Hercules
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Ciao a tutti
apro questa discussione per chi è interessato ad approfondire l'argomento Impianto di climatizzazione della Hybrid ( per la Plug-in non mi sembra che ci siano differenze, mentre per la Electric sembra che sia aggiunta la funzione pompa di calore ).
- Intanto nel climatizzatore, stando alle indicazione del manuale d'officina inglese , è presente uno ionizzatore per purificare l'aria: si aziona automaticamente quando l'interruttore di accensione è su ON.
- Il compressore dell'impianto è elettrico ( ho guardata sulla mia macchina che dei cavi color arancione dell'alta tensione si vanno a connettere sul corpo privo di puleggia per l'azionamento a cinghia).
- Nell'impianto viene usato per l'Europa il moderno refrigerante R-1234yf ( volume richiesto 600 ± 25 g ) e olio specifico per compressori elettrici POE ( Poliestere ); volume richiesto 130±10g.
Non mescolare mai olio POE con olio PAG (Poli Alchilene Glicole), poichè quest'ultimo è specifico per i convenzionali compressori a cinghia.
Infatti il POE non danneggia l'isolamento del motore; qualora fosse presente del PAG, il compressore risulterebbe danneggiato e non funzionante.In quest'ultimo caso il compressore va sostituito e rimontato previa accurata pulizia di tutto l'impianto.
Non utilizzare la stessa stazione di recupero/ricarica A/C dei normali compressori a cinghia.
Quindi, per quanto mi riguarda, per qualunque intervento sull'impianto A/C farò capo ad un'officina Hyundai che sicuramente saprà come intervenire correttamente, anche perchè ho notato che molte officine generiche si sono dotate di stazione di ricarica e che potrebbero non averle "ad hoc", vista la scarsa diffusione del compressore elettrico.
apro questa discussione per chi è interessato ad approfondire l'argomento Impianto di climatizzazione della Hybrid ( per la Plug-in non mi sembra che ci siano differenze, mentre per la Electric sembra che sia aggiunta la funzione pompa di calore ).
- Intanto nel climatizzatore, stando alle indicazione del manuale d'officina inglese , è presente uno ionizzatore per purificare l'aria: si aziona automaticamente quando l'interruttore di accensione è su ON.
- Il compressore dell'impianto è elettrico ( ho guardata sulla mia macchina che dei cavi color arancione dell'alta tensione si vanno a connettere sul corpo privo di puleggia per l'azionamento a cinghia).
- Nell'impianto viene usato per l'Europa il moderno refrigerante R-1234yf ( volume richiesto 600 ± 25 g ) e olio specifico per compressori elettrici POE ( Poliestere ); volume richiesto 130±10g.
Non mescolare mai olio POE con olio PAG (Poli Alchilene Glicole), poichè quest'ultimo è specifico per i convenzionali compressori a cinghia.
Infatti il POE non danneggia l'isolamento del motore; qualora fosse presente del PAG, il compressore risulterebbe danneggiato e non funzionante.In quest'ultimo caso il compressore va sostituito e rimontato previa accurata pulizia di tutto l'impianto.
Non utilizzare la stessa stazione di recupero/ricarica A/C dei normali compressori a cinghia.
Quindi, per quanto mi riguarda, per qualunque intervento sull'impianto A/C farò capo ad un'officina Hyundai che sicuramente saprà come intervenire correttamente, anche perchè ho notato che molte officine generiche si sono dotate di stazione di ricarica e che potrebbero non averle "ad hoc", vista la scarsa diffusione del compressore elettrico.