• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Illuminazione extra baule

Per chi avesse la necessità di aumentare l'illuminazione del vano bagagli velocemente e senza smontare nulla, ci potrebbero essere soluzioni economiche (19,99) come questa:

71ZWOfqZaUL__SL1500_.jpg 81H3RjVDZsL__SL1500_.jpg 71nWobqKOeL__SL1500_.jpg
https://www.amazon.it/dp/B01HCYMZUO...lid=30VQZBPP0QMI8&coliid=I26W20LK79KJO9&psc=1

Esistono vari tipi di lampade led, tutte ricaricabili usb adesive e magnetiche, da fissare sotto la barra del tendalino come nei precedenti post. Si possono smontare se necessario e quando scariche basta collegarle alla presa 12V presente nel portabagagli.

Ultima modifica:
Sperando di non sporcare il thread di aryco, pubblico il mio lavoro per l'illuminazione extra del bagagliaio, fatto prendendo spunto da Pietro Piccirillo del gruppo Facebook, che ha fatto un tutorial degno di nota.
In pratica, andando a prendere l'alimentazione dalla luce del bagagliaio, ho portato i fili fino al portellone, per andarci a collegare due barre a LED, poi attaccate sugli sportellini rimovibili che servono per accedere ai fari. il risultato è stato oltre le mie aspettative, con una luce molto potente anche oltre il piano di carico

2017-02-13%2018.51.14_zpsgwf3zgqn.jpg

2017-02-13%2018.50.56_zpsscwxcgdh.jpg

Sperando di non sporcare il thread di aryco, pubblico il mio lavoro per l'illuminazione extra del bagagliaio, fatto prendendo spunto da Pietro Piccirillo del gruppo Facebook, che ha fatto un tutorial degno di nota.
In pratica, andando a prendere l'alimentazione dalla luce del bagagliaio, ho portato i fili fino al portellone, per andarci a collegare due barre a LED, poi attaccate sugli sportellini rimovibili che servono per accedere ai fari. il risultato è stato oltre le mie aspettative, con una luce molto potente anche oltre il piano di carico

bellissimo complimenti!
L'unico appunto se posso, è che rimane un po buio il vano interno forse.
se integri anche un led sotto al traverso come il mio sarebbe il massimo.
ti posso chiedere se posti quache foto dei led da spendi per rendermi conto del tipo e di dove li hai posizionati?
grazie

Molto bella e coreografica la soluzione specialmente per illuminare, se necessario, tutta la zona posteriore dell'auto.
Ma c'è un problema, secondo me, perché quando con il corpo ti avvicini e ti abbassi verso il vano bagagli crei ombra sul piano del bagagliaio (visto che le luci sono in alto e alle tue spalle) oltre a non illuminare perfettamente il fondo dello stesso.
Personalmente ritengo migliore la posizione dei led sotto la barra del tendalino.

bellissimo complimenti!
L'unico appunto se posso, è che rimane un po buio il vano interno forse.
se integri anche un led sotto al traverso come il mio sarebbe il massimo.
ti posso chiedere se posti quache foto dei led da spendi per rendermi conto del tipo e di dove li hai posizionati?
grazie

Grazie!
i led sono questi: (LINK) metto il link su Amazon, anche se in realtà li ho presi su Aliexpress (qui), pagandoli 2 euro ma aspettandoli un paio di mesi quasi

Molto bella e coreografica la soluzione specialmente per illuminare, se necessario, tutta la zona posteriore dell'auto.
Ma c'è un problema, secondo me, perché quando con il corpo ti avvicini e ti abbassi verso il vano bagagli crei ombra sul piano del bagagliaio (visto che le luci sono in alto e alle tue spalle) oltre a non illuminare perfettamente il fondo dello stesso.
Personalmente ritengo migliore la posizione dei led sotto la barra del tendalino.

Grazie! In realtà essendo due punti luce, col corpo non si riesce a bloccare in maniera significativa la luce, inoltre ho lasciato attiva la luce originale del vano bagagli, sostituendo la lampadina con una a LED. Di sicuro la tua soluzione garantisce un'illuminazione più potente sul piano

L'idea del led sulla tendina l'avevo pensata anch'io,a se devo ogni volta attaccare e staccare x caricare qualcosa, va a finire che a lungo andare, si rovina.
E poi non mi piaceva tanto il fatto di rovinare con la colla il tendalino.
Quindi ho preferito lasciarlo così come l'ho messo io...
Poi ognuno fa quello che vuole

L'idea del led sulla tendina l'avevo pensata anch'io,a se devo ogni volta attaccare e staccare x caricare qualcosa, va a finire che a lungo andare, si rovina.
E poi non mi piaceva tanto il fatto di rovinare con la colla il tendalino.
Quindi ho preferito lasciarlo così come l'ho messo io...
Poi ognuno fa quello che vuole
Bello illuminato anche il tuo ;).
Comunque io non ho mica utilizzato colla.
Ho messo solo scotch adesivo che si toglie facilmente se servisse.
Inoltre il traverso non lo smonto praticamente mai, quindi mi trovo bene

