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Il motore si spegne in frenata !!

Vi dico un'esperienza che ho avuto... il furgone non si accendeva, dava lucchetto, ovvero immobilizer bloccato o non riconoscimento della chiave.
In assistenza hanno sostituito l'antenna e fatto poi riprogrammazione delle chiavi, immobilizer e centralina.
Tutto ok... tranne che di tanto in tanto si spegne tutto anche in marcia, ma mentre prima lo faceva sempre e per fare 10 km dovevi pregare adesso lo fa una volta ogni 2000km...
Quindi potrebbe essere che il transponder della chiave possa avere un problema, associato ad un calo di tensione potrebbe dare questo problema.
Potresti sentire chi duplica chiavi per rifarne una nuova con transponder nuovo, chissà... oppure se hai una chiave extra prova l'altra.

Premesso che non conosco le logiche di Hyundai ma altre marche (es. FCA), una volta avviato il motore, l'immobilizer viene escluso proprio per evitare condizioni pericolose.
Io sono più propenso a pensare ad un falso contatto innescato ad esempio dallo spostamento del motore (es. per supporti deteriorati).
 
Premesso che non conosco le logiche di Hyundai ma altre marche (es. FCA), una volta avviato il motore, l'immobilizer viene escluso proprio per evitare condizioni pericolose.
Io sono più propenso a pensare ad un falso contatto innescato ad esempio dallo spostamento del motore (es. per supporti deteriorati).
...e peggio mi sento, se l'officina ufficiale della casa in 2 settimane non ne è venuta a capo !!
 
Premesso che non conosco le logiche di Hyundai ma altre marche (es. FCA), una volta avviato il motore, l'immobilizer viene escluso proprio per evitare condizioni pericolose.
Io sono più propenso a pensare ad un falso contatto innescato ad esempio dallo spostamento del motore (es. per supporti deteriorati).
Dove avviene (furgone) è del gruppo Fca per l'appunto... Citroen Nemo.
In teoria dovrebbe essere così... ma lo fa, e non sono stati trovati falsi contatti ad oggi...

Però il tuo pensiero è logicamente condivisibile, sembrerebbe proprio un contatto che da una micro interruzione che ovviamente richiede un nuovo riavvio e reinvio del codice.
 
Dove avviene (furgone) è del gruppo Fca per l'appunto... Citroen Nemo.
In teoria dovrebbe essere così... ma lo fa, e non sono stati trovati falsi contatti ad oggi...

Però il tuo pensiero è logicamente condivisibile, sembrerebbe proprio un contatto che da una micro interruzione che ovviamente richiede un nuovo riavvio e reinvio del codice.

Purtroppo ho avuto un'esperienza simile con una I30 (di mia figlia)... ogni volta che si spegneva bruscamente il motore a seguito di una brusca manovra, si bruciava la centralina motore.
Fortuna ha voluto che alla terza sostituzione sono stati aperti i fasci di cavi che connettevano la centralina stessa, riscontrando un difetto di isolamento.
Sempre per "fortuna" ho sempre trovato la centralina giusta, una volta in Italia, una in Inghilterra ed una in Lituania.... o_O
 
Quei problemi che capitano raramente e che rompono le scatole all'ennesima potenza.
Ricordo ancora "da piccolo" un meccanico che conobbi e che aveva sbudellato una fort cosworth perchè un "FILO" che passava all'interno di una intercapedine si era sbucciato e creava problemi... ma per trovarlo!
Lo dico sempre che occorre ...
DgCeaxIW0AAiPcJ
 
Ultimi aggiornamenti !!! Lunedì scorso la Tucson non si è più avviata. Il motorino girava, spie tutto a posto, ma il motore non andava in moto. Mi trovavo in un altra città.. bella rogna.
Carro attrezzi, portata in officina ufficiale Hyndai. Pieni di lavoro per il periodo agostano..."vediamo cosa possiamo fare".
Ritorno a casa mia (110 km...) con auto prestata da un amico.
Stamattina telefonano: "auto a posto, può venire a ritirarla"...
Azzardo: "cosa aveva ?"
Risposta: "una massa".
Ok, lunedì vado a ritirarla.
Mi farò spiegare bene quale massa aveva difettato e se potesse essere la causa dell'arresto in frenata....
 
