• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Immatricolazioni i20 (dati portale dell'automobilista)

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
290
Punteggio reazioni
197
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Ciao a tutti i possessori di i20!

Nel tempo libero ho sfogato l'attesa della mia i20 componendo un foglio di calcolo con le immatricolazioni mese per mese e voglio condividere i dati con voi, ho visto che manca un topic simile e spero che sia di vostro interesse (e di fare cosa gradita :) )

Ho preso i dati direttamente dal portale dell'automobilista:
https://www.ilportaledellautomobili...ista/statistiche-immatricolazioni-autovetture

Cercherò di tenerlo aggiornato ogni mese!

GEN-OTT 2017
  • Imm. totali = 1692034
  • Hyundai = 48483
  • Hyundai i20 = 8518
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,87%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,50%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 17,57%
blob.png
blob.png

-----------------------------------------------------------------

GENNAIO 2017
  • Imm. totali = 172032
  • Hyundai = 4436
  • Hyundai i20 = 667
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,58%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,39%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 15,04%
FEBBRAIO 2017
  • Imm. totali = 184345 +7,16%
  • Hyundai = 5183 +16,84%
  • Hyundai i20 = 919 +37,78%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,81%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,50%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 17,73%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente


MARZO 2017
  • Imm. totali = 226779 +23,02%
  • Hyundai = 5446 +5,07%
  • Hyundai i20 = 1027 +11,75%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,40%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,45%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 18,86%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente


APRILE 2017
  • Imm. totali = 160964 -29,02%
  • Hyundai = 4633 -14,93%
  • Hyundai i20 = 1050 +2,24%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,88%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,65%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 22,66%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente


MAGGIO 2017
  • Imm. totali = 204796 +27,23%
  • Hyundai = 5681 +22,62%
  • Hyundai i20 = 1007 -4,10%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,77%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,49%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 17,73%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente


GIUGNO 2017
  • Imm. totali = 188352 -8,03%
  • Hyundai = 5636 -0,79%
  • Hyundai i20 = 1252 +24,33%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,99%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,66%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 22,21%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente


LUGLIO 2017
  • Imm. totali = 145907 -22,53%
  • Hyundai = 3733 -33,77%
  • Hyundai i20 = 606 -51,60%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,56%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,42%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 16,23%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente


AGOSTO 2017
  • Imm. totali = 83575 -42,72%
  • Hyundai = 2467 -33,91%
  • Hyundai i20 = 395 -34,82%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 2,95%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,47%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 16,01%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente


SETTEMBRE 2017
  • Imm. totali = 167297 +100,18%
  • Hyundai = 5341 +116,50%
  • Hyundai i20 = 750 +89,87%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 3,19%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,45%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 14,04%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente


OTT 2017
  • Imm. totali = 157987 -5,56%
  • Hyundai = 5927 +10,97%
  • Hyundai i20 = 845 +12,67%
  • % Hyundai rispetto imm.tot. = 3,75%
  • % i20 rispetto imm. tot. = 0,53%
  • % i20 rispetto imm. Hyundai = 14,26%
NB: gli incrementi sono riferiti al mese precedente
 
Grazie, ottima iniziativa! ;)
 
Grazie!

Alla luce dei dati ho pensato subito due cose:
1) ai ladri non dovrebbe interessare (anche se ho visto il topic dell'utente a cui hanno ciulato la style nuova di pacca)
2) trovare ricambi economici dagli sfasciacarrozze sarà un'impresa... e avendo avuto prima di questa un'altra auto "rara" so di cosa parlo :mad:
 
Grazie!

Alla luce dei dati ho pensato subito due cose:
1) ai ladri non dovrebbe interessare (anche se ho visto il topic dell'utente a cui hanno ciulato la style nuova di pacca)
2) trovare ricambi economici dagli sfasciacarrozze sarà un'impresa... e avendo avuto prima di questa un'altra auto "rara" so di cosa parlo :mad:

Concordo, sul primo punto, ma , allo stesso tempo, viene da pensare proprio che, se agli sfasci i ricambi non si trovano, qualcuno potrebbe essere tentato di rubare l'auto per venderne i pezzi.... :(:(:(

I ricambi costano, ma, se ti può consolare, vengo da una storia di dieci anni con una Getz. E questa, di ricamb,i ne ha chiesti davvero pochi....

