Ciao ragazzi.
Scusate se mi permetto di riportare su questa discussione, ma è da un po’ di tempo che giro per il forum a leggere e a informarmi proprio riguardo la sostituzione delle lampadine interne: ho raccolto un bel po’ di info da varie conversazioni, mi sono letto per bene il manuale di istruzioni della macchina, mi sono fatto un bel giro su vari siti di e-commerce, e sono qui a farvi il mio resoconto finale.
Premetto che io avevo intenzione di modificare SOLO l’illuminazione INTERNA, niente targa quindi.
Sfogliando il manuale d’istruzioni online ho trovato il trafiletto che parla proprio di questo, ne allego l’estratto che riporta delle ottime figure con didascalie, mi è servito molto per capire esattamente come smontare le plafoniere.
Il montaggio è stato estremamente semplice: le due plafoniere non hanno un supporto removibile, una volta tolta la plastica protettiva su sfilano semplicemente le lampadine. Per quanto riguarda il vano portaoggetti e il bagagliaio invece, una volta fatto leva si estrae tutto il modulo, portalampada compreso. A questo punto bisogno scollegare il portalampada dal circuito, sostituire la lampadina, e ricollegare il tutto. Questione di 2 minuti al massimo.
Per quanto riguarda le dimensioni e i modelli di lampade c’era un po’ di confusione, ma vi posso dire con certezza che sul mio allestimento (Classic - 2016) le lampadine corrette sono:
- plafoniera anteriore: 2x31mm a siluro
- plafoniera sedili posteriori: 1x31mm a siluro
- vano portaoggetti: 1xT10
- bagagliaio: 1x31mm a siluro
Io ho scelto tutto della stessa marca, per avere la certezza della stessa tonalità di colore. Ho trovato un buon rapporto qualità prezzo prendendo le “Safego” su Amazon.
10€ per 2 lampade T10 da 12 LED SMD
11€ per 4 lampade da 31mm a siluro da 10 LED SMD.
Se volete (e mi è permesso) posso anche postare il link.
Tutte fanno una ottima luce bianca fredda, ma non tendente al blu. Sono tutte vendute come Canbus.
Una di quelle da 31mm è arrivata con la resistenza scollata, ho deciso di montarla lo stesso, usandola per la plafoniera del bagagliaio. L’ho messa su da 1 giorno, e per ora tutto funziona, vi terrò aggiornati se dovesse succedere qualcosa.
Fatemi sapere e se siete interessati vi posto le foto del risultato, magari al buio per capire che luce fanno le nuove lampadine.
Un saluto a tutti.