vede che le cifre non sono quelle da te indicate!

Le vetture Cee’d 1.4/1.6 cc benzina ( e quindi Bi-Fuel) NON hanno mai avuto le punterie idrauliche ma solo punterie meccaniche“ MLA” .
Le punterie idrauliche con il recupero del gioco automatico ( HLA ) NON necessitano alcun controllo e sono installati solo sulle versioni Diesel (vedere la seconda figura sotto).
Premesso questo, il gioco delle valvole ( A: 0.20mm/ S: 0.25mm) si ripristina attraverso “bicchierini di diverso spessore” come mostrato nella figura sotto.

Cee’d 1.4/1.6 cc. Benzina ( MLA)

Cee’d 1.6 Crdi VGT (HLA)

L’operazione di solo controllo è alquanto rapida è andrebbe eseguita ogni tagliando programmato per preservarne l’affidabilità come del resto è descritto a pag. 9 nel supplemento al libretto di uso e manutenzione e garanzia per veicoli dotati di sistema di alimentazione benzina/GPL in dotazione a tutte le vetture.
Nel caso in cui, dopo aver effettuato il controllo di routine ( tolleranza 0,05 mm) si renderà necessario ripristinare il gioco valvole, l’operazione sarà un po’ più complessa in quanto l’operatore dovrà intervenire smontando gli alberi a camme e sostituire i bicchierini( MLA ) con altri di misura appropriata ( circa 3.5 h di manodopera).
Il costo del singolo bicchierino è di € 13,68 ( iva esclusa). Considerando un costo medio di 35€ + iva x ora di manodopera (varia da concessionaria a concessionaria) e la sostituzione di tutti i 16 bicchierini ( che non avviene quasi mai), possiamo ipotizzare un costo teorico di € 341,38 iva esclusa.

Riguardo gli additivi da utilizzare, la Casa Madre non vieta ma nemmeno né consiglia l’uso.
Tecnicamente parlando , gli additivi migliorano un po’ la lubrificazione, ma possono creare una combustione di oli che aumentano la temperatura ( deleterio per l’affidabilità delle valvole) ed, oltretutto aumentano le emissioni allo scarico, rischiando di imbrattare ed incollare le fasce elastiche del pistone. Un fattore importante è la pulizia del gas impiegato: meno è puro maggiore è la temperatura dei gas di scarico.

A disposizione per ulteriori chiarimenti porgo distinti saluti

Santo Zirilli
Technical advisor
Kia Motors Italia S.p.a.

Ecco anche una differenza tra chi rapina e chi no!

"io ho avuto lo stess oproblema al primo tagliando, mi hanno fattocontrollo(che ho pagato) e mi hanno detto che c'erano ben 9 valvole da registrare con sostituzione dei "bicchieri" per un preventivo di 600€ circa!!!! e non lo passano in garanzia perchè è considerata"usura"!! l'ho portata dal concessionario dove l'ho comprata a napoli e lo stesso lavoro me l'ha fatto per 90€....lo stesso conce ha provveduto a denunciare alla yundai stessa ilc once di parma che mi aveva chiesto 600€"
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?8185-Controllo-gioco-valvole-in-garanzia

fatti fare un pò di preventivi
Infatti nel forum ce ne sono diversi, tutti al 200% delle cifre da te riportate (che sono oneste... tutto sta a trovare qualcuno che applichi quei costi).

Ciao

Si ritorna li... l'onestà è un prodotto oramai che si trova poco in italia... e per questo chi lo trova è considerato fortunato.

Ma prima o poi cambierà la cosa?

Infatti nel forum ce ne sono diversi, tutti al 200% delle cifre da te riportate (che sono oneste... tutto sta a trovare qualcuno che applichi quei costi).

Ciao
io per acquistare la macchina e ottenere altri 500€ di sconto mi sono fatto oltre 200km tra a/r

Indietro
Alto Basso