Se la qualità Hyundai è rimasta più o meno inalterata nel tempo e se gli anni di garanzia sono saliti a 5 (prima erano tre..) direi che possiamo stare tranquilli! ;)
 
Concordo, sul primo punto, ma , allo stesso tempo, viene da pensare proprio che, se agli sfasci i ricambi non si trovano, qualcuno potrebbe essere tentato di rubare l'auto per venderne i pezzi.... :(:(:(
Azz, in effetti... :eek:

Se la qualità Hyundai è rimasta più o meno inalterata nel tempo e se gli anni di garanzia sono saliti a 5 (prima erano tre..) direi che possiamo stare tranquilli!
Incrocio le dita di tutti e 4 gli arti :D
 
...è normale un crollo di immatricolazioni tra luglio e agosto? :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:
... è normale un crollo di immatricolazioni tra luglio e agosto? :confused:

Si. Come potrai certamente immaginare, è fisiologico.

Le ferie (le nostre, quelle dei Conce, dei bisarchisti, delle Agenzie di Pratiche Auto...) fanno la parte del leone, in quei mesi.

Altro che macchina nuova....!!! :D
 
Allo stesso modo, ti accorgerai (giugno escluso, forse, per i motivi di cui sopra: ferie...:D) di una cospicua crescita a fine trimestre (marzo, giugno, settembre e, soprattutto, dicembre), dovuta alla necessità, per i Conce, di centrare obiettivi trimestrali di vendita.

Evvai colle aziendali km 0...! :D

Il fenomeno è ben noto, in particolare a chi lavora nel (mio) settore.... :cool:



P.s. : Ho messo il thread in evidenza. Ottimo lavoro e grazie ancora!
 
Io nonostante abito a Napoli che tristemente è uno dei luoghi più cari d'Italia per quanto riguarda le assicurazioni, il primo anno ho pagato 180 euro (furto e incendio), il secondo anno 140( sempre furto e incendio). Comunque per la bontà del prodotto, vende pochissimo, mi chiedo perché la gente preferisca una triste polo ad una i20.
 
Allo stesso modo, ti accorgerai (giugno escluso, forse, per i motivi di cui sopra: ferie...:D) di una cospicua crescita a fine trimestre (marzo, giugno, settembre e, soprattutto, dicembre), dovuta alla necessità, per i Conce, di centrare obiettivi trimestrali di vendita.

Evvai colle aziendali km 0...! :D

Il fenomeno è ben noto, in particolare a chi lavora nel (mio) settore.... :cool:
Si, in effetti sarà sicuramente il periodo vacanziero... ma infatti sono curioso di vedere che succede a novembre-dicembre!
A fine anno tiriamo le somme di quante i20-2017 ci sono, sotto un certo numero le possiamo considerare EDIZIONE LIMITATA :D :D :D


P.s. : Ho messo il thread in evidenza. Ottimo lavoro e grazie ancora!
Grazie a te!

Io nonostante abito a Napoli che tristemente è uno dei luoghi più cari d'Italia per quanto riguarda le assicurazioni, il primo anno ho pagato 180 euro (furto e incendio), il secondo anno 140( sempre furto e incendio). Comunque per la bontà del prodotto, vende pochissimo, mi chiedo perché la gente preferisca una triste polo ad una i20.
Ma 180 oltre l'rca normale dici? Altrimenti mi trasferisco lì! :eek:

Comunque le poche immatricolazioni penso siano dovute a tre fattori:
1) relativa "giovinezza del marchio", soprattutto da noi, considerando che è solo dall'88 (praticamente anni 90) che hanno cominciato a farsi vedere qui
2) rete vendita ed assistenza che si va ampliando solo di recente, e ancora non così diffusa
3) modelli """""belli""""" (multi-virgolette d'obbligo, non me ne voglia Spiridione per la nonnina Getz) usciti solo da qualche anno (es. basta confrontare le attuali i10 e i20 con le versioni subito precedenti, per me c'è un abisso).

E per scalfire i mostri sacri e storici ce ne vuole!
 
Ultima modifica:
Scusate se non ho ancora aggiornato, ma ho fatto un pasticcio con un backup ed il file su cui avevo i dati non me lo apre più e devo rifarlo.
Menomale che ho postato i dati qui... :censored:
 
Finalmente torno ad aggiornare i dati, pian piano ho ripreso tutto e rifatto i fogli. :oops:

grafici immatricolazioni-aMaggio2018.PNG immatricolazioni2017.PNG immatricolazioni2018-aMaggio.PNG
Allo stesso modo, ti accorgerai (giugno escluso, forse, per i motivi di cui sopra: ferie...:D) di una cospicua crescita a fine trimestre (marzo, giugno, settembre e, soprattutto, dicembre), dovuta alla necessità, per i Conce, di centrare obiettivi trimestrali di vendita.
A quanto pare dicembre 2017 è stato fiacco! Oppure si devono considerare le immatricolazioni di gennaio?
 