Ciao vi mostro quello che ho fatto oggi in un oretta di tempo libero.
Ho acquistato una barra LED da 1mt di lunghezza con led a luce fredda, due ruba corrente, uno spinotto maschio/femmina, un po' di filo da 0,7mm e dello scotch biadesivo.
Ho fissato la barra LED col biadesivo sotto al traverso della cappelliera, precedente pulito con alcol.
Aprendo la plafoniera sulla sinistra, con i ruba corrente ho preso l'alimentazione.
Devo ancora trovare il sistema di far passare il filo da dentro le pasticche e poi pensavo di fare un forellino per uscire in prossimità della barra.
Di sicuro adesso ho il baule illuminato come si deve di notte. Cosa ne pensate?
Ciao. bellissima illuminazione, anche tanta!!! Volevo chiederti dove hai acquistato la barra led.
Grazie

Ciao vi mostro quello che ho fatto oggi in un oretta di tempo libero.
Ho acquistato una barra LED da 1mt di lunghezza con led a luce fredda, due ruba corrente, uno spinotto maschio/femmina, un po' di filo da 0,7mm e dello scotch biadesivo.
Ho fissato la barra LED col biadesivo sotto al traverso della cappelliera, precedente pulito con alcol.
Aprendo la plafoniera sulla sinistra, con i ruba corrente ho preso l'alimentazione.
Devo ancora trovare il sistema di far passare il filo da dentro le pasticche e poi pensavo di fare un forellino per uscire in prossimità della barra.
Di sicuro adesso ho il baule illuminato come si deve di notte. Cosa ne pensate?
Ciao. Bella illuminazione, complimenti. Lo chiedo anche a te. Desideravo sapere dove hai comprato la barra led

Completo la mia spiegazione.
Oggi ho sganciato la plastica copri baule lato sinistro per far passare da dietro il filo che va dalla plafoniera nel baule alla barra a led che ho montato.
Vanno svitate 3 viti, va tolta la plastica di battuta del baule altre 2 viti a tappo, vanno sfilate le guarnizioni e il plasticone si può sganciare e allargare.
Non l'ho smontato del tutto, infatti per toglierlo completamente credo che ci sia un altra vite sotto al sedile posteriore.
Inoltre il rivestimento in plastica è montato con diversi tappi a pressione,quindi bisogna tirare e sganciarli con forza...tirate pure non si rompono.
Poi ho fatto passare il filo, fatto un foro sulla plastica in prossimità del traverso della cappelliera e rimontato tutto.
Qualche foto.
Vedi l'allegato 22499 Vedi l'allegato 22500 Vedi l'allegato 22501 Vedi l'allegato 22502 Vedi l'allegato 22503 Vedi l'allegato 22504 Vedi l'allegato 22505 Vedi l'allegato 22506 Vedi l'allegato 22507 Vedi l'allegato 22508
Ciao aryco,

vedo che hai smontato la plastica sinistra del baule per fare passare dei fili. Sai dirmi se una volta levata, c'è la possibilita di par passare dei fili dal paraurti all'interno del baule?

Io vorrei montarmi dei sensori di parcheggio, (purtroppo non li ho) e voglio capire dove far passare i fili...

In teoria ci deve essere qualche tappo di plastica per passare i fili.

Grazie mille per le dritte ;)

Ciao aryco,

vedo che hai smontato la plastica sinistra del baule per fare passare dei fili. Sai dirmi se una volta levata, c'è la possibilita di par passare dei fili dal paraurti all'interno del baule?

Io vorrei montarmi dei sensori di parcheggio, (purtroppo non li ho) e voglio capire dove far passare i fili...

In teoria ci deve essere qualche tappo di plastica per passare i fili.

Grazie mille per le dritte ;)
Secondo me facendo un foro nella parte bassa del pianale sicuramente riesci ad arrivare al paraurti

Ciao, per caso qualche d’uno è riuscito a smontare il tendalino? Vorrei fare passare i fili dall’interno. Ma la tucson non la le due viti come nel video su YouTube del ragazzo tedesco!

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, per caso qualche d’uno è riuscito a smontare il tendalino? Vorrei fare passare i fili dall’interno. Ma la tucson non la le due viti come nel video su YouTube del ragazzo tedesco!
Quale sarebbe il tendalino?

Guarda io non ho smontato nulla, ti posso solo dire come ho risolto con l'illuminazione del baule. Acquistato su Amazon striscia led 20, 25 cm striscia led alta efficienza. Sulla sinistra del baule ho fatto un buchetto col cacciavite, forando la plastica, con un fil di ferro, utilizzato come sonda sono arrivato fino alla plafoniera del baule e ho collegato in parallelo la striscia led bioadesiva. Al massimo mezz'ora di lavoro fa una bella luce per me sufficiente. Mi spiace ma al momento non posso farti foro perché fuori sede

Per aggiornare questo post vi metto link a video dell'ulteriore uogupgr che ho fatto.

Indietro
Alto Basso