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Impianto A/C IONIQ Hybrid

Oggi ho riprovato con auto parcheggiata sotto il sole velato T est 20° (ma effetto serra evidente entrando in auto essendo l'abitacolo caldo) accendendo il clima (tasto A/C attivo, temperatura LO, ricircolo si attiva in automatico) dalle bocchette esce aria calda (a sensazione ha la stessa temperatura dell'abitacolo). A parte la verifica con termometro, qualcuno che abita in zone relativamente calde potrebbe verificare se con i settaggi di cui sopra dopo quanto tempo l'aria esce fredda?
 
Oggi qui, al mare, 9* e quasi nevica: impossibile testare...
Ti farò sapere appena torna il bel tempo.
 
Oggi gelava anche solo il ventilatore :D
Farò come faccio normalmente con i condizionatori casalinghi misurando la temperatura direttamente sula bocchetta di uscita...
 
A me il comportamento sembra anomalo, nel tardo pomeriggio la temperatura esterna indicava 23°, abitacolo caldo quindi, ho impostato 15,5° e poi ho provato con tutte le combinazioni AUTO+A/C, solo AUTO, solo A/C e infine con il solo ventilatore. Mai l'aria esce fredda come accadeva con la precedente auto (che aveva il clima manuale) addirittura la combinazione più fresca sembra quella con il solo ventilatore. Non è che ci deve essere un valore minimo di differenza di temperatura per innescare l'azione refrigerante? In queste condizioni come si comportano le vostre ioniq?
 
Domattina devo fare un salto per una visita in ospedale.
Ora prendo il termometro a infrarossi e lo metto vicino alle chiavi dell'auto.
Non credo che qui farà molto caldo (pioggia?) ma vedremo di misurare in quel momento la temperatura dell'aria o meglio le plastiche delle bocchette.
Poi posto o se riesco metto anche una foto.
 
Ragazzi, non ho parole, oggi l'ho portata in assistenza e, sorpresa, l'impianto era completamente privo di refrigerante :mad:( km percorsi 600). Ora faranno la carica e speriamo non sia dovuto a una perdita.
 
Intanto, come scritto sopra, sono riuscito oggi a fare il test (temperatura esterna indicata dall'auto 28°): se mi si romperà il congelatore utilizzerò la Ioniq... :D:D:D

IMG-4364.JPG
 
Intanto grazie della prova, riempito il circuito con 600gr di R1234yf (quindi era completamente vuoto), ora l'aria esce fresca
 
Vorrei ben vedere non uscisse fresca: ho misurato -30° :D:D:D
 
Mi sembra leggermente irreale, come rilevazione...
 
Mi sembra leggermente irreale, come rilevazione...
Boh, riproverò (anche con una sonda), non ho idea se dalla bocchetta si raggiunga il gruppo refrigerante, aperta solo quella bocchetta lì, sulle bocchette laterali la misura era 1° (ero in mezzo al traffico e non ho potuto proseguire la misurazione).
Ho puntato il termometro su altre superfici ed i dati erano corretti e coerenti.
Anche fosse giusto solo il valore di cui sopra (1°) l'impianto rinfresca e tra l'altro NON usa il motore ma la batteria.
 
Boh, riproverò (anche con una sonda), non ho idea se dalla bocchetta si raggiunga il gruppo refrigerante, aperta solo quella bocchetta lì, sulle bocchette laterali la misura era 1° (ero in mezzo al traffico e non ho potuto proseguire la misurazione).
Ho puntato il termometro su altre superfici ed i dati erano corretti e coerenti.
Anche fosse giusto solo il valore di cui sopra (1°) l'impianto rinfresca e tra l'altro NON usa il motore ma la batteria.
Sì è così, aprendo il cofano e accendendo l'aria condizionata , da ferma quindi con termico spento, si sente il compressore elettrico che va in funzione.
 
Chissà se utilizza la batteria dei servizi o quella di trazione.
Mentre provavo, da fermo in cortile, è vero che non è passato molto tempo ma è anche vero non mi è apparso l'avviso di accendere il motore per non scaricare quella dei servizi.
Nel tempo verificheremo anche questo.
Intanto sappiamo che non influisce direttamente sui consumi non essendo collegato il compressore al termico.
 
Il motore del compressore ha il cavo arancione quindi è alimentato da quella di trazione ad alta tensione (non a 12 v quindi)
 
Bene, quindi non possiamo ascoltare la radio ma se non altro non moriamo dal caldo se siamo in attesa... :cool:
 
Riapro il post molto vecchio perchè a me è successa la stessa cosa di Bepi, ho ritirato la Ioniq lo scorso marzo, per via del freddo non ho mai usato l'AC, settimana scorsa parcheggio l'auto al sole per tutta la mattina in uno dei primi giorni con temperatura di 23-24 gradi, entro in auto e ovviamente faceva caldo, accendo il climatizzatore e l'AC ma usciva solo aria calda.... chiamo la concessionaria e mi fissa appuntamento per il 12 maggio, sperando sia solo un problema di GAS mancante, era una KM0 di fine 2018, non so se le auto arrivino scariche e poi la concessionaria le carica quando le vende e magari essendo un'auto destinata a restare in salone non l'hanno caricata al tempo e ora che l'hanno venduta non hanno pensato a caricare l'impianto, spero sia semplicemente questo il problema e non un malfunzionamento dell'impianto, non per altro, è in garanzia e di certo non pagherei mai per qualsiasi problema dopo 2 mesi dall'acquisto, ma per la seccatura di dover lasciare in officina l'auto per giorni finchè trovano il problema....
 
Non credo che arrivino scariche, ti posso dire che a suo tempo mi avevano dirottato presso un'altra concessionaria ,convenzionata con loro, per caricare il gas in quanto non avevano l'apparecchiatura per il R1234yf. Il tecnico mi disse che avevano ricevuto anche delle Toyota prive di gas che spesso viene rubato durante il trasporto visto che costa parecchio (non so poi se sia vero). Tienici al corrente degli sviluppi.
 
Non arrivano scariche, però in una macchina completamente ferma per così tanto tempo ci sta che perda efficacia. Secondo me con una ricarica torna tutto a posto
 
Speriamo, grazie delle risposte. Dopodomani la lascio in officina e saprò... vi aggiornerò appena sarà tutto chiaro
 
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