Pensavo se ne vendessero molte di più. Almeno qui a bari ne vedo parecchie in giro, solo nella via di casa siamo in 3 ad averla
 
Io invece poche, ho fatto un controllo veloce delle immatricolate mese per mese per il 2017, per le province di Siracusa e Bari:
SR va da 0 a 7 (del tipo 2/4/5/0/2/ecc)
Bari da 4 a 38 (ma sono del tipo 25/17/4/20/30/38/ecc)

La differenza effettivamente è notevole.
 
Aggiornamento 3° trimestre 2018

grafici immatricolazioni-aSettembre2018.PNG immatricolazioni2018-aSettembre.PNG
 
A quanto pare è stata un'annata tutta in negativo per la i20 ad eccezione del mese di luglio, quando probabilmente ha beneficiato degli sconti sugli ultimi esemplari della versione pre-restyling.
Ho paura che il trend negativo continuerà perché il restyling non è particolarmente riuscito ma.... spero di sbagliarmi :)
 
A quanto pare è stata un'annata tutta in negativo per la i20 ad eccezione del mese di luglio, quando probabilmente ha beneficiato degli sconti sugli ultimi esemplari della versione pre-restyling.
Ho paura che il trend negativo continuerà perché il restyling non è particolarmente riuscito ma.... spero di sbagliarmi :)
C'è ancora molto da lavorare sul marketing, la gente pensa che la i20 sia come l'Atos di 20 o più anni fa, dovrebbero magari usare meglio i social.
 
Mo che ci penso, io la i20 l'ho scoperta inseguendola per strada. La vidi, mi dissi: mho che bella, ma che macchina è? Diedi gas al coupè e mi misi ngulo ngulo per leggere la scritta sul portellone. Arrivai a casa e mi informai su internet e poi l'andai a vedere in concessionaria. Non vidi nemmeno le alternative che mi ero preposto come la fiesta e la mito
 
C'è ancora molto da lavorare sul marketing, la gente pensa che la i20 sia come l'Atos di 20 o più anni fa, dovrebbero magari usare meglio i social.
Per me è una cosa voluta: come dicevo tempo fa, la Hyundai (almeno in questo momento) non sta puntando sul segmento B, non lo promuove e lo lascia in listino con il minimo indispensabile di versioni.

Sempre autoquotandomi, cito ancora la Fiat che ha cancellato la Punto dai listini: certo quello è un caso limite ma fa capire come ormai in quel segmento i guadagni per le case costruttrici siano risicati e produrre utilitarie convenga solo se i volumi di vendita sono molto alti.

Faccio un esempio per capire. La prima volta che andai in Hyundai (poi l'acquisto l'avrei fatto qualche mese dopo) chiesi un preventivo per la i20 e uno per la i10, entrambe con motore 1.2: ebbene la seconda veniva 1000 euro in più della prima. Ok, era meglio accessoriata perché la i10 con quel motore non c'era in versione base, ma tra le due auto c'è una bella differenza, come fanno a costare uguale?

Negli ultimi anni le segmento B sono cresciute come dimensioni, allestimento, sicurezza ecc ma il loro prezzo è rimasto nettamente più basso rispetto ai segmenti superiori e quasi identico al segmento inferiore: per noi sono in assoluto le più convenienti da comprare, per chi le produce sono ormai le meno redditizie da vendere (a meno che, come dicevo, non se ne vendano tantissime).
 
mbe mister v, mica tanto! al di là del prezzo di listino, al netto di sconti, le B sono cresciute eccome di prezzo! la mia i20 gpl così accessoriata oggi la vendono intorno i 16.000 euro, 1.2 benzina aspirato. 10 anni fa ci si comprava una golf tdi a quel prezzo, anzi, ti dico che un conoscente ha comprato la golf denominata time come allestimento a 16.500! ma ti dirò pure di più, la punto del 2004 che ho ancora in casa, allestimento dynamic, la pagai 12.600 euro la versione 5 porte metallizzata con il 1.3 mjet. quindi costano di più oggi, e mica poco. la punto di listino ricordo veniva 15.200 su strada, la Hyundai ben 18.800

la grande punto è sul mercato da ben 12 anni. prima o poi dovevano farla uscire dai listini, che poi la gente si sorprende delle 0 stelle euro ncap, ma quella stessa gente non ricorda che al lancio ne aveva o 4 o 5, non ricordo bene, semplicemente non ha i sistemi di prevenzione che hanno inserito negli ultimi anni e hanno tolto qualche airbag che aveva 10 anni fa.
 
Indietro
Alto Basso