Grosse novità !!!
Al momento del ritiro dell'auto riparata sembrava che l'inconveniente fosse semplicemente una massa di una centralina staccata.
Vado a ritirarla nel cortile dell'officina e........ il difetto si ripete !! Non si avvia !!
Panico !!!
A questo punto l'officina si mobilita e comincia la caccia la guasto.
Dopo un'oretta ecco la diagnosi: il complesso pompa/galleggiante è difettoso . Il galleggiante si incastra a fondo corsa, striscia su un cavo e va a massa. Questo difetto spiega anche l'arresto del motore in frenata. Il galleggiante veniva spinto in avanti, mandava a massa un cavetto ed il motore si spegneva. Poi, quando il galleggiante ritornava al suo posto e si staccava e riattaccava il quadro, tutto ritornava OK. Tra l'altro il difetto si stava sempre più acutizzano e l'auto, a breve, si sarebbe anche fermata in marcia. Disponibile pezzo d ricambio, montato, a fine mattinata lavoro ultimato.
Fatto viaggio di ritorno tranquillo.
Domani altro viaggetto e vediamo come va.
Rimane il mistero di come un difetto rilevato in poco più di un'ora da un'officina ufficiale non sia stato rilevato da un'altra officina ufficiale in due settimane..,,
 
Rimane il mistero di come un difetto rilevato in poco più di un'ora da un'officina ufficiale non sia stato rilevato da un'altra officina ufficiale in due settimane..,,
Probabilmente il difetto non era facile da individuare visto che anche l'officina che lo ha eliminato ha effettuato un intervento a vuoto prima di risolvere.

Resta però un dubbio sull'impegno che ci mettono queste officine quando si presenta un problema ostico: a volte sembra che la prendano alla leggera finché la macchina è marciante (quasi come se il cliente si fosse inventato tutto o fosse lui che non sa guidare) e che si attivino veramente solo quando la macchina si ferma del tutto e non parte più.
 
Domani altro viaggetto e vediamo come va.
Rimane il mistero di come un difetto rilevato in poco più di un'ora da un'officina ufficiale non sia stato rilevato da un'altra officina ufficiale in due settimane..,,

Se vuoi la mia impressione il guasto non è quello....

Affermo questo per due ragioni.... il galleggiante è frenato pertanto tarda a muoversi mentre l'auto si spegne subito, possibile che le freante tu le abbia fatte sempre con il serbatoio vuoto o semivuoto?
Stando alla diagnosi dell'officina, se il serbatoio fosse stato pieno, l'inconveniente non si sarebbe presentato... o sbaglio?
 
Bhè... questo problema è (o era) comunque rognoso.
Come in tanti messaggi che ho messo sul forum, un problema che accade sporadico deve essere prima identificato bene da noi e trovato il modo di riprodurlo in modo tale che l'officina possa trovarlo.
E' come andare dal dottore e dirgli: ieri mi sono sentito male ma oggi sto bene, lui chiederà cosa ho avuto e se noi non sappiamo dirgli esattamente i sintomi e quel che è successo, capirete che il dottore si troverà in difficoltà nel darvi una risposta definitiva per curarvi.

Così è anche per l'officina... se l'auto si è fermata ma quando ci mettono le mani l'auto va bene... come fanno a trovare il guasto?
Nessuno ha la palla di vetro per cui aver avuto il problema da loro è stata una fortuna ed è stato corretto che l'officina si sia messa subito sotto per trovarlo.

Poi se si fermerà di nuovo non si sa ma almeno un problema è stato trovato e risolto, per cui almeno una variabile è stata tolta.
Per Meriti o per fortuna, per lo meno questa volta l'assistenza ha fatto il suo dovere, diamo a cesare quel che è di cesare ;)
 
Grosse novità !!!
Al momento del ritiro dell'auto riparata sembrava che l'inconveniente fosse semplicemente una massa di una centralina staccata.
Vado a ritirarla nel cortile dell'officina e........ il difetto si ripete !! Non si avvia !!
Panico !!!
A questo punto l'officina si mobilita e comincia la caccia la guasto.
Dopo un'oretta ecco la diagnosi: il complesso pompa/galleggiante è difettoso . Il galleggiante si incastra a fondo corsa, striscia su un cavo e va a massa. Questo difetto spiega anche l'arresto del motore in frenata. Il galleggiante veniva spinto in avanti, mandava a massa un cavetto ed il motore si spegneva. Poi, quando il galleggiante ritornava al suo posto e si staccava e riattaccava il quadro, tutto ritornava OK. Tra l'altro il difetto si stava sempre più acutizzano e l'auto, a breve, si sarebbe anche fermata in marcia. Disponibile pezzo d ricambio, montato, a fine mattinata lavoro ultimato.
Fatto viaggio di ritorno tranquillo.
Domani altro viaggetto e vediamo come va.
Rimane il mistero di come un difetto rilevato in poco più di un'ora da un'officina ufficiale non sia stato rilevato da un'altra officina ufficiale in due settimane..,,
Scusate se riprendo questo vecchio post, avrei una curiosità perché sono anch'io nella stessa situazione di spegnimento occasionale (una volta su cento diciamo) dopo frenata.
Ma alla fine alfaemme hai risolto? Si è più ripresentato il problema...anche occasionalmente?
Grazie mille!
 
Non avendo più postato aggiornamenti sembrerebbe di si.
Sarebbe buono far leggere problema e soluzione al tuo meccanico/officina per capire se sei nelle stesse condizioni.
Ottimo sarebbe una visione attenta di tutti i cavi nel vano motore - zona ruote e zona motore per vedere se c'è qualcosa di anomalo intanto a vista.

Saluti
